L’obiettivo principale è fornire concetti di base e informazioni sulla medicina dei viaggi a tutti coloro che lavorano nel campo della valorizzazione dei territori e del turismo. In particolare è fondamentale far comprendere che il pericolo potenziale di acquisire una malattia infettiva è associato a comportamenti personali e all’area geografica meta del viaggio. Inoltre, è di grande importanza fornire conoscenze anche sulle malattie non infettive che si possono verificare durante i viaggi e i relativi fattori associati. Il corso ha come obiettivo il raggiungimento di conoscenze e competenze utili per prevenire le situazioni di rischio e le malattie più comuni che si possono verificare nel corso di viaggi nazionali e internazionali. Acquisizione di concetti base sulle malattie del viaggiatore. Comprensione dell’importanza di conoscere e mettere in pratica le diverse strategie di prevenzione sia per le malattie infettive sia per quelle non infettive. Acquisizione dei concetti base relativi alle norme per la sicurezza del viaggiatore.
Lezioni frontali e attività di gruppo per approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
Introduzione all'igiene e alla medicina dei viaggi. Cenni di epidemiologia. Concetti di prevenzione: prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Evoluzione dei viaggi internazionali. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con riferimento alle diverse aree a rischio. Malattie non infettive che si possono verificare durante i viaggi e i fattori di rischio associati. Norme base di sicurezza del viaggiatore. I Centri di Medicina dei viaggi.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente e caricato su aulaweb.
Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su aulaweb.. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite email o contatto telefonico.
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
DAVID GIOFRE'
LUCA ONNIS
Secondo semestre.
Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.
Prova scritta obbligatoria. La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita con la prova scritta. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.
Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento.
Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.