L'insegnamento comprende lo studio del diritto costituzionale italiano e degli aspettii fondamentali del diritto amministrativo.
Obiettivo del corso è lo studio dei lineamenti generali del diritto costituzionale, nonché dei principi informatori del diritto amministrativo italiano.
Lo scopo dell'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico è quello di fornire una conoscenza approfondita del diritto costituzionale italiano e delle nozioni fondamentali del diritto amministrativo.
L'insegnamento fornisce le basi per lo studio delle altre materie giuridiche previste nell'offerta formativa del corso di laurea triennale in Scienze politiche e dell'amministrazione. E' inoltre correlato con gli altri insegnamenti impartiti nel corso di studio, con particolare riguardo a quelli del primo anno (storia delle dottrine politiche, sociologia, storia contemporanea e diritto privato), contribuendo alla formazione interdisciplinare degli studenti.
Al termine dell'insegnamento gli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze politiche e dell'amministrazione saranno in grado di:
72 ore di lezioni frontali tenute dalla docente del corso e da esperti invitati ad approfondire argomenti specifici (magistrati, docenti di altre università, membri delle istituzioni e della pubblica amministrazione, ecc....).
Per gli studenti STRANIERI (non madrelingua italiani che non abbiamo svolto cicli di istruzione in Italia) ed ERASMUS in aggiunta al corso istituzionale, saranno organizzati degli incontri di approfondimento, con un'attenzione particolare al significato dei termini e degli istituti del diritto pubblico nella lingua italiana. Tali incontri affiancano le lezioni del corso principale, ma non sono sostitutive delle stesse ai fini della frequenza.
Si raccomanda agli studenti di iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricate tutte le informazioni, i materiali concernenti l'insegnamento e i risultati delle prove d'esame.
Il programma dell'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico per gli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze politiche e dell'amministrazione (12 CFU) prevede lo studio dei seguenti argomenti:
1) Gli studenti che potranno assicurare la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni prepareranno l’esame a) sugli appunti delle lezioni integrate dal testo A. Barbera - C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, 2018 (si sconsiglia vivamente di acquistare versioni precedenti del libro)
2) Gli studenti che non potranno assicurare la frequenza minima prepareranno l’esame: a) sul testo A. Barbera - C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, 2018 (si sconsiglia vivamente di acquistare versioni precedenti del libro)
3) Gli studenti stranieri (non madrelingua italiana che non abbiano svolto cicli di istruzione in Italia) ed Erasmus prepareranno l’esame sul testo T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, ult. ed.
Lo studio di tutti i programmi indicati deve essere accompagnato da un’attenta lettura della Costituzione (scaricabile da www.quirinale.it).
Ricevimento: La prof.ssa Arianna Pitino riceve gli/le studenti/tesse il martedì dalle 9,30 alle 11 (previo appuntamento via email all'indirizzo arianna.pitino@unige.it) presso il DISPO, Albergo dei Poveri (Piazzale E. Brignole 3a), Torre centrale, piano 3B, st. 70. In caso di necessità possono essere concordati con la docente giorni e orari diversi da quello indicato. Nel periodo delle lezioni (secondo semestre) la docente riceve sempre al termine delle lezioni. A causa dell'emergenza COVID-19 i colloqui con gli studenti avvengono tramite la piattaforma TEAM.
ARIANNA PITINO (Presidente)
MARIA ANGELA ORLANDI
MATTEO TIMO
PATRIZIA VIPIANA
Le lezioni inizieranno nel secondo semestre (v. sito DISPO).
A causa dell'emergenza COVID-19 l'esame è per TUTTI in forma ORALE tramite la piattaforma TEAMS.
Le date degli appelli e le modalità d'iscrizione restano invariate, salvo l'aggiunta di un appello il 25 maggio 2020.
Per ulteriori dettagli fare riferimento (anche gli studenti degli anni precedenti) alla pagina Aulaweb del corso per l'anno 2019-20.
La Commissione d’esame è formata dalla titolare del corso e dai cultori della materia approvati dal Consiglio di dipartimento.
La Commisione d'esame valuterà la coerenza e la completezza delle risposte, l'utilizzazione della corretta terminologia giuridica, la capacità di effettuare collegamenti tra le varie parti della materia.
Verrà inoltre valutata la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni.
Si ricorda che è obbligatorio iscriversi all'esame.