Salta al contenuto principale
CODICE 101400
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento costituisce un’introduzione critica allo studio della storia contemporanea, intesa come storia generale dalle rivoluzioni settecentesche a oggi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a far acquisire agli studenti solide competenze di base riguardo ad alcuni snodi tematici essenziali dell’età contemporanea. In particolare si approfondiranno temi e problemi chiave della storia europea dei secoli XIX e XX, offrendo una prima panoramica orientativa delle questioni di metodo e degli orientamenti storiografici principali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studio individuale e (nel caso delle studentesse/degli studenti frequentanti) la partecipazione alle lezioni frontali, ai seminari e alle esercitazioni proposti dal docente consentiranno alla studentessa/allo studente di:

 

- essere consapevole dei contenuti e dei confini della storia contemporanea;

 

- conoscere i termini essenziali delle principali questioni che accompagnano lo studio della storia contemporanea (la legittimità della storia contemporanea, l’uso pubblico della storia contemporanea, il rapporto tra storia e memoria);

 

- essere in grado di leggere criticamente uno studio scientifico di storia contemporanea

PREREQUISITI

Nessuno

 

MODALITA' DIDATTICHE

36 ore di lezioni frontali e 18 di seminari ed esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nella prima parte saranno introdotti, in maniera critica, i principali problemi che accompagnano lo studio della storia contemporanea: la legittimità della storia contemporanea; l’uso pubblico della storia contemporanea; il rapporto tra storia e memoria.

Nella seconda parte saranno presentati i lineamenti essenziali del rapporto storico tra media, cultura e società nel mondo contemporaneo, con particolare attenzione al caso italiano in prospettiva transnazionale.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La preparazione dell’esame comprende lo studio di:

 

1) un libro di orientamento metodologico a scelta tra:

 

a) Vittorio Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza, e

 

b) Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza;

 

2) Lyn Gorman e David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino;

 

3) David Forgacs e Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana. 1936-1954, il Mulino.

 

I frequentanti possono sostituire il libro di orientamento metodologico con gli appunti presi a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SANTE LESTI (Presidente)

FRANCESCO CASSATA

GURI SCHWARZ

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 settembre 2019

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale accerterà, nella prima parte, la conoscenza teorica da parte della studentessa/dello studente delle questioni al centro del corso. Nella seconda parte esso determinerà invece il livello delle competenze raggiunte dalla studentessa/dallo studente nell’analisi di testi scientifici e di fonti riguardanti la storia contemporanea.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2020 10:30 GENOVA Orale
07/02/2020 10:30 GENOVA Orale
11/05/2020 10:30 GENOVA Orale
08/06/2020 10:30 GENOVA Orale
22/06/2020 10:30 GENOVA Orale
06/07/2020 10:30 GENOVA Orale
14/09/2020 10:30 GENOVA Orale