CODICE 97221 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 1 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 10713 () - GENOVA SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: ANTROPOLOGIA CULTURALE ANTROPOLOGIA FILOSOFICA PRESENTAZIONE L’insegnamento di Antropologia si caratterizza per un approccio che integra i due aspetti della disciplina descrittivi ( antropologico culturali) e normativi (antropologico – filosofici ed etici) tenendo conto delle più recenti ricerche scientifiche ed elaborazioni teoriche. I concetti di cultura, etnie, generi e generazioni, antropologia cognitiva e culturale sono presentati nelle loro varie articolazioni e nelle loro implicazioni morali ed etico professionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione di conoscenze, finalizzate all'esercizio della professione di docente, relative ad aspetti fondamentali delle discipline antropologiche con particolare riferimento ai temi dell’evoluzione dell’ identità genetica e culturale, del multiculturalismo e del pluralismo culturale e religioso, del riconoscimento, del rapporto lingue - culture, della conoscenza e del processi comunicativi, delle implicazioni antropologiche ed etiche della globalizzazione con particolare riferimento alle migrazioni. Acquisizione “strumenti” concettuali e modalità di approccio finalizzati allo sviluppo di competenze relazionali con particolare riferimento alla gestione, in ambito scolastico, dell’alterità, all’integrazione, all'interculturalità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Implementazione e sviluppo di conoscenze relative ai concetti di cultura, multiculturalismo, pluralismo culturale, intercultura. Acquisizione di conoscenze di base e strumenti di analisi concernenti la teoria dell’evoluzione e le sue implicazioni antropologico – culturali ed etiche con particolare riferimento al superamento della categoria scientifica di razza, all’immagine dell’essere umano in considerazione delle sue caratteristiche specie – specifiche, ad etnia, etnicità, etnocentrismo Acquisizione di conoscenze concernenti la globalizzazione, le migrazioni, le disuguaglianze, le differenze, i processi comunicativi, nelle loro varie declinazioni, finalizzate all’ esercizio della professione docente in una società caratterizzata del pluralismo delle culture, delle religioni, delle visioni del bene MODALITA' DIDATTICHE Lezioni a distanza e lezioni in presenza. Le lezioni in presenza sono articolate in una parte “frontale” e una dedicata al confronto fra i corsisti e fra questi e il docente PROGRAMMA/CONTENUTO L’analisi del concetto di cultura costituisce il denominatore comune in base al quale sono trattate le tematiche concernenti il superamento della categoria scientifica di razza, la diversità (nei sui vari aspetti), le disuguaglianze, il pluralismo culturale e religioso, l’integrazione e la comunicazione nell’età della globalizzazione. Il tutto tenendo presenti le nuove scoperte nel campo dell’evoluzione gli sviluppo del sapere antropologico – culturale e dell’ elaborazione filosofico - morale con particolare riferimento alle teorie della giustizia locale e globale TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi d’esame 1) Aime M., Il primo libro di antropologia, Einaudi, Torino 2) un testo a scelta tra: - Barba B., Meticcio, effequ, Orbetello - Taguieff I., Il razzismo, Cortina, Milano - Diamond J., Armi, acciaio e malattie, Einaudi, Torino BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER APPROFONDIMENTI Storia della disciplina Fabietti U., Storia dell’antropologia, Zanichelli, Bologna Schultz E.A., Lavenda R.H., Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna Cultura Aime M., Cultura Bollati Boringhieri, Torino Remotti F., Cultura. Dalla complessità all’impoverimento, Laterza, Bari Identità. etnicità Aime M., Eccessi di culture Einaudi, Torino Fabietti U., L’identità etnica, Carocci, Roma Remotti F., L’ossessione identitaria, Laterza, Bari Meticciato culturale Amselle J-L., Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino Barba B., Dio negro, mondo meticcio, Sesso, senso natura tra Africa e Brasile, Seid, Firenze Canclini N. G., Culture ibride, Guerini, Milano. Relativismo culturale Barba B. (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia, Seid, Firenze Remotti F., Contro natura, Laterza, Bari Said, E., Orientalismo, Feltrinelli Migrazioni Ambrosini M., Migrazioni, Egea, Milano Collier P, Exodus. I tabù dell’immigrazione, Laterza, Roma-Bari Razza, razzismi Barbujani G., L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano Cavalli-Sforza, Geni, popoli e lingue, Adelphi, Milano Globalizzazione, Svilupppo Appadurai A., Modernità in polvere, Cortina, Milano Eriksen T. H., Fuori controllo, Einaudi, Torino Khanna P., Connectography. Le mappe del futuro ordine mondiale, Fazi, Roma Latouche S., L’occidentalizzazione del mondo, Bollati Boringhieri, Torino Rist G., Lo sviluppo, storia di una credenza occidentale, Bollati Boringhieri, Torino Sen A., Lo sviluppo è libertà, Mondadori, Milano Inoltre indicazioni bibliografiche sono contenute al termine di ogni serie di slide che sintetizzano i contenuti delle lezioni che verranno pubblicate sull'istanza dedicata di Aulaweb https://24cfu.aulaweb.unige.it/ DOCENTI E COMMISSIONI MIRELLA PASINI Ricevimento: Martedì 15-17 Giovedì 12-14 DAFIST - sede di Via Balbi 30/24 - VII piano MARIA SILVIA VACCAREZZA Ricevimento: La docente riceve, previo appuntamento, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Commissione d'esame MARCO AIME (Presidente) SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente) FRANCO MANTI (Presidente) MIRELLA PASINI (Presidente) MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni in presenza si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario serale e nei week-end, nel periodo marzo - aprile 2020 presso l’Università di Genova, Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5 - 16126 Genova. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è costituito da una prova scritta erogata in presenza. Consisterà in numero contenuto di domande a scelta multipla con 4 alternative a risposta chiusa, distribuite in modo proporzionale su tutti gli argomenti trattati nel corso. L’esame avrà la durata di mezz’ora. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è finalizzato all’accertamento di conoscenze di base e competenze in ambito antropologico fondamentali per l’espletamento della funzione docente Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 19/05/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 22/05/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 18/06/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 03/07/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 19/05/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 22/05/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 18/06/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione 03/07/2020 12:00 GENOVA Scritto + Registrazione