CODICE | 67653 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 8 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si svolge nel I semestre
Approccio al sistema di saperi teorico e pratico che si articola intorno al processo di insegnamento/apprendimento. Approfondimento di alcune categorie specifiche e riflessione su metodologie, settori d’intervento, momenti rilevanti della prassi didattica.
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi suddivisi in 3 moduli:
modulo 1) I fondamenti
SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA
- saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet,
Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.)
- concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica
- conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi
Modulo 2) I contesti
SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA
- saper analizzare un ambiente di apprendimento
- saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un
ambiente di apprendimento
- saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti
didattici
modulo 3) Le strategie didattiche
SCUOLA DELL'INFANZIA
Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche
- l'animazione: il game based learning
- la discussione: il circle time
- la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud
- la narrazione: il sé e gli altri
- l'esplorazione: la scoperta guidata
- la collaborazione dai 3 ai 5 anni
SCUOLA PRIMARIA
Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche
- l'animazione: il role playing
- la discussione guidata
- la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi
- la narrazione: l'autobiografia
- l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo
- la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca
Verranno attuate diverse modalità di lezione:
- lezioni informative sulle principali teorie educative
- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame
- lavori di gruppo in presenza e in rete
- simulazioni in aula di situazioni didattiche
- soluzione di problemi educativi e didattici
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 3 moduli:
1) I fondamenti
SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA
- saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.)
- concettualizzare l'empatia educativa e la mediazione didattica
- concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica
- conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi
2) I contesti
SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA
- saper analizzare un ambiente di apprendimento
- saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento
- saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici
3) Le strategie didattiche
SCUOLA DELL'INFANZIA
Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche
- l'animazione: il game based learning
- la discussione: il circle time
- la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud
- la narrazione: il sé e gli altri
- l'esplorazione: la scoperta guidata
- la collaborazione dai 3 ai 5 anni
SCUOLA PRIMARIA
Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche
- l'animazione: il role playing
- la discussione guidata
- la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi
- la narrazione: l'autobiografia
- l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo
- la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca
PER I FREQUENTANTI
PER I NON FREQUENTANTI
Ricevimento: Il ricevimento può essere effettuato in presenza presso il DISFOR stanza 1A 6, tel. 010 209 53608 oppure per telefono o in rete. Per date, modalità e orari, cliccare sul segiuente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ Per qualunque problema inerente la didattica: davide.parmigiani@unige.it I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l'indirizzo elettronico indicato
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
ANTONELLA LOTTI
Verranno attuate diverse modalità di lezione:
- lezioni informative sulle principali teorie educative
- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame
- lavori di gruppo in presenza e in rete
- simulazioni in aula di situazioni didattiche
- soluzione di problemi educativi e didattici
Il corso inizierà nel corso della prima settimana di lezioni, vale a dire nella settimana dal 23 settembre al 27 settembre.
Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente
Le due prove di Didattica generale sono finalizzate alla valutazione dei seguenti due gruppi di competenze:
La prova relativa al primo gruppo di competenze si suddivide in due parti:
La prova relativa al secondo gruppo di competenze si suddivide in due parti:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/01/2020 | 11:30 | GENOVA | Scritto | |
13/01/2020 | 12:00 | GENOVA | registrazione | |
27/01/2020 | 11:30 | GENOVA | Scritto | |
27/01/2020 | 12:00 | GENOVA | registrazione | |
10/02/2020 | 11:30 | GENOVA | Scritto | |
10/02/2020 | 12:00 | GENOVA | registrazione | |
08/06/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
08/06/2020 | 15:00 | GENOVA | registrazione | |
18/06/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
18/06/2020 | 15:00 | GENOVA | registrazione | |
29/06/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
29/06/2020 | 15:00 | GENOVA | registrazione | |
06/07/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2020 | 15:00 | GENOVA | registrazione | |
03/09/2020 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
03/09/2020 | 15:00 | GENOVA | registrazione |
Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni