CODICE 67640 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti i fondamenti della Matematica con alcuni rimandi a questioni didattiche correlate, indispensabili ad affrontare l'insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare la padronanza (in vista dell'insegnamento) dei sistemi di coordinate e di varie forme di rappresentazione grafica di situazioni e fenomeni, con particolare attenzione alle competenze logico-linguistiche implicate. Saranno prese in considerazione le particolari problematiche per la scuola primaria e per la scuola di infanzia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI - Consolidare e acquisire conoscenze e competenze matematiche sui contenuti disciplinari, che riprenderanno alcuni dei nuclei delle Indicazioni Nazionali (MIUR, 2012) per la scuola primaria e dell'infanzia, in particolare "relazioni e funzioni" e “spazio e figure” con attenzione all'esplorare, il congetturare e l'argomentare. In particolare, si porrà attenzione su: Relazioni di proporzionalità diretta e inversa Geometria: trasformazioni del piano RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e comprensione Possesso e conoscenza critica dei fondamenti teorici e dei linguaggi propri della matematica. Conoscenze didattiche relative alla matematica nella scuola dell’infanzia e primaria, con attenzione ai collegamenti interdisciplinari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Progettare percorsi di apprendimento in ambito matematico. Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi. Lavorare in gruppo per la progettazione, organizzazione e verifica di interventi educativo-didattici. Abilità comunicative Saper utilizzare adeguatamente le principali modalità rappresentative tipiche della matematica (diverse scritture del numero, registro algebrico, grafico, tabelle) e saper esprimere un’argomentazione matematica in maniera chiara e completa. Capacità di apprendimento Saper riconoscere in contesti nuovi i modelli matematici e didattici affrontati nel corso e saperli applicare in maniera adeguata. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, svolte come lezione frontale e in modalità laboratoriale (schede di lavoro individuali e discussioni collettive). Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per il lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale. La frequenza non può essere inferiore ai 2/3 delle ore dell'insegnamento. Agli studenti non frequentanti è richiesta la redazione di una relazione finale con tema da concordare con il docente. PROGRAMMA/CONTENUTO Aspetti matematici di fondamenti e problematiche cognitive e didattiche relative ai seguenti nuclei: Relazioni e funzioni: relazioni e loro rappresentazioni; insegnamento apprendimento del concetto di relazione; relazione di proporzionalità; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione Spazio e geometria: proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche; significati di alcuni concetti geometrici, in relazione ai loro usi. Questioni didattiche connesse, a livello scuola dell'infanzia e primaria. Trasformazioni geometriche nel piano: Isometrie e Omotetie Elementi teorici di base dalla ricerca in didattica della matematica: corpo, strumenti e simboli matematici; il laboratorio di matematica; aspetti cognitive e didattici e affettivi nell'insegnamento-apprendimento della matematica. Esempi di attività didattiche relative agli argomenti svolti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides e materiali a cura del docente (caricati nella spazio AulaWeb durante lo svolgimento del corso). Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio. Juvenilia. Donaldson, M. (2009). Come ragionano i bambini. Springer Verlag. Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag. U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Si riceve su appuntamento, scrivendo una mail alla docente al seguente indirizzo: robotti@dima.unige.it Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) ROSALIA ZUNINO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 20 febbraio 2020, alle ore 10:00 Orari delle lezioni MATEMATICA (MODULO II) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore. Obiettivo della prova è verificare le conoscenze e le competenze acquisite, tramite domande aperte, analisi di prove invalsi, analisi critica di articoli o testi/schede discusse a lezione. Gli studenti non frequentanti, oltre alla prova scritta, dovranno produrre una relazione individuale su un tema cncordato con il docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 13/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 13/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 27/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 27/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 27/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 14/02/2020 10:00 GENOVA Scritto 14/02/2020 10:00 GENOVA Scritto 14/02/2020 10:00 GENOVA Scritto 11/06/2020 10:00 GENOVA Scritto 19/06/2020 10:00 GENOVA Scritto 02/07/2020 10:00 GENOVA Scritto 15/07/2020 10:00 GENOVA Scritto 11/09/2020 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti che non riescono ad assicurare 16 ore di presenza su 24 è prevista una modalità di studio assistito. Contattare il rappresentante degli studenti o la docente all'indirizzo robotti@dima.unige.it