Salta al contenuto principale della pagina

MATEMATICA (MODULO I)

CODICE 67639
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti i fondamenti della Matematica con alcuni rimandi a questioni didattiche correlate, indispensabili ad affrontare l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire conoscenze matematiche di base per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

2.     Acquisire conoscenze e competenze didattiche relative alla disciplina.

3.     Acquisire capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche di base sui contenuti disciplinari, che riprenderanno alcuni dei nuclei delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012) per la scuola primaria e dell'infanzia, in particolare "numeri" con attenzione all'esplorare, il congetturare e l'argomentare. In particolare, si porrà attenzione su:

  • Sensi del numero
  • Genesi del numero
  • Sviluppo delle abilità di conta e di calcolo
  • Numeri naturali e loro rappresentazione nel sistema decimale-posizionale, numeri  decimali
  • Numeri naturali e proprietà delle operazioni aritmetiche

RISULTATI ATTESI

Conoscenza e comprensione

Possesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica.

Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell’infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico.

Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi.

Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici.

Abilità comunicative

Saper utilizzare adeguatamente le principali modalità rappresentative tipiche della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle) e saper esprimere un’argomentazione matematica in maniera chiara e completa.

Capacità di apprendimento

Saper riconoscere in contesti nuovi i modelli matematici e didattici affrontati nel corso e saperli applicare in maniera adeguata.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, svolte come lezione frontale e  in modalità laboratoriale (schede di lavoro individuali e discussioni collettive).

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per il lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

La frequenza non può essere inferiore ai 2/3 delle ore dell'insegnamento.

Agli studenti non frequentanti è richiesta la redazione di una relazione finale con tema da concordare con il docente.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei:

  • Numeri: concetto di numero e suoi diversi sensi; sistema numerico in base decimale e in altre basi; processo di conta e di calcolo; numeri naturali: operazioni, significati e proprietà; linea dei numeri; numeri primi, numeri interi.
  • Relazioni e funzioni: relazioni e loro rappresentazioni; insegnamento apprendimento del concetto di relazione; relazione di proporzionalità; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione
  • Trasformazioni geometriche nel piano: Isometrie e Omotetie

Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitive e didattici  e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica.

Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti.

 

 

        

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides e materiali a cura della docente (caricati nella spazio AulaWeb durante lo svolgimento del corso).

Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università

Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio. Juvenilia.

Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag.

Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag.

U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

ROSALIA ZUNINO (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, svolte come lezione frontale e  in modalità laboratoriale (schede di lavoro individuali e discussioni collettive).

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per il lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

La frequenza non può essere inferiore ai 2/3 delle ore dell'insegnamento.

Agli studenti non frequentanti è richiesta la redazione di una relazione finale con tema da concordare con il docente.

 

INIZIO LEZIONI

24 settembre ore 8

Orari delle lezioni

MATEMATICA (MODULO I)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore.

Obiettivo della prova è  verificare le conoscenze  e le competenze acquisite, tramite domande aperte, analisi di prove invalsi, analisi critica di articoli o testi/schede discusse a lezione.

Gli studenti non frequentanti, oltre alla prova scritta, dovranno produrre una relazione individuale su un tema cncordato con il docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/01/2020 09:30 GENOVA Scritto
13/01/2020 09:30 GENOVA Scritto
13/01/2020 09:30 GENOVA Scritto
17/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
17/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
27/01/2020 09:30 GENOVA Scritto
27/01/2020 09:30 GENOVA Scritto
27/01/2020 09:30 GENOVA Scritto
31/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
31/01/2020 14:30 GENOVA Scritto
14/02/2020 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2020 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2020 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2020 14:30 GENOVA Scritto
14/02/2020 14:30 GENOVA Scritto
11/06/2020 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2020 10:00 GENOVA Scritto
02/07/2020 10:00 GENOVA Scritto
15/07/2020 10:00 GENOVA Scritto
11/09/2020 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Per gli studenti che non riescono ad assicurare 16 ore di presenza su 24 è prevista una modalità di studio assistito.

Contattare il rappresentante degli studenti o la docente all'indirizzo robotti@dima.unige.it