Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

CODICE 67719
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 1 cfu al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio si prefigge di stimolare le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche della didattica della lingua italiana a studenti di madrelingua straniera nella scuola primaria, secondaria, e superiore.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone di analizzare i percorsi di apprendimento dell’italiano da parte degli alunni stranieri di scuola dell'infanzia e primaria e la programmazione degli interventi didattici per il loro sostegno.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del laboratorio è introdurre i discenti alle complessità dell'insegnamento dell'italiano come LS in classi multilinguistiche, valorizzando anche le altre lingue-culture presenti in aula.

Il laboratorio si propone di partire da un quadro teorico di riferimento per applicarne i principi a casi specifici.

Risultati di apprendimento:

Conoscere e comprendere le principali teorie pragmatiche applicate alla classe multilingue.

Descrivere e applicare tali teorie a contesti educativi specifici di interesse del gruppo.

Analizzare e riflettere su esperienze attinenti condotte in campo locale, nazionale e internazionale valutandone l'esportabilità, i punti di forza e le debolezze.

Realizzare un'esperienza di mediazione all'interno del gruppo.

 

MODALITA' DIDATTICHE

I partecipanti dovranno contribuire attivamente alle attività del laboratorio preparandosi con le letture che verranno assegnate ed con il materiale che verrà distribuito e/o caricato su Aulaweb. Durante il laboratorio, ai discenti verrà richiesto di sperimentare tecniche e strumenti presentati teoricamente durante lo stesso.

La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente prima dell'inizio delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma consiste in 16 ore totali ripartite in incontri settimanali di 4 ore. Gli studenti saranno divisi in tre gruppi e il sillabo verrà ripetuto per ciascun gruppo (consultare documento ‘Orari e gruppi laboratorio’). 

Specifica attenzione sarà rivolta agli aspetti pragmatici linguistici e interculturali, anche al fine di valorizzare il contatto linguistico e promuovere l'interculturalità.

Saranno presentati ed esaminati alcuni progetti locali, nazionali e internazionali alla ricerca di buone pratiche adattabili ed esportabili ad altri contesti e alle (future) realtà lavorative dei discenti.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia essenziale sarà resa disponibile su Aulaweb a inizio corso e costantemente aggiornata in base agli interessi dei partecipanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA CORNERO (Presidente)

MARA MORELLI (Presidente)

PAOLO ZUBLENA (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

I partecipanti dovranno contribuire attivamente alle attività del laboratorio preparandosi con le letture che verranno assegnate ed con il materiale che verrà distribuito e/o caricato su Aulaweb. Durante il laboratorio, ai discenti verrà richiesto di sperimentare tecniche e strumenti presentati teoricamente durante lo stesso.

La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente prima dell'inizio delle lezioni.

INIZIO LEZIONI

8 novembre 2019.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non è prevista una prova d'esame per questo laboratorio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attività di gruppo nel corso della durata del laboratorio (8 novembre-21 dicembre 2019).

Consegna di un lavoro finale. I dettagli saranno forniti dopo aver conosciuto i gruppi e saranno pubblicati su Aulaweb.