Salta al contenuto principale della pagina

RESEARCH METHODOLOGY

CODICE 84343
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 2 cfu al 2° anno di 8725 BIOINGEGNERIA (LM-21) GENOVA
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE GENOVA (BIOINGEGNERIA )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende fornire allo studente le competenze e gli strumenti necessari per realizzare e presentare un argomento di ricerca. L'insegnamento comprende anche lo studio di base e la raccolta di parte delle informazioni per la tesi che sarà completata nel corso del quarto semestre

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Riuscire a progettare e redigere un set di slide che rappresenti in modo logicamente ordinato la pianificazione della propria tesi di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica. Diagramma di Gantt. Differenza fra obiettivo e risultato. Stima delle attività critiche e stima dei recovery plans. Work breakdown structure planning. Stima del contributo personale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e incontri individuali con tutti gli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Ricerca, conoscenza, valore. Come generare valore dalle attività di R&D e Innovazione. Aspetti economici e gestionali dell'attività di ricerca: bacini di utenza, infrastrutture di ricerca e servizi/prodotti innovativi e loro legami. Ruolo delle risorse umane nelle attività di R&D. Differenza fra Ricerca Innovativa e Innovazione. Collegamento con le politiche industriali di un Paese.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale reso disponibile dal docente su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO BELTRAME (Presidente)

MAURO GIACOMINI

VITTORIO SANGUINETI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e incontri individuali con tutti gli studenti.

Orari delle lezioni

RESEARCH METHODOLOGY

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Redazione della pianificazione della propria tesi di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica e sua discussione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'allievo dovrà esibire capacità di stima equilibrata nella pianificazione del proprio lavoro di tesi, come conclusione del proprio percorso formativo da ingegnere.