CODICE | 90726 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/13 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso fornisce agli studenti del corso di Design del Prodotto e della Nautica (Curriculum Design della Nautica) le conoscenze di base relative all’arredo degli spazi di bordo delle imbarcazioni da diporto di piccole e medie dimensioni.
Il laboratorio ha come obiettivo l'approfondimento della materia dell'arredo nautico. Gli studi e le esperienze partiranno dai materiali e dalle forme, gli stili contemporanei e del passato, sino ad esplorare le tecniche costruttive.
L'insegnamento è composto da una parte generale, di tipo introduttivo alla conoscenza dei caratteri generali della materia dell’arredamento navale e nautico, e di una parte tematica.
La didattica tematica è divisa in quattro parti principali (step) nelle quali si affronta rispettivamente:
1) L’analisi tipologica relative alle caratteristiche distributive e compositive degli interni delle differenti categorie di imbarcazioni.
2) Lo studio dell’organizzazione dei layout generali data una tipologia di riferimento.
3) Lo studio dei disegni di dettaglio di un’ambiente abitabile reputato significativo.
4) La definizione dei materiali di finitura e della componentistica attraverso l’utilizzo delle viste renderizzate.
In virtù di tale organizzazione, le tecniche CAD 2D e 3D - precedentemente acquisite dallo studente - vengono finalizzate allo sviluppo ed alla gestione del progetto degli interni nautici.
La didattica dell'insegnamento è articolata attraverso le lezioni frontali del docente e le revisioni sulle esercitazioni progettuali previste:
- la lezione frontale, tenuta nelle ore iniziali, introduce agli argomenti progettuali da sviluppare;
- la revisione individuale/collettiva, nella seconda parte della lezione, per verificare puntualmente lo stato di avanzamento lavori dei diversi stadi dell’esercitazione.
L'insegnamento tratta i seguenti argomenti.
Caratteristiche degli allestimenti di bordo in relazione alla tipologia ed alle dimensioni
dell'imbarcazione: dagli spazi multifunzione alle aree funzionali specializzate.
Standard di riferimento e caratteristiche degli allestimenti delle singole aree abitabili:
gli allestimenti del main deck -area giorno.
Standard di riferimento e caratteristiche degli allestimenti delle singole aree abitabili:
gli allestimenti del lower deck la cabina e gli ambienti di servizio.
L'allestimento nautico: estetica del mobile, classificazione stilistica.
Le componenti del mobile, parti caratteristiche, in relazione alle tipologie costruttive
L'allestimento nautico: principali materiali e tipologie di finitura superficiale utilizzati nella
costruzione del mobile.
Lo studio dei piani d'allestimento in relazione alle differenti scale di dettaglio:
lo sviluppo dei piani generali e dei piani esecutivi, strumenti essenziali per la gestione del progetto di arredo.
Testi di riferimento
Riviste di settore: AD yacht, Nautica, Barche, Yacht, Vela e Motore, Barche a Motore, Tuttobarche.
Siti internet di riferimento: cantieri nautici, www.labarcapertutti.it, www.barchemagazine.com, ecc.
Ricevimento: The teacher receives the students on Thursdays, at the end of the lesson, at the headquarters of the G. Marconi University Campus in La Spezia or, alternatively, in Genoa, by appointment via e-mail.
ENRICO TOMMASO CARASSALE (Presidente)
MASSIMILIANO GIBERTI (Presidente)
La didattica dell'insegnamento è articolata attraverso le lezioni frontali del docente e le revisioni sulle esercitazioni progettuali previste:
- la lezione frontale, tenuta nelle ore iniziali, introduce agli argomenti progettuali da sviluppare;
- la revisione individuale/collettiva, nella seconda parte della lezione, per verificare puntualmente lo stato di avanzamento lavori dei diversi stadi dell’esercitazione.
Le lezioni si svolgono nell'arco del secondo semestre nel pomeriggio del giovedì, dalle ore 14.15 alle ore 18.00.
Eventuali lezioni di recupero, per assenze del docente o cause di forza maggiore, saranno fissate compatibilmente con gli impegni didattici degli studenti.
Il primo semestre ha inizio la penultima settimana di settembre e termina la settimana prima di Natale.
Il secondo semestre ha inizio la penultima settimana di febbraio e termina a fine maggio.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame consiste nella presentazione dell’esercitazione di progetto tema dell’anno e nella discussione relativa alle soluzioni progettuali adottate. Sono previsti tre appelli nella sessione estiva (giugno, luglio e settembre) e due appelli in quella invernale (gennaio e febbraio).
L’esercitazione progettuale consiste nel progetto d’allestimento dei ponti principali, attraverso lo sviluppo dei piani generali, dei disegni di dettaglio, dei disegni tridimensionali ambientati. Il tema progettuale è il cabinato a motore, nel range dimensionale compreso tra i 12 e i 14 mt lft.
L'esame avrà il fine di verificare il grado di apprendimento e sintesi raggiunto dello studente, in relazione alle tematiche trattate nell'ambito dell'insegnamento; attraverso la valutazione dell'elaborato progettuale, nelle sue specifiche peculiarità e nelle sue differenti finalità, quali: l'individuazione delle problematiche, l'efficacia delle soluzioni progettuali adottate, la correttezza espositiva secondo i codici di rappresentazione predeterminati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
23/01/2020 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
13/02/2020 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
23/06/2020 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
16/07/2020 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale | |
17/09/2020 | 09:30 | LA SPEZIA | Orale |