CODICE 87038 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA 6 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Progettare e valutare interventi richiede ai professionisti dell’educazione e della formazione modalità di ragionamento peculiari, padronanza di linguaggi e competenze specifici, capacità di collaborare con altre figure. L'insegnamento intende fornire conoscenze e competenze per l’analisi dei bisogni, la progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale e l’opportunità di sperimentare alcune tecniche e strumenti sotto la supervisione del docente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire allo studente le competenze di base per elaborare e valutare un progetto in ambito formativo e sociale, scegliere ed utilizzare le tecniche della ricerca sociale applicata più adeguate al contesto della progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale, costruire gli strumenti di ricerca appropriati ed applicarli al contesto della progettazione sociale. Accompagnare gli studenti nella sperimentazione di percorsi di progettazione in piccoli gruppi di lavoro. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Conoscere i modelli di riferimento per l’analisi dei contesti sociali di intervento. 2. Possedere conoscenze e competenze metodologiche e tecniche utili alla progettazione e alla valutazione di interventi in ambito formativo e sociale. 3. Sperimentare alcune tecniche e strumenti tipici della progettazione e valutazione degli interventi in ambito formativo e sociale. 4. Approfondire i concetti fondamentali della valutazione e conoscere le loro implicazioni sul piano del metodo e delle tecniche. 5. Possedere conoscenze specifiche sulle politiche sociali e sulla loro evoluzione nel welfare state italiano. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazione e discussione critica di casi. Saranno proposte esercitazioni guidate in gruppo. I materiali utilizzati in aula sono caricati dal docente su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso prevede la trattazione degli argomenti riportati di seguito: - bisogni e problemi sociali e welfare: concetti generali; analisi dei bisogni, dei problemi e delle loro cause; - le politiche sociali, i concetti fondamentali per la loro analisi e la loro evoluzione nel welfare state italiano; - approcci, tecniche e strumenti per la progettazione degli interventi; - progettazione e conduzione della ricerca valutativa: metodo e tecniche; e la sperimentazione diretta da parte degli studenti di tecniche analitiche e di ricerca usualmente impiegate nella progettazione e valutazione di interventi in ambito formativo e sociale. Il programma del corso sarà trattato in continuità con il modulo 87039 (Programmazione, analisi, progettazione delle politiche sociali e formative) TESTI/BIBLIOGRAFIA Bezzi C., 2010, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, FrancoAngeli, Milano. Ferrera M., a cura di, 2012, Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino. Le slide e i materiali resi disponibili dal docente su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO TORRIGIANI Ricevimento: Su appuntamento previa invio email a claudio.torrigiani@unige.it, presso il DISFOR, Corso Podestà, 2, 3° piano stanza 3A6 Commissione d'esame MAURO PALUMBO (Presidente) CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i non frequentanti l'esame consiste in una prova scritta seguita, in caso di esito positivo, da un colloquio orale all'appello successivo. Per i frequentanti è possibile utilizzare la modalità prevista per i non frequentanti o effettuare le prove scritte che si terranno durante lo svolgimento dell’insegnamento. E' prevista una prova a circa metà dell'insegnamento e una prova prima dell'inizio della sessione estiva. Seguirà un colloquio orale che potrà essere sostenuto negli appelli ufficiali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è propedeutica per l'accesso al colloquio orale. Attraverso la prova scritta e il colloquio orale il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento e la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio tecnico e la competenza nell'applicare quanto appreso a problemi reali. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2020 09:00 GENOVA Scritto 28/01/2020 09:00 GENOVA Scritto 14/02/2020 09:00 GENOVA Scritto 03/06/2020 09:00 GENOVA Scritto 15/06/2020 09:00 GENOVA Scritto 22/06/2020 09:00 GENOVA Scritto 13/07/2020 09:00 GENOVA Scritto 10/09/2020 09:00 GENOVA Scritto