CODICE 67454 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 2 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Clinica e le dinamiche di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere la vita dei soggetti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso intende fornire i fondamenti generali della pedagogia clinica strutturando da un lato le dimensioni pedagogiche nei loro riferimenti epistemologici e costruendo, dall’altro, i percorsi clinici relativi alla formazione e all’educazione assunte nelle loro dimensioni prassico-esistenziali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso ha come obiettivo principale l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Clinica e delle competenze professionali del pedagogista clinico. Il conseguimento di adeguate conoscenze e di un'efficace capacità di comprensione relativamente alle dimensioni teoriche fondamentali della Pedagogia Clinica e ai problemi deformativi e diseducativi dell’essere umano è finalizzata a comprendere e risolvere problemi ascrivibili alle dinamiche pedagogiche della deformazione e della diseducazione che generano stati di malessere esistentivo. Ciò mediante l’acquisizione di competenze critico-interpretative volte a maturare un’autonomia di giudizio nell’affrontare situazioni di deformazione e di diseducazione. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: l’identità della Pedagogia Clinica; il rapporto fra Pedagogia Clinica e Pedagogia Generale; la Pedagogia Clinica e le Scienze Pedagogiche; i problemi della deformazione e della diseducazione dell’uomo: aspetti teorici e pratico-operativi; i profili professionali del pedagogista e del pedagogista clinico. TESTI/BIBLIOGRAFIA - G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008; - G. B. Achenbach, La consulenza filosofica. La filosofia come opportunità per la vita, Apogeo, Milano, 2004 (o qualunque altra edizione successiva); - E. Borgna, La solitudine dell'anima, Feltrinelli, Milano, 2011 (o qualunque altra edizione successiva). I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLA SOLA Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili nella sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione o su Aulaweb. Gli studenti possono prendere contatto con il docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandogli durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. Studio di Pedagogia 010-20953819). Il ricevimento Studenti della Prof. Giancarla Sola, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo e secondo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione o su Aulaweb – il mercoledì alle ore 14,15, presso lo Studio (Stanza DISFOR 3C7). Al di fuori del periodo delle lezioni, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Commissione d'esame GIANCARLA SOLA (Presidente) ANNA KAISER LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 febbraio 2020. Orari delle lezioni PEDAGOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2020 11:00 GENOVA Scritto 29/01/2020 11:00 GENOVA Scritto 12/02/2020 11:00 GENOVA Scritto 03/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 10/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 17/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 01/07/2020 11:00 GENOVA Scritto 09/09/2020 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Ulteriori informazioni Anche nell’A.A. 2019-2020, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di quindici anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.