CODICE 67221 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha lo scopo di illustrare i modelli della progettazione formativa emersi negli ultimi 50 anni: pianificazione lineare per obiettivi, per problemi e per competenze. Gli studenti analizzeranno gli elementi costitutivi di un progetto educativo e avranno l'opportunità di pianificare un progetto formativo. Il Corso si avvarrà di metodologie didattiche attive: lavoro a piccoli gruppi, presentazione in aula dei progetti elaborati, lezioni teoriche, visite ad agenzie formative del territorio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: fare un’analisi dei bisogni formativi, definire un profilo professionale per competenze, definire gli obiettivi educativi, pianificare un sistema di valutazione, elaborare e attuare un programma formativo, attuare il sistema di valutazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO alla fine del corso lo studnete dovrebbe essere in grado di : illustrare i metodi per la rilevazione dei fabbisogni formativi; formulare gli obiettivi educativi ; pianificare un sistema di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti , dei docenti e del programma; scegliere i metodi formativi efficaci e pertinenti; costruire strumenti di valutazione; valutare l'allineamento di una progettazione formativa. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si avvale di metodologie didattiche attive: lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, apprendimento basato sui progetti, incontro con testimoni della formazione professionale e continua, visita a enti di formazione professionale PROGRAMMA/CONTENUTO Gli obiettivi educativi le tassonomie di Bloom le caratteristiche di un sistema di valutazione i metodi e gli strumenti di valutazione le caratteristiche dei metodi formativi i metodi di apprendimento e insegnamento l'allineamento pedagogico Il Fondo Sociale Europeo e sua programmazione a livello europeo, nazionale e regionale. Il sistema ECM Educazione Continua in Medicina Gli enti di formazione e i provider Le figure professionali formative TESTI/BIBLIOGRAFIA Guilbert JJ , Guida pedagogica per il personale sanitario. Edizioni Dal Sud, Bari Zannini L. (2015) Fare formazione nei contesti di prevenzione e di cura. Pensa Multimedia editore DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA LOTTI Ricevimento: il ricevimento di norma si tiene il martedì dalle ore 9 alle ore 11, previa conferma via email a antonella.lotti@unige.it, presso la stanza 1A15 del DISFOR Commissione d'esame ANTONELLA LOTTI (Presidente) GABRIELLA ANDRONI ELISA SCIACCALUGA LEZIONI INIZIO LEZIONI febbraio 2020 Orari delle lezioni METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE FORMATIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO lo studente dovrà presentare un progetto di formazione professionale scritto , redatto su moduli predisposti dal docenti e presenti su aulaweb. Lo studente potrà decidere se elaborare un progetto formativo da presentare nell'ambito della formazione professioanle finanziata dal FSE, oppure nell'amnito dell'Educazione Continua in Medicina. Inoltre il discente dovrà sostenere un esame scritto con domande a risposta aperta e breve, mirato a verificare le conoscenze e i concetti appresi durante il corso e lo studio sui due testi indicati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale 27/01/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale 10/02/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale 25/05/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale 22/06/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale 06/07/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale 27/07/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale 11/09/2020 11:00 GENOVA Scritto + Orale