CODICE 98201 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 2 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La disciplina rappresenta una novità assoluta nel panorama pedagogico dell'offerta formativa nazionale. L'originalità consiste nel declinare le questioni didattiche interculturali sullo specifico versante di un'offerta turistica sostenibile, capace di valorizzare i luoghi, e i prodotti culturali sia naturali sia artificiali, con particolare riferimento ai prodotti dell'enogastronomia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di illustrare i fondamenti epistemologici della disciplina evidenziando i collegamenti con le pratiche turistiche e i riflessi sullo sviluppo di specifiche competenze interculturali. Saranno inoltre esaminati i costrutti di accoglienza, ricettività e cura che dall'essere tematizzati come nuclei fondanti dell’esperienza turistica assunta come evento educativo-apprenditivo, aprono la via a originali forme di progettazione, comunicazione e valutazione dell’offerta turistica capaci di realizzare un'efficace saldatura tra sostenibilità e bisogni differenziati dei turisti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articola in una parte generale e una parte specifica. La prima inquadra la disciplina nell'ambito delle cornici epistemoloigiche della pedagogia e della didattica, mentre la seconda declina concetti e teorie pedagogiche sullo specifico versante della progettualità dell'offerta turistica in prospettiva interculturale. PARTE PRIMA 1) Pedagogia e didattica: assetti epistemologici, rapporti e confini 2) Intercultural perspective. La prospettiva teorica interculturale nella riflessione pedagogica e nella progettualità didattica 3) Informal learning. I contesti informali della formazione umana 4) Self directed Learning. Dirigere se stessi nei processi della crescita, della decisione e della scelta tra pratiche formative e autoformative. PARTE SECONDA 1) Rapporti tra apprendimento ed esperienza, tra cultura e formazione, tra riflessività e trasformatività di sè 2) L'esperienza turistica come processo di apprendimento intenzionale empowerment oriented 3) Progettare e realizzare esperienze turistiche interculturali autodirette 4) Il turismo enogastronomico tra sapore, piacere, sapere TESTI/BIBLIOGRAFIA 1) Bochicchio F., Traverso A. (a cura di), Didattica interculturale, La Scuola, Brescia (in stampa) 2) Croce E., Perri G., Il turismo enogastronomico, Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio, Franco Angeli, Milano, 2018 3) Argano L. et al., Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico, Franco angeli, Milano, 2018. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano) Commissione d'esame FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) GUIDO FRANCO AMORETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI 24 febbraio, 2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione) PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (slide pubblicate su aulaweb) APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2 e sulle slide pubblicate su aulaweb NON FREQUENTANTI PRIMO APPELLO D'ESAME prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3. APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 3 max 7. Capacità di apprendere: min 2 - max 4. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2020 15:00 SAVONA Orale 30/06/2020 17:00 SAVONA Orale 08/07/2020 15:00 SAVONA Orale 22/07/2020 15:00 SAVONA Orale 02/09/2020 15:00 SAVONA Orale