CODICE 83882 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 8 cfu anno 1 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: URBANISTICA E FATTIBILITA' MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Vedi Scheda insegnamento OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze in merito agli strumenti con i quali sono analizzate, controllate e progettate le trasformazioni della città, del territorio, dell’ambiente e del paesaggio. Il piano urbanistico e territoriale sono considerati nella loro valenza interpretativa e progettuale, nelle applicazioni di scala e settore diversi come quadro di riferimento per avviare all’impiego critico delle conoscenze, degli apparati analitici, degli strumenti operativi e progettuali dell’urbanista. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Principale obbiettivo è istruire il futuro architetto a considerare la complessità dei territori nei quali dovrà operare e ad intendere il progetto come capacità di dialogare con l’ambiente, fisico e sociale, per costruire scenari di futuro credibili e svilupparli con competenza tecnica, nel rispetto dei valori irrinunciabili del paesaggio. L’insegnamento accompagna lo studente a costruirsi riferimenti culturali ed etici per affrontare il progetto territoriale, ad affinare tecniche e strumenti di analisi, a verificare le proprie capacità di condurre il percorso progettuale. Risultato atteso è l’acquisizione della capacità di impostare e sviluppare autonomamente un programma per lo studio di un territorio, lo sviluppo di proposte di intervento, la loro validazione, argomentazione e presentazione MODALITA' DIDATTICHE Lo studio di un territorio e il riconoscimento di criticità e valori sono funzionali a sviluppare e verificare un’ipotesi di progetto, secondo un processo di apprendimento prevalentemente induttivo, basato sull’interazione tra conoscenze, esperienza diretta di luoghi e situazioni, nuova ricerca. L’insegnamento si articola in: lezioni nelle quali il docente tratterà riferimenti generali e temi specifici del territorio caso studio; ricerche ed elaborazione di dati, che gli studenti eseguiranno preferibilmente in aula, utilizzando computer individuali e con l’assistenza del docente e di tecnici; esperienza diretta del caso studio, attraverso sopralluoghi e contatti con esperti e testimoni qualificati; proposta d’intervento che gli studenti, per gruppi di 2-5 componenti, svilupperanno discutendone con il docente. PROGRAMMA/CONTENUTO Sono affrontate questioni emergenti del governo del territorio sia trattandole da un punto di vista generale, sia focalizzando l’attenzione su uno specifico caso studio che sarà oggetto di analisi, valutazioni e proposte. Argomenti generali Postmetropoli: il fenomeno urbano a una svolta. La nuova dimensione metropolitana del governo del territorio. L’urbanistica di fronte all’emergenza ambientale e alla “riparazione” del territorio. Ecologia e progetto. Il paesaggio nella legislazione (Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici, Carta europea del paesaggio) e come dimensione progettuale dell’urbanistica contemporanea. Modi di leggere lo spazio. Analisi morfologiche, letture e interpretazioni dell’insediamento storico, degli spazi urbani e degli spazi aperti per riprogettare il territorio e produrre nuovi paesaggi. Tema specifico Verranno affrontate le problematiche tipiche di un paesaggio costiero mediterraneo che ha raggiunto livelli limite di crescita e presenta elementi di degrado, per formularne interpretazioni finalizzate a proporre nuovi modelli di sviluppo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Besio, M., a cura di, Ingegneria e paesaggio in Italia. Un progetto per le valli e per le coste, Roma, 2014, Donzelli. Bobbio, R., a cura di, Progettare nuovi paesaggi costieri. Metodi e proposte per la Liguria occidentale, Venezia, 2008, Marsilio. Bobbio, R., a cura di, Bellezza ed economia dei paesaggi costieri, Roma, 2016, Donzelli. Bonini, G.; Visentin, C., a cura di, Paesaggi in trasformazione, Istituto Alcide Cervi – Editrice Compositori, Gattico-Bologna, 2014. Convenzione europea del Paesaggio, 2000. Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, dLgs 42/2004. La Cecla, Franco, Perdersi. L’uomo senza ambiente, Economica Laterza, Roma-Bari, 2000. Magnaghi, Alberto, Il progetto locale, Bollati Boringhieri, Torino, 2000. McHarg, Ian, Progettare con la natura, Franco Muzzio, Roma, 2007. Quaini, M., “La Liguria invisibile” in: A. Gibelli, P. Rugafiori, a cura di, Storia d’Italia. La Liguria, Einaudi, Torino, 1994. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO BOBBIO Ricevimento: Mercoledì ore 10,00 - 12,30 DAD, Dipartimento di Architettura e Design, Stradone di Sant'Agostino, 37 Piazza Sarzano, 18 Commissione d'esame ROBERTO BOBBIO (Presidente) MARCO LARI PAOLO ROSASCO CHIARA VACCARO LUCA VOLPIN LEZIONI INIZIO LEZIONI Settembre 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale; in comune con Estimo (vedi scheda generale). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vedi scheda generale Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 04/02/2020 09:00 GENOVA Orale 04/02/2020 09:00 GENOVA Orale