CODICE 67485 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FILOSOFIA ED ETICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte 2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso 3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa 2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo PROGRAMMA/CONTENUTO 1. La filosofia: concezione e ruolo 2. Le questioni teoretiche essenziali 3. Filosofia e apprendimento 4. Filosofia e competenze TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti 1. M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, in corso di ristampa 2. Due a scelta dei testi indicati di seguito: - A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014 - A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma, 2017 - S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008 Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 3 testi obbligatori un altro testo a SCELTA tra i due seguenti: - J. MEZIROW, La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, Raffaello Cortina, Milano, 2016 - J. MOON, Esperienza, riflessione, apprendimento. Manuale per una formazione innovativa, Carocci, Roma, 2012 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti segue i seguenti orari: 1. Durante il periodo di attività didattica (25 settembre – 5 dicembre 2019): mercoledì 14.00/16.00 a libero accesso giovedì 10.00/12.00 su appuntamento da concordare via e-mail 2. Dal l’11 dicembre al 13 febbraio 2020: solo su appuntamento da concordare via e-mail 3. Dal 19 febbraio 20 maggio: mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 Commissione d'esame LUISA BATTAGLIA (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente) ALESSANDRA FABBRI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno mercoledì 25 settembre 2019 e termineranno giovedì 28 novembre 2018. Orari delle lezioni PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio orale verranno esplorate: 1. la conoscenza dei contenuti 2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione 3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2020 15:00 GENOVA Orale 30/01/2020 15:00 GENOVA Orale 13/02/2020 15:00 GENOVA Orale 11/06/2020 15:00 GENOVA Orale 26/06/2020 15:00 GENOVA Orale 10/07/2020 15:00 GENOVA Orale 17/07/2020 09:00 GENOVA Orale 09/09/2020 15:00 GENOVA Orale