CODICE | 84626 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/13 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO) |
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Laboratorio si propone di sviluppare un’attitudine all'innovazione, che permetta agli studenti di collegare il progetto ai cambiamenti sociali, alle dinamiche del mercato, allo sviluppo tecnologico, alla cultura del contemporaneo. Le esperienze teoriche e pratiche svolte nei moduli contribuiscono a far comprendere le relazioni fra il progetto e la trasformazione dei comportamenti e dell'ambiente. In generale portano ad acquisire una propria consapevolezza del processo progettuale.
L’obiettivo del corso sarà la realizzazione di progetti e dei relativi modelli in grado di migliorare la fruibilità domiciliare per l’utenza debole anche in presenza di decadimento cognitivo (malattia di Alzheimer) connesso all’invecchiamento o di Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (D.G.S.), quali l’Autismo Infantile, la Sindrome di Asperger, la Sindrome di Rett. Saranno studiati e progettati, secondo l’approccio User Centered Design, device robotici in grado di interagire a diversi livelli di complessità con la persona.
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base - teorici e tecnici - per l’ideazione e lo sviluppo di prodotti, alle diverse scale e in contesti diversi. Il designer può essere considerato un “attivatore” di storie: un co-autore che insieme a tutti gli stakeholder interessati allo scopo di uno specifico atto progettuale, innesca la storia per co-costruire insieme il percorso che porta allo sviluppo e alla realizzazione del progetto.
Lezioni frontali esercitazioni, brainstorming e riflessioni di gruppo, esercizi e elaborazioni teorico-pratiche. Attraverso un proprio percorso ogni studente – singolarmente o in gruppo – produrrà tutti gli elaborati del percorso progettuale di un artefatto, dalla ricerca progettuale al modello tridimensionale fisico.
L’attività del laboratorio è strutturata in momenti diversi che integrano ricerca, attività di progettazione, gestione del processo progettuale, fino alla verifica di fattibilità.
- lezioni di cultura del progetto, mirate a inquadrare il contesto sociale culturale ed economico nel quale si svolge il progetto;
- contributi (pillole) di metodologia progettuale e tecniche del progetto;
- esercitazioni di progettazione su temi di progetto in collaborazione con un committente esterno;
- revisioni e verifiche periodiche dei progetti in corso;
1. ricerca progettuale e analisi mercato
2. brief
3. ideazione (parole chiave, suggestioni, studi, immagine di concept)
4. restituzione grafica (schizzi, disegni tecnici in scala opportuna)
5. modellino di studio
6. particolari e dettagli (materiali, soluzioni tecniche e costruttive)
7. rapporto con l’uomo
8. restituzione tridimensionale (render/modello virtuale)
9. foto e documentazione varia
10. modello finale
Alessi, Chiara, 2018, Le caffettiere dei miei bisnonni. La fine delle icone nel design italiano, UTET
Bassi, Alberto, (2017) Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso, Bologna, Il Mulino.
Baroni, Daniele (2011) La forma del design Rappresentazione della forma nel linguaggio del Basic Design, Zanichelli, Milano
Bauman, Zygmunt, e Ezio Mauro. (2015) Babel. Roma: GLF editori Laterza
Branston, Davide (2011) Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Milano
Branzi, A., Che cosa è il design italiano?: le sette ossessioni del design italiano,2008 BK
Brynjolfsson A., McAfee A., (2014) The Second Machine Age: Work, Progress and Prosperity in a Time of Brilliant Technologies, W. W. Norton & Company, NewYork, London
Celaschi, F. (2017) Non industrial design. Contributi al discorso progettuale. Roma: Luca Sossella Editore
Codeluppi, V. (2007) La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Torino, Bollati Boringhieri
Cristallo, V. (2015) La crisi del prodotto nel “design del prodotto” in. Op. Cit. 152, http://www.opcit.it/cms/?tag=vincenzo-cristallo
Cross, N. (1982), Designerly Ways of Knowing, «Design Studies», 3 (4), pp. 221-227
Fagnoni R. (2017) Artefici di alternative, in A. Bertirotti, Psico-antropologia per il design, David and Matthaus collana Athaeneum, Serrungarina (PU) ISBN 978-88-6984-158-3 pag. 335-363
Fagnoni, R., (2016) Dare forma. La visione sociale e orientata al futuro del design, in Bertirotti, A. Diversamente Uguali. Noi, gli altri, il mondo, ed. Paoline, p. 201-218
Fiorani, E., Curto, B., Passaro, C., La pelle del Design, Progettare la sensorialità. Lupetti Editore, Milano, 2010
Maldonado, T. (2010) Arte e artefatti. Milano Feltrinelli
Manzini, E. (1990) Design come arte delle cose amabili, in Op. cit., 78, Edizioni Il Centro, Napoli, maggio 1990 http://www.opcit.it/cms/?p=143
Manzini, E. (2015), Design When Everybody Designs U.S.: Mit Press, Cambridge, Massachussets
Martino, C. (2015) Voce Design in Enciclopedia Italiana Treccani, IX Appendice, http://www.treccani.it/enciclopedia/design_res-7a4c07b1-dd6f-11e6-add6-…
Mau, Bruce, 2004, Massive Change, Phaidon Press, Londra, p. 240
Morello, A. (1965) Pragmatica del design, in «Edilizia Moderna», 85
Papanek, Victor, (1971), Progettare per il mondo reale, edizione italiana Mondadori
Pasca, V. (2010) Il Design nel futuro, in Treccani XXI secolo, http://www.treccani.it/enciclopedia/il-design-nel-futuro
Penin, Lara, (2018), An Introduction to Service Design: Designing the Invisible, Bloomsbury Publishing PLC
Perniola, Mario, (2004) Contro la Comunicazione, Einaudi, Torino
Perniola, Mario, (2015) L’arte espansa, Giulio Einaudi editore, Torino
Pils, Giulia, Trocchianesi, Raffaella (2017) Design e rito. La cultura del progetto per il patrimonio rituale contemporaneo, Mimesis, Roma
Rawsthorn, Alice (2018) Design as an Attitude, JRP Ringier, Zurich
Sennett, Richard (2008). L’uomo artigiano. Milano, Feltrinelli.
Thompson, Rob, (2012), Il manuale per il design dei prodotti industriali, Milano, Zanichelli
Zannoni, Michele (2018) Progetto e Interazione, Quodlibet, Macerata
Riferimenti di supporto
Achilli, Franco (2018) Fare grafica editoriale, Editrice bibliografica, Milano
Erlhoff, M., Marshall, (2008) T. Design Dictionary, Birkhäuser Verlag AG Basel · Boston · Berlin
Frutiger, A. (1996) Segni & Simboli. Disegno, progetto e significato, Stampa Alternativa & Graffiti, Roma
Lefteri, Chris, 2012, Making it, making it: manufacturing techniques for production design Laurence King Publishing
Maeda, John, 2006, Le leggi della semplicità, Mondadori
Thompson, Rob, 2012, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Milano, Zanichelli
Ricevimento: Martedì dalle 11:00 alle 13:00
NICCOLO' CASIDDU (Presidente)
RAFFAELLA FAGNONI (Presidente)
CHIARA OLIVASTRI (Presidente)
DAVIDE RAPP (Presidente)
MASSIMO SALE MUSIO (Presidente)
ELISA ANGELLA
NICOLETTA RAFFO
VERA SCACCABAROZZI
Lezioni frontali esercitazioni, brainstorming e riflessioni di gruppo, esercizi e elaborazioni teorico-pratiche. Attraverso un proprio percorso ogni studente – singolarmente o in gruppo – produrrà tutti gli elaborati del percorso progettuale di un artefatto, dalla ricerca progettuale al modello tridimensionale fisico.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame consiste nella presentazione/esposizione dei progetti realizzati durante il corso. La valutazione terrà conto sia della qualità dei lavori finali, che del lavoro svolto durante il corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/01/2020 | 11:30 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
11/02/2020 | 11:30 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
29/06/2020 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
01/07/2020 | 11:30 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
27/07/2020 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
08/09/2020 | 11:30 | GENOVA | Laboratorio | All'esame è necessario presentare i materiali richiesti nel corso delle lezioni di laboratorio. I dettagli della consegna disponibili su Aulaweb. |
16/09/2020 | 09:30 | GENOVA | Orale |