CODICE 67653 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIDATTICA GENERALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si svolge nel I semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approccio al sistema di saperi teorico e pratico che si articola intorno al processo di insegnamento/apprendimento. Approfondimento di alcune categorie specifiche e riflessione su metodologie, settori d’intervento, momenti rilevanti della prassi didattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi suddivisi in 3 moduli: modulo 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica - conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi Modulo 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper analizzare un ambiente di apprendimento - saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici modulo 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il game based learning - la discussione: il circle time - la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud - la narrazione: il sé e gli altri - l'esplorazione: la scoperta guidata - la collaborazione dai 3 ai 5 anni SCUOLA PRIMARIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il role playing - la discussione guidata - la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi - la narrazione: l'autobiografia - l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo - la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca MODALITA' DIDATTICHE Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in presenza e in rete - simulazioni in aula di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 3 moduli: 1) I fondamenti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) - concettualizzare l'empatia educativa e la mediazione didattica - concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica - conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi 2) I contesti SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA - saper analizzare un ambiente di apprendimento - saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento - saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici 3) Le strategie didattiche SCUOLA DELL'INFANZIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il game based learning - la discussione: il circle time - la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud - la narrazione: il sé e gli altri - l'esplorazione: la scoperta guidata - la collaborazione dai 3 ai 5 anni SCUOLA PRIMARIA Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche - l'animazione: il role playing - la discussione guidata - la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi - la narrazione: l'autobiografia - l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo - la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI M. Castoldi, G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori, 2017 G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI M. Castoldi, G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione? Pedagogia e didattica per la scuola, Mondadori, 2017 A. Lotti, PROBLEM BASED LEARNING. Apprendere per problemi a scuola, FrancoAngeli, Milano, 2018 G. Bonaiuti, Le strategie didattiche, Carocci, Roma, 2014 S. Cacciamani, Imparare cooperando. Dal cooperative learning alla comunità di ricerca, Carocci, Roma, 2008 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Il ricevimento può essere effettuato in presenza presso il DISFOR stanza 1A 6, tel. 010 209 53608 oppure per telefono o in rete. Per date, modalità e orari, cliccare sul segiuente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ Per qualunque problema inerente la didattica: davide.parmigiani@unige.it I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l'indirizzo elettronico indicato Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ANTONELLA LOTTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso inizierà nel corso della prima settimana di lezioni, vale a dire nella settimana dal 23 settembre al 27 settembre. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le due prove di Didattica generale sono finalizzate alla valutazione dei seguenti due gruppi di competenze: Primo gruppo saper riflettere ed enucleare concetti educativi da testi di diversi autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.) concettualizzare e operazionalizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica Secondo gruppo saper analizzare un ambiente di apprendimento saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento efficace saper costruire/strutturare lezioni efficaci saper organizzare lezioni basandosi su diverse strategie didattiche, funzionali nella scuola dell’infanzia (game based learning, circle time, thinking aloud, ecc.) e/o nella scuola primaria (role playing, cooperative learning, problem based learning, discussione guidata, ecc.) La prova relativa al primo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare un saggio su tematiche relative alla scuola fondato su testi antologici La prova relativa al secondo gruppo di competenze si suddivide in due parti: prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla lezione efficace e ai fondamenti delle strategie didattiche prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare una lezione per la scuola primaria e un’attività per la scuola dell’infanzia, utilizzando diversificate strategie didattiche Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2020 11:30 GENOVA Scritto 13/01/2020 12:00 GENOVA registrazione 27/01/2020 11:30 GENOVA Scritto 27/01/2020 12:00 GENOVA registrazione 10/02/2020 11:30 GENOVA Scritto 10/02/2020 12:00 GENOVA registrazione 08/06/2020 14:00 GENOVA Scritto 08/06/2020 15:00 GENOVA registrazione 18/06/2020 14:00 GENOVA Scritto 18/06/2020 15:00 GENOVA registrazione 29/06/2020 14:00 GENOVA Scritto 29/06/2020 15:00 GENOVA registrazione 06/07/2020 14:00 GENOVA Scritto 06/07/2020 15:00 GENOVA registrazione 03/09/2020 14:00 GENOVA Scritto 03/09/2020 15:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni