Il corso si propone di presentare i fondamenti teorici per formulare modelli a partire da dati sperimentali. Vengono fornite conoscenze di base nell'ambito dei modelli matematici, calcolo numerico, regolarizzazione, simulazione numerica di dispositivi e sistemi. Particolare attenzione è rivolta ai problemi di classificazione e alle realizzazioni basate su MATLAB.
ore lezione 50, ore esercitazione 0, ore laboratorio del modulo: 0
Approssimazione di funzioni in uno spazio normato. Approssimazioni polinomiali e migliore approssimazione uniforme. Derivazione e integrazione numerica. Soluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie. Sistemi lineari compatibili e non compatibili. Soluzione ai minimi quadrati. Decomposizione di una matrice in valori singolari e applicazioni per il trattamento dei dati. Tecniche di classificazione lineare e non lineare. Funzionali e loro trattamento. Equazione di Eulero-Lagrange per una o più funzioni incognite e per una o più variabili indipendenti. Applicazioni nell’ambito della modellistica (regolarizzazione e filtraggio, funzionali energia).
Note del corso distribuite dal docente; testo per approfondimenti: Mauro Parodi - Metodi matematici per l’ingegneria – Libreria Editrice Universitaria Levrotto&Bella, Torino.
Ricevimento: Ufficio: DITEN, Via Opera Pia 11A, secondo piano; telefono: 0103532758 email:mauro.parodi_at_unige.it Ricevimento su appuntamento (email).
GIORGIO CANNATA (Presidente)
MAURO PARODI (Presidente)
ALBERTO OLIVERI
LUCA ONETO
MARCO STORACE
come da calendario didattico
esame orale. E’ prevista una prova al termine del semestre di svolgimento del modulo, oltre alle prove del calendario ufficiale che riguardano l’esame completo.