Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali modelli teorici e delle metodologie della psicologia clinica dell’età evolutiva da parte dei/delle futuri/e insegnanti, con riferimento ai contesti educativi e scolastici e mettendo in rilievo le specificità relative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.
L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica in ambito evolutivo. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi clinici e alla definizione dei loro ambiti applicativi, dando rilievo soprattutto al contesto scolastico. Il corso si focalizzerà csul valore psicologico delle relazione bambino-insegnante e sulle sue potenzialità formative e trasformative, sull'analisi clima familiare come fattore di rischio e di cprotezione per il benessere dei bambini e sul lavoro in equipe dell'ambito della formazione. Per quanto riguarda gli obbiettivi specifici relativi all'indirizzo per la scuola dell'infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici espressioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione.
Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo della scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle problematiche emotivo-comportamentali in età scolare, con particolare riferimento alle ricadute sul piano sociale e cognitivo.
Lo scopo dell’insegnamento di Psicologia Clinica è quello di affrontare i temi principali della materia clinica in ambito evolutivo, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
Al termine dell’insegnamento l* student* sarà in grado di:
L’insegnamento sarà articolato in:
1) Lezioni frontali con presentazione di slide
2) Lavori in gruppo di analisi della letteratura nazionale e internazionale
3) Visualizzazione materiale video e discussione in gruppo
Sarà incoraggiata una partecipazione critica e attiva degli studenti
Il programma del corso prevedrà la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Testi di studio per l’esame:
Letture consigliate:
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 10 alle 12 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR.
CECILIA SERENA PACE (Presidente)
FABIOLA BIZZI
Martedì 24 settembre 2019 (1°semestre)
PSICOLOGIA CLINICA
La modalità di esame è in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo
L’esame in forma scritta comprende quattro domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione. Le domande saranno formulate in modo da poter valutare le conoscenze acquisite e le capacità di comprensione e di riflessione dell* student*.