CODICE 67622 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni educativi a partire da alcuni temi chiave affrontati dalla sociologia dell’educazione; particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici). Particolare attenzione verrà dedicata alla sociologia dell’istruzione con riferimento ai diversi casi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Al tempo stesso si dedicherà spazio all’analisi teorica e alla capacità di applicare la teoria alle diverse situazioni scolastiche in cui i futuri docenti si troveranno coinvolti. Obiettivo del corso è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi e scolastici al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo formativo per la scuola dell’infanzia è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolatici) che riguardano la socializzazione primaria e le esperienze nella scuola dell’infanzia. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali. Obiettivo formativo per la scuola primaria è dare agli studenti gli strumenti di base per una lettura sociologica dei fenomeni e dei processi educativi (scolastici ed extrascolastici) che riguardano le fasi della socializzazione secondaria e le esperienze nei diversi sistemi educativi a partire dalla scuola primaria. Obiettivo prioritario è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni e interpretazioni stereotipate e pregiudiziali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di: usare la terminologia sociologia specifica della disciplina comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...) analizzare i diversi contesti scolastici e i fenomeni educativi, che si sviluppano a Scuola, alla luce delle categori analitiche studiate acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente ( individualmente o in gruppo), sia durante discussioni e attività proposte in aula, sia studiando su materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb. Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrativi ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti PROGRAMMA/CONTENUTO All'interno del corso verranno affrontati i seguenti macro temi che verranno poi declinati in relazione alle differenze tra i diversi indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e alle diverse eta’ dei bambini: lo studio sociologico dei processi educativi; la socializzazione e la formazione dell’identità; la scuola e le disuguaglianze, la selezione e la dispersione scolastica; il rapporto scuola-famiglia e i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; il ruolo docente; la presenza di alunni di origine straniera nella Scuola italiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI : Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Carocci, 2017 (solo i capitoli: 4-5-6-7-8) Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, qualsiasi edizione, ( solo i capitoli 5 e 6 ) Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione Uno dei due testi a scelta per la scuola dell'infanzia: Abbatecola E., Stagi L., Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, 2017 per la scuola primaria: Colombo M., Gli insegnanti in Italia, Radiografia di una professione, Vita e Pensiero 2017 PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi. Carocci, 2017 ((solo i capitoli: 4-5-6-7-8) Brint S., Scuola e Società. Il Mulino, qualsiasi edizione, ( solo i capitoli 5 e 6) Don Milani L., Lettera a una professoressa, qualsiasi edizione Uno dei due testi seguenti a scelta dello studente: per la scuola dell'infanzia: Abbatecola E., Stagi L., Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia, Rosenberg & Sellier, 2017 per la scuola primaria: Argentin L., Gli insegnanti nella scuola italiana, Il Mulino 2018 Inoltre, uno a scelta fra i seguenti libri di lettura complementari: Biemmi I., Leonelli S., Gabbie di genere, Retaggi sessiti e scelte formative, Rosemberg & Sellier, 2017 Romito M., Una scuola di classe, Orientamento e disuguaglianze nelle transizioni scolastiche, Guerini e Associati, 2016 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LAGOMARSINO Ricevimento: Nel semestre in cui non ci sono le lezioni la prof.ssa Lagomarsino riceve su appuntamento (f.lagomarsino@unige.it) presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor Nel semestre in cui ci sono lezioni la prof.ssa riceve il giovedì mattina dalle 12 alle 13, presso la stanza 3A2, terzo piano, Disfor Commissione d'esame FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente) LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS LEZIONI INIZIO LEZIONI primo semestre Orari delle lezioni SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per gli studenti frequentanti l’esame si articola nel seguente modo: una prova verrà svolta durante il corso, secondo la modalità del lavoro di gruppo; i contenuti potranno essere esposti in forma scritta o con immagini ( foto o video) e prodotti dagli studenti. Il voto di tale prova vale il 30% del voto finale. una prova finale scritta (compito scritto con domande aperte e domande chiuse a risposta mutipla) in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la correttezza grammaticale e sintattica del testo scritto. Il voto della prova scritta vale il 70 % del voto finale. Il voto finale verà calcolato con una media ponderata dei 2 voti: chi non raggiungerà i 18/30 dovrà ripetere interamente l'esame in forma orale. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, L'ESAME SI SVOLGERA' ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2020 09:30 GENOVA Orale 27/01/2020 09:30 GENOVA Orale 05/02/2020 09:30 GENOVA Orale 04/06/2020 09:30 GENOVA Orale 18/06/2020 09:30 GENOVA Orale 03/07/2020 09:30 GENOVA Orale 14/07/2020 09:30 GENOVA Orale 11/09/2020 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che per gravi motivi non posso frequentare le lezioni, devono contattare la docente nei primi giorni del corso. Non si accetteranno richieste di studenti che non potendo frequentare contatteranno la docente dopo il primo mese dall'inizio delle elzioni.