CODICE 72175 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta, avvalendosi di un'analisi interdisciplinare, le principali questioni etiche inerenti la giustizia sociale e le sue possibilità di realizzazione, rapportando riflessione teorica e policy. Gli studenti potranno sviluppare la propria competenza etica in generale e acquisire conoscenze finalizzate allo sviluppo di capacità e competenze progettuali e gestionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica con particolare riferimento al binomio sicurezza - insicurezza. A partire dalla definizione del rapporto deontologia -etica e dall' etica come competenza di base, saranno oggetto di studio la deontologia professionale e l'etica professionale dell'educatore. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze concernenti la consulenza etica, l'educazione, la formazione, la progettazione e la valutazione nell'ambito della sicurezza sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si proponedi fornire agli studenti, attraverso un approccio interdisciplinare, una generale comprensione delle questioni etiche inerenti la relazione giustizia sociale, diseguaglianze, sviluppo e tra giustizia sociale, merito, responsabilità individuale, sicurezza sociale. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere le principali teorie etiche concernenti la giustizia sociale; 2. Comprendere i problemi fondamentali posti dal rapporto giustizia sociale, disuguaglianze, insicurezza sociale anche in una prospettiva globale al fine di orientarsi con sufficiente cognizione di causa fra le diverse teorie della giustizia sociale; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti la giustizia sociale per acquisire lessico e modalità argomentative proprie delle diverse teorie; 5. Valutare criticamente le possibili implicazioni, in termini di policy, dei diversi approcci al tema della giustizia sociale per individuare le effettive possibilità di applicazione delle teorie a contesti sociali; 6. Progettare interventi eticamente sostenibili nell'ambito della sicurezza sociale per favorire la "professionalizzazione" dell' insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezioni frontali finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina 2. Lezioni interattive basate su domande e richieste di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer) 3. Lavori di gruppo dedicati, in particolare, alla progettazione di interventi in ambito sociale Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma è suddiviso in tre parti. La prima, introduttiva alla disciplina, concerne la definizione di etica; la presentazione dei principali orientamenti filosofico morali attraverso l'analisi di alcune parole chiave quali deontologia, teleologia, eudemonismo, razionalismo, autonomia, eteronomia, formalismo, sostanzialismo; il rapporto etica - etiche applicate; la definizione del dominio proprio dell' etica sociale e dell' etica pubblica. La seconda parte, è incentrata sulla giustizia sociale e su quali siano possibili prospettive di realizzazione. I temi fondamentali oggetto di trattazione sono: giustizia sociale e diseguaglianze; diseguaglianze giuste e ingiuste; il rapporto tra giustizia sociale, diseguaglianze, sviluppo, responsabilità individuale; l'estensione delle questioni di giustizia a livello globale. La terza parte é dedicata allo studio del rapporto sicurezza - insicurezza sociale come fattore incidente sulle politiche equitative e sulle policy relative alla giustizia sociale e alla presentazione di metodologie e modalità di progettazione di interventi eticamente sostenibili nell'ambito della sicurezza sociale. TESTI/BIBLIOGRAFIA B. Giovanola (a cura di), Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze, Carocci, Roma, 2016 R. Castel, Incertezze crescenti. Lavoro, cittadinanza, individuo, Editrice Socialmente, Bologna 2015 Per gli studenti non frequentanti L. Morri, Etica e società nel mondo contemporaneo, Franco Angeli, Milano 2004 (cap. I) DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO MANTI Ricevimento: Genova Giovedì ore 11.30 - 13.30 DISFOR- Corso Podestà, 2 - Stanza 1A7 Tel: 010 209 53603 Savona Primo semestre Venerdì ore 13 - 14 Secondo semestre Lunedì ore 12 -13 Palazzina Lagorio - Sala Professori- Primo piano Campus Universitario, v. Magliotto, 2 Commissione d'esame FRANCO MANTI (Presidente) NATASHA COLA BEBA MOLINARI LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì 25 settembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati d'apprendimento previsti MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale I criteri di valutazione sono esplicitati in una griglia che viene presentata agli studenti durante il corso anche al fine di orientare lo studio e l'apprendimento. La griglia è pubblicata in Aulaweb Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2020 14:00 GENOVA Orale 28/01/2020 14:00 GENOVA Orale 11/02/2020 14:00 GENOVA Orale 01/06/2020 14:00 GENOVA Orale 16/06/2020 14:00 GENOVA Orale 09/07/2020 14:00 GENOVA Orale 23/07/2020 14:00 GENOVA Orale 03/09/2020 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Cultori della materia. Arianna Di Giuseppe Lucia Roggeroni