Salta al contenuto principale
CODICE 67221
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di illustrare i modelli della progettazione formativa emersi negli ultimi 50 anni: pianificazione lineare per obiettivi, per problemi e per competenze. 

Gli studenti analizzeranno gli elementi costitutivi di un progetto educativo e avranno l'opportunità di pianificare un progetto formativo.

Il Corso si avvarrà di metodologie didattiche attive: lavoro a piccoli gruppi,  presentazione in aula dei progetti elaborati, lezioni teoriche, visite ad agenzie formative del territorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: fare un’analisi dei bisogni formativi, definire un profilo professionale per competenze, definire gli obiettivi educativi, pianificare un sistema di valutazione, elaborare e attuare un programma formativo, attuare il sistema di valutazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

alla fine del corso lo studnete dovrebbe essere in grado di :

illustrare i metodi per la rilevazione dei fabbisogni formativi;

formulare gli obiettivi educativi ;

pianificare un sistema di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti , dei docenti e del programma;

scegliere i metodi formativi efficaci e pertinenti;

costruire strumenti di valutazione;

valutare l'allineamento di una progettazione formativa.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si avvale di metodologie didattiche attive: 

lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, apprendimento basato sui progetti, incontro con testimoni della formazione professionale e continua, visita a enti di formazione professionale

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli obiettivi educativi

le tassonomie di Bloom

le caratteristiche di un sistema di valutazione

i metodi e gli strumenti di valutazione

le caratteristiche dei metodi formativi

i metodi di apprendimento e insegnamento

l'allineamento pedagogico

Il Fondo Sociale Europeo e sua programmazione a livello europeo, nazionale e regionale.

Il sistema ECM Educazione Continua in Medicina

Gli enti di formazione e i provider

Le figure professionali formative 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Guilbert JJ , Guida pedagogica per il personale sanitario. Edizioni Dal Sud, Bari

Zannini L. (2015) Fare formazione nei contesti di prevenzione e di cura. Pensa Multimedia editore

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA LOTTI (Presidente)

GABRIELLA ANDRONI

ELISA SCIACCALUGA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

febbraio 2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

lo studente dovrà presentare un progetto di formazione professionale scritto , redatto su moduli predisposti dal docenti e presenti su aulaweb. Lo studente potrà decidere se elaborare un progetto formativo da presentare nell'ambito della formazione professioanle finanziata dal FSE, oppure nell'amnito dell'Educazione Continua in Medicina.

Inoltre il discente dovrà sostenere un esame scritto con domande a risposta aperta e breve, mirato a verificare le conoscenze e i concetti appresi durante il corso e lo studio sui due testi indicati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale
27/01/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale
10/02/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale
25/05/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale
22/06/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale
06/07/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale
27/07/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale
11/09/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale