Progettare e valutare interventi richiede ai professionisti dell’educazione e della formazione modalità di ragionamento peculiari, padronanza di linguaggi e competenze specifici, capacità di collaborare con altre figure. L'insegnamento intende fornire conoscenze e competenze per l’analisi dei bisogni, la progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e l’opportunità di sperimentare alcune tecniche e strumenti sotto la supervisione del docente.
Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro.
1. Conoscere i modelli di riferimento per l’analisi dei contesti sociali di intervento.
2. Possedere conoscenze e competenze metodologiche e tecniche utili alla progettazione e alla valutazione di interventi in ambito formativo e sociale.
3. Sperimentare alcune tecniche e strumenti tipici della progettazione e valutazione degli interventi in ambito formativo e sociale.
4. Approfondire i concetti fondamentali della valutazione e conoscere le loro implicazioni sul piano del metodo e delle tecniche.
5. Possedere conoscenze specifiche sulle politiche sociali e sulla loro evoluzione nel welfare state italiano.
Lezioni frontali, presentazione e discussione critica di casi. Saranno proposte esercitazioni guidate in gruppo.
I materiali utilizzati in aula sono caricati dal docente su Aulaweb.
Il corso prevede la trattazione degli argomenti riportati di seguito:
- bisogni e problemi sociali e welfare: concetti generali; analisi dei bisogni, dei problemi e delle loro cause;
- le politiche sociali, i concetti fondamentali per la loro analisi e la loro evoluzione nel welfare state italiano;
- approcci, tecniche e strumenti per la progettazione degli interventi;
- progettazione e conduzione della ricerca valutativa: metodo e tecniche;
e la sperimentazione diretta da parte degli studenti di tecniche analitiche e di ricerca usualmente impiegate nella progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale.
Il programma del corso sarà trattato in continuità con il modulo 87039 (Programmazione, analisi, progettazione delle politiche sociali e formative)
Bezzi C., 2010, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, FrancoAngeli, Milano.
Ferrera M., a cura di, 2012, Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino.
Le slide e i materiali resi disponibili dal docente su Aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento previa invio email a claudio.torrigiani@unige.it, presso il DISFOR, Corso Podestà, 2, 3° piano stanza 3A6
MAURO PALUMBO (Presidente)
CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente)
Secondo semestre
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE
Per i non frequentanti l'esame consiste in una prova scritta seguita, in caso di esito positivo, da un colloquio orale all'appello successivo.
Per i frequentanti è possibile utilizzare la modalità prevista per i non frequentanti o effettuare le prove scritte che si terranno durante lo svolgimento dell’insegnamento. E' prevista una prova a circa metà dell'insegnamento e una prova prima dell'inizio della sessione estiva. Seguirà un colloquio orale che potrà essere sostenuto negli appelli ufficiali.
La prova scritta è propedeutica per l'accesso al colloquio orale. Attraverso la prova scritta e il colloquio orale il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento e la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio tecnico e la competenza nell'applicare quanto appreso a problemi reali.