CODICE 95268 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI DESIGN 1 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si concentra sull’analisi di tematiche emergenti nel mondo del design contemporaneo e del progetto Temporaneo, focalizzandosi sulla dimensione sociale del design come motore di sviluppo per nuovi modelli, strategie, servizi, prodotti o eventi che possono giocare un ruolo decisivo nell'evoluzione e trasformazione della società, della cultura e dell'identità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del corso è rendere gli studenti consapevoli degli sviluppi del design del nostro tempo, caratterizzato dalla globalizzazione, dall’impatto crescente delle nuove tecnologie, dalle produzioni dal basso, dall’allargamento dei confini della disciplina e delle opportunità ma anche dalla perdita di connotati chiari; si propone inoltre di stimolare negli studenti la consapevolezza critica del rapporto tra design e realtà socio-economica nella situazione odierna. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali esercitazioni, brainstorming e riflessioni di gruppo Ogni settimana uno studente o un gruppo propone video/approfondimento su parola/altro >riflessione PROGRAMMA/CONTENUTO “Ora che possiamo fare tutto, che cosa faremo?” Con questa frase Bruce Mau apriva nel 2004 la sua mostra e il suo volume Massive Change. Partendo da questo interrogativo il corso si propone di esplorare la natura connettiva e generativa del design in grado non solo di trasformare ma di trasformarsi, andando a esplorarne gli ambiti nuovi, gli scenari di applicazione, recependo (o trasferendo) opportunità da (a) altri campi disciplinari ma sperimentando con le caratteristiche proprie del fare e dell’agire progettuale. Attraverso una serie di contributi interni e di ospiti esterni il corso propone un viaggio attraverso temi, scenari, panorami del design contemporaneo, le tematiche, gli ambiti, le modalità i ruoli della disciplina nelle sue diverse sfaccettature. Sono inoltre previsti contributi e occasioni di avvicinamento alle tematiche delle metodologie di ricerca per il progetto, analizzandone ambiti (“per il progetto”, “sul progetto” e “attraverso il progetto”) e strumenti. Saranno introdotti i criteri, gli approcci e alcuni metodi di ricerca propri del design, presi in esame sia per la loro natura che per il processo (human centered, etnografica, action research, ecc) TESTI/BIBLIOGRAFIA Aime, Marco. (2004) Eccessi di culture. Torino: Einaudi Armstrong, L., Bailey J., Julier G.,& Kimbell L. (2014) Social Design Futures: HEI Research and the AHRC, University of Brighton and Victoria and Albert Museum. (http://mappingsocialdesign.org/2014/10/09/social-design-futures-report/) Augé, Marc (2009) Nonluoghi: introduzione a una antropologia della surmodernità. Milano: Eleuthera Bassi, Alberto, (2017) Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso, Bologna, Il Mulino. Bauman, Zygmunt, e Ezio Mauro. (2015) Babel. Roma: GLF editori Laterza Berridge, G., (2012) Designing event experience. In S. J. Page & J. Connell (Eds.), The Routledge handbook of events (pp. 273-288). New York, NY: Routledge Branzi, A., (2014) Una generazione esagerata, Baldini e Castoldi Brynjolfsson A., McAfee A., (2014) The Second Machine Age: Work, Progress and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies, W. W. Norton & Company, NewYork, London Celaschi, F. (2017) Non industrial design. Contributi al discorso progettuale. Roma: Luca Sossella Editore Codeluppi, V. (2007) La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Torino, Bollati Boringhieri Cristallo, V. La crisi del prodotto nel “design del prodotto” in op.cit. 152. http://www.opcit.it/cms/?tag=vincenzo-cristallo Cross, N. (1982), Designerly Ways of Knowing, «Design Studies», 3 (4), pp. 221-227 Debord, G. (2008) La società dello spettacolo, Milano, Baldini Castoldi Dalai, ("I Tascabili", 32; contiene: Commentari sulla società dello spettacolo) (ed. orig.: La Société du Spectacle, Paris, Buchet-Chastel, 1967; Commentaires sur la Société du Spectacle, Paris, Gérard Lebovici, 1988). La versione integrale tradotta del libro, che per principio ideologico non ha copyright, è disponibile on-line al seguente indirizzo: www.scienzepostmoderne.org/Libri/SocietaDelloSpettacolo/SocietaDelloSpettacolo.html Fagnoni, R. (2016) Reagente, Pratiche di Design, Sperimentazioni Cittadine, Prospettive Politiche, Aracne, 978-88-548-9856-2, pp. 1-134 Fagnoni R. (2017) Artefici di alternative, in A. Bertirotti, Psico-antropologia per il design, David and Matthaus collana Athaeneum, Serrungarina (PU) ISBN 978-88-6984-158-3 pag. 335-363 Fagnoni R. (2017) Coltivare una visione. La crisi dei confini e il fare dinamico e inquieto della ricerca in design; in Fare ricerca in design, forum nazionale dei dottorati di ricerca in design, a cura di Raimonda Riccini, il poligrafo, Padova, ISBN 978-88-7115-976-8, pag. 399-407 Greg Richards (2017) From Place Branding to Placemaking: The role of events in International Journal of Event and Festival Management · January 2017 La Cecla, Franco. (2015) Surrogati di presenza: media e vita quotidiana. Bologna: Bébert Mangano, D. e Marrone, G. (2010) Principi di semio-design. Forme dell’innovazione e teoria del progetto, Ticonzero, n. 106, 2010 http://www.ticonzero.name Manzini, E. (1990) Design come arte delle cose amabili, in Op. cit., 78, Edizioni Il Centro, Napoli, maggio 1990 http://www.opcit.it/cms/?p=143 Manzini, E. (2015), Design When Everybody Designs U.S.: Mit Press Martino, C. (2015) Voce Design in Enciclopedia Italiana Treccani, IX Appendice, http://www.treccani.it/enciclopedia/design_res-7a4c07b1-dd6f-11e6-add6-00271042e8d9_%28Enciclopedia-Italiana%29/ Mau, B. (2004) Massive Changes, Bruce Mau and the Institute without Boundaries, Phaidon Press, New York McLuhan, M. (2015) Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore Morello, A. (1965) Pragmatica del design, in «Edilizia Moderna», 85 Perniola, M. (2015) L’arte espansa, Giulio Einaudi editore, Torino Stickdorn, M., Schneider, J. (2011) This is Service Design Thinking, Bis Publishers, Amsterdam http://thisisservicedesignthinking.com/ Richards, G., Palmer, R., (2010) Eventful Cities: Cultural Management and Urban Revitalisation, Oxford, Routledge Richards, G., Marques, L. and Mein, K. (2014) Event Design: Social perspectives and practices. Routledge: London [a synthesisavailable here: http://www.routledge.com/books/details/9780415704649/] Salmon, Christian (2014) La politica nell’era dello storytelling. Roma: Fazi Žizek, S., (2014) Event, Penguin, London, UK (tr. It. Evento, Utet, De Agostini, Novara, 2014). Riferimenti di supporto Erlhoff, M., Marshall, T. Design Dictionary, 2008 Birkhäuser Verlag AG Basel · Boston · Berlin Frutiger, A. (1996) Segni & Simboli. Disegno, progetto e significato, Stampa Alternativa & Graffiti, Roma Link http://www.arte.rai.it/articoli/1972-italy-the-new-domestic-landscape-al-moma-di-new-york/14621/default.aspx https://www.ibm.com/design/language/experience/front-end/fundamentals DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA RAFFO RAFFAELLA FAGNONI Ricevimento: su appuntamento via mail a raffaella.fagnoni@unige.it Commissione d'esame NICCOLO' CASIDDU (Presidente) RAFFAELLA FAGNONI (Presidente) CHIARA OLIVASTRI (Presidente) DAVIDE RAPP (Presidente) MASSIMO SALE MUSIO (Presidente) ELISA ANGELLA NICOLETTA RAFFO VERA SCACCABAROZZI LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre, come da calendario accademico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio di verifica delle conoscenze attraverso l’esposizione del proprio lavoro di ricerca. Per l’esame ciascuno studente dovrà produrre un proprio book, con un format tipo atlante o format tipo rivista, le cui sezioni principali sono: book ricerca > format tipo atlante / format tipo rivista articolato nelle diverse sezioni: ___Panorami del design con-temporaneo ___Approfondimento su un autore/un testo fra quelli indicati ___Approfondimento su una parola ___Fare ricerca per il progetto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Iscrizione alle prove d'esame tramite il portale unige Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/06/2020 10:00 GENOVA Orale 07/07/2020 10:00 GENOVA Orale