CODICE 101565 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 7 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce strumenti teorici, sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica e delle scienze cognitive così come delle neurosceinze, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina, con particolare riferimento al tema dell’inclusione. Saranno trattati, inoltre, i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie e la gestione didattica di profili con disturbi specifici di apprendimento in matematica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare competenze didattiche relative alla disciplina, con particolare riferimento alla capacità di progettare e implementare attività didattiche inclusive, di condurre riflessioni didattiche critiche a priori e a posteriori delle attività svolte, e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si pone l’obiettivo di: presentare strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica in un contesto di inclusività, anche mediati dalle tecnologie; discutere nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica, anche in riferimento a contenuti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Lezione in presenza, in cui si alternano spiegazioni da parte del docente e discussioni con i corsisti. Sono previsti momenti di lavoro in piccolo gruppo e successiva discussione. PROGRAMMA/CONTENUTO Strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica I processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie Il laboratorio di matematica come ambiente di insegnamento e apprendimento caratterizzato da interazione sociale e uso di strumenti (con riferimento a documenti UMI-CIIM). La genesi strumentale come necessario processo nell’uso di artefatti. L’Analisi didattica dell’approccio all’algebra in un contesto laboratoriale con l’uso del software di algebra dinamica AlNuSet. Il problema della valutazione degli apprendimenti in un contesto di didattica laboratoriale. Gestione di profili di apprendimento in matematica di soggetti con BES o DSA Normativa: documenti ministeriali italiani e manuali diagnostici Studi nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento in matematica, con attenzione particolare alla scuola secondaria Dalla ricerca alla pratica: l’uso di artefatti fisici o digitali L’idea di didattica inclusiva a livello nazionale e internazionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Baccaglini Frank, A., Di Martino, P., Natalini, R., Rosolini, G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori. Ulteriori letture saranno segnalate durante le lezioni e caricate su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Si riceve su appuntamento, scrivendo una mail alla docente al seguente indirizzo: robotti@dima.unige.it Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) FRANCESCA MORSELLI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con domande a risposta aperta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 03/06/2020 09:00 GENOVA Orale 02/07/2020 09:00 GENOVA Orale 16/07/2020 09:00 GENOVA Orale 10/09/2020 09:00 GENOVA Orale