L'insegnamento riguarda storia dell’Ottocento e Novecento, inquadrata in una prospettiva globale e comparativa. Considera il quadro delle grandi trasformazioni internazionali economiche, politiche, sociali e culturali dei due secoli, avvicinando lo studente anche all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.
Il corso prevede la trattazione dei grandi temi della storia dell'Ottocento e del Novecento.
L'insegnamento impartisce agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell'Ottocento e Novecento al fine dell'acquisizione della capacità di analizzare e interpretare criticamente, in chiave diacronica e sincronica, la principali problematiche dell'età contemporanea.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisto
La capacità di analizzare e interpretare criticamente, in chiave diacronica e sincronica, i principali snodi tematici dell'età contemporanea;
La capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formulando giudizi autonomi su di essi;
La capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, le informazioni e problematiche connesse alla storia contemporanea;
La capacità di affrontare ulteriori studi nel campo disciplinare e in altri ambiti affini.
Conoscenza della lingua italiana.
Conoscenza geografica di base sulla collocazione fisica degli Stati.
Lezioni frontali con verifiche dell'apprendimento del programma svolto.
Nello specifico, verranno affrontati i seguenti argomenti:
Testi obbligatori:
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, a partire dal capitolo 13.
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione.
Gli studenti non frequentanti, che sono comunque tenuti a mettersi in contatto con il docente di persona o per e-mail, devono aggiungere uno dei seguenti testi a scelta
G. Del Zanna, La fine dell’Impero Ottomano, Bologna, il Mulino, 2012.
D. Engel, L’Olocausto, Bologna, il Mulino, 2005.
L. Benson, La Cina dal 1949 a oggi, Bologna, il Mulino, 2011.
M. Isnenghi, La tragedia necessaria. Da Caporetto all’otto settembre, Bologna, il Mulino, 1999.
Ricevimento: Martedì dalle 9 alle 12, al Dispo, stanza 376 piano 3b, e via e-mail all'indirizzo tonizzi@unige.it anche tramite Aulaweb.
MARIA ELISABETTA TONIZZI (Presidente)
ANDREA CATANZARO
FEDERICO DONELLI
GUIDO LEVI
LARA PICCARDO
DANIELA PREDA
16 settembre 2019 (consultare www.dispo.unige.it, alla sezione "Didattica").
Esame è orale e riguarda i contenuti dell’intero programma svolto. È diviso in due parti, la prima relativa all’Ottocento, la seconda al Novecento.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso è accertato tramite due domande, la prima sull’Ottocento e la seconda sul Novecento. L'esame è superato se entrambe le risposte sono sufficienti; una terza domanda è prevista in caso di risposta insufficiente a una delle due precedenti domande. Per gli studenti non frequentanti è prevista una domanda aggiuntiva riguardante la lettura a scelta indicata nel programma.