CODICE | 56632 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 5 cfu al 1° anno di 10378 INTERNET AND MULTIMEDIA ENGINEERING (LM-27) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/03 |
LINGUA | Inglese |
SEDE | GENOVA (INTERNET AND MULTIMEDIA ENGINEERING) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Raster graphics algorithms for drawing 2D primitives. Geometrical transformations and Projections. Curves and surfaces representation. Illumination and shading. Visible-surface determination. Introduction to OpenGL.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovra`
- conoscere la struttura, gli algoritmi e le potenzialita` di una libreria grafica in generale
- comprendere come la libreria grafica OpenGL possa essere utilizzata da linguaggio di programmazione
- comprendere, analizzare e saper modificare gli esempi di utilizzo della libreria OpenGL forniti come materiale didattico
- comprendere e saper utilizzare librerie per la gestione dell'audio (musica ed effetti speciali)
- creare una semplice applicazione grafica in linguaggio C++ che utilizzi sia immagini (texture) che audio.
Conoscenza base del linguaggio di programmazione C++.
Una parte delle lezioni (circa il 40%) descrivono la struttura e gli algoritmi per grafica presenti all'interno delle librerie grafiche.
Le restanti lezioni richiedono che lo studente programmi in ambiente Microsoft Visual Studio: vengono forniti numerosi semplici programmi grafici che lo studente deve analizzare e modificare. I programmi forniti permettono di conoscere come utilizzare la libreria grafica OpenGL, come interagire con l'utente via mouse e tastiera, come controllare le temporizzazioni e come gestire musica ed effetti sonori (mixer audio). Alla fine del corso gli studenti sono invitati a creare la loro applicazione grafica, con indirizzo e supporto da parte del docente.
Dispense fornite dal docente. Manuali ed altro materiale in foma elettronica sia fornito dal docente che recuperato in rete.
ALDO GRATTAROLA (Presidente)
IGOR BISIO
CARLO ANDREA BRACCINI
FABIO LAVAGETTO
SANDRO ZAPPATORE
Una parte delle lezioni (circa il 40%) descrivono la struttura e gli algoritmi per grafica presenti all'interno delle librerie grafiche.
Le restanti lezioni richiedono che lo studente programmi in ambiente Microsoft Visual Studio: vengono forniti numerosi semplici programmi grafici che lo studente deve analizzare e modificare. I programmi forniti permettono di conoscere come utilizzare la libreria grafica OpenGL, come interagire con l'utente via mouse e tastiera, come controllare le temporizzazioni e come gestire musica ed effetti sonori (mixer audio). Alla fine del corso gli studenti sono invitati a creare la loro applicazione grafica, con indirizzo e supporto da parte del docente.
Come da Calendario didattico
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Una parte della valutazione (2 punti su 30) e` relativa alle prove in itinere, dove e` richiesto allo studente di analizzare e modificare semplici programmi grafici. La restante parte (28 punti su trenta) riguarda la valutazione di un programma creato dallo studente su indicazione del docente: alla fine la valutazione viene integrata da un colloquio orale su quanto svolto.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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07/01/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
07/01/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
14/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento | |
28/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento | |
11/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento |