Salta al contenuto principale
CODICE 67485
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte

2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso

3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo

 

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa

2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. La filosofia: concezione e ruolo

2. Le questioni teoretiche essenziali

3. Filosofia e apprendimento

4. Filosofia e competenze

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti

1. M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, in corso di ristampa

2. Due a scelta dei testi indicati di seguito:

- A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014

- A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma, 2017

- S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 3 testi obbligatori un altro testo a SCELTA tra i due seguenti:

- J. MEZIROW, La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, Raffaello Cortina, Milano, 2016

- J. MOON, Esperienza, riflessione, apprendimento. Manuale per una formazione innovativa, Carocci, Roma, 2012

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUISA BATTAGLIA (Presidente)

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

ALESSANDRA FABBRI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 25 settembre 2019 e termineranno giovedì 28 novembre 2018.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso del colloquio orale verranno esplorate:

1. la conoscenza dei contenuti 

2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione

3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2020 15:00 GENOVA Orale
30/01/2020 15:00 GENOVA Orale
13/02/2020 15:00 GENOVA Orale
11/06/2020 15:00 GENOVA Orale
26/06/2020 15:00 GENOVA Orale
10/07/2020 15:00 GENOVA Orale
17/07/2020 09:00 GENOVA Orale
09/09/2020 15:00 GENOVA Orale