CODICE 67627 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 4 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2016/2017) MATEMATICA I 67638 2016 MATEMATICA 2 67666 2016 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Didattica della Matematica conclude la serie dei corsi dedicati alla matematica e al suo insenamento-apprendimento. Attraverso il contenuto (le competenze argomentative) consente di rivedere alcuni contenuti importanti dei corsi precedenti in una prospettiva prossima alla progettazione didattica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza critica delle "Indicazioni per il curriculum" per le scuole dell'infanzia e primaria, con riferimento ai contenuti dei corsi di Matematica I e II; padronanza della didattica dell'argomentazione nelle attività matematiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Con riferimento ai "Traguardi per lo sviluppo delle competenze" nella scuola dell'infanzia e primaria il corso punta allo sviluppo di competenze cruciali per l'acculturazione di base in campo matematico, la prosecuzione degli studi e la cittadinanza, con una selezione di obiettivi che tiene conto delle maggiori difficoltà di progettazione didattica e di apprendimento usualmente registrate in classe. Lo sviluppo delle competenze argomentative degli alunni sarà il motivo conduttore del corso, e tali competenze verranno collegata alla padronanza (operativa e riflessiva) da parte degli alunni di contenuti di base della matematica già trattati in corsi precedenti (vedi programma). PREREQUISITI Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario conoscere i contenuti di: MATEMATICA I 67638 MATEMATICA 2 67666 MODALITA' DIDATTICHE In continuità con i corsi precedenti, il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente. Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale. PROGRAMMA/CONTENUTO L'argomentazione: sua caratterizzazione attraverso il modello di Toulmin; uso del modello di Toulmin per il task design e per l'analisi delle produzioni argomentative degli alunni. In tale prospettiva l'argomentazione verrà collegata allo sviluppo delle competenze operative e riflessive degli alunni sui seguenti contenuti: - cifre e numeri (in particolare, sistema decimale-posizionale di rappresentazione dei numeri) - proprietà nell'insieme dei numeri naturali e delle operazioni aritmetiche (multipli e sottomultipli, numeri primi, ecc.): esempi e contro-esempi, proprietà generali - concetti-chiave della geometria (angolo, parallelismo, perpendicolarità, misure di lunghezza e superficie) e della probabilità. Nel corso particolare attenzione verrà rivolta alla sinergia tra lo sviluppo delle competenze argomentative in matematica e in altri ambiti disciplinari (scienze, grammatica). TESTI/BIBLIOGRAFIA Lo schedario del corso (che comprende anche elementi di teoria) e gli Appunti (vedi "Modalità didattiche") costituiscono il riferimento - base per gli studenti. A seconda dei loro interessi verranno suggeriti testi e siti di approfondimento. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO BOERO Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni il docente è contattabile prima e dopo il termine di ciascuna lezione, per discussioni con singoli o gruppi di studenti Nel primo semestre il docente, quando in sede, è inoltre reperibile presso il DIMA al martedì dalle ore 12 alle ore 15 (in laboratorio 916); si consiglia comunque di preavvisarlo con messaggio all'indirizzo boero@dima.unige.it Possono anche essere concordati altri giorni e orari a seconda delle esigenze dei singoli studenti: contattare il docente all'indirizzo boero@dima.unige.it Commissione d'esame PAOLO BOERO (Presidente) FRANCESCA MORSELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI 24 settembre 2019, ore 16 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA MATEMATICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Relazione scritta finale individuale (auto-correzione analitica degli elaborati prodotti durante il corso, con sintesi sul percorso di apprendimento), seguita da prova scritta individuale di verifica di 2 ore MODALITA' DI ACCERTAMENTO Viene confrontata la relazione finale individuale dello studente con il book degli elaborati prodotti, e con la prova di verifica finale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2020 14:30 GENOVA Scritto 17/01/2020 14:30 GENOVA Scritto 17/01/2020 14:30 GENOVA Scritto 31/01/2020 14:30 GENOVA Scritto 31/01/2020 14:30 GENOVA Scritto 31/01/2020 14:30 GENOVA Scritto 14/02/2020 14:30 GENOVA Scritto 14/02/2020 14:30 GENOVA Scritto 14/02/2020 14:30 GENOVA Scritto 10/06/2020 15:00 GENOVA Esame su appuntamento 18/06/2020 15:00 GENOVA Esame su appuntamento 07/07/2020 15:00 GENOVA Esame su appuntamento 29/07/2020 15:00 GENOVA Esame su appuntamento 02/09/2020 15:00 GENOVA Esame su appuntamento ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti che non riescono ad assicurare 16 ore di presenza su 24 è prevista una modalità di studio assistito, con prova scritta d'esame di 4 ore su tutto il programma svolto. Contattare il docente all'indirizzo boero@dima.unige.it