Salta al contenuto principale
CODICE 67667
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2017/2018)
  • MATEMATICA I 67638 2017
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti; 2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questa parte del corso mira a: rivedere e trattare a fondo i numeri razionali (frazioni, rappresentazioni: decimale e sulla linea dei numeri); e rivedere nozioni di base della geometria (misure di lunghezza e superficie; concetti della geometria elementare del piano e dello spazio). La trattazione farà riferimento all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi:

1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento al concetto di numero razionale  e a nozioni di base della geometria (misura; altezza; parallelismo nel piano).

2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina (conoscere le problematiche didattiche relative ai concetti trattati; saper effettuare l'analisi a priori di un'attivita' relativa ai concetti trattati)

3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione (saper pianificare attivita' didattiche relative ai concetti trattati; saper analizzare criticamente una proposta didattica sui temi trattati; saper creare o selezionare e valutare criticamente una prova di valutazione sui temi trattati)

MODALITA' DIDATTICHE

Frequenza non inferiore ai 2/3 del corso.

Le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio.

Si richiede la redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Approfondimento del concetto di numero razionale e delle sue rappresentazioni (numeri decimali e frazioni; rappresentazioni sulla retta dei numeri; analisi critica del modello della torta).

Approfondimento del concetto di parallelismo nel piano; aree di figure: figure teoriche e figure disegnate; approfondimento del concetto di altezze di un triangolo. Le definizioni in geometria.

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti Indicazioni Nazionali e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le schede di lavoro sono rese disponibili su aulaweb.

I verbali delle lezioni, corretti dalla docente, sono caricati su aulaweb.

Come testo di riferimento si consiglia:

Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

MATEMATICA 2 (MODULO I)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti: relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni; prova scritta (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula). Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: rappresentazioni di un numero razionale) e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico).

Per gli studenti non frequentanti: esame scritto (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula) con domande aggiuntive rispetto al testo degli studenti frequentanti. Le domande riguardano gli aspetti matematici (es: rappresentazioni di un numero razionale) e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto con domande a risposta aperta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2020 14:00 GENOVA Scritto
27/01/2020 14:00 GENOVA Scritto
14/02/2020 14:00 GENOVA Scritto
11/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
19/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
06/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
28/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
11/09/2020 14:00 GENOVA Scritto