La Chirurgia Pediatrica e Infantile è una specializzazione della chirurgia che si prende cura del paziente dall’età neonatale all’adolescenza. Si tratta di una specialità giovane che ritrova i primi pionieri nel secolo scorso. Ha come obiettivo la cura dei difetti congeniti, e delle condizioni acquisite del bambino. Le principali affezioni includono: malformazioni congenite, difetti della parete addominale, malformazioni digestive, urinarie, genitali, e naturalmente tumori pediatrici.
Lo studente dovrà acquisire: la conoscenza, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico e riabilitativo, delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, per quanto di competenza del medico non specialista; la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista; di pianificare gli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica. Il corso prevede lo sviluppo di specifiche competenze cliniche ed include attività professionalizzanti.
Gli obiettivi formativi che devono essere raggiunti riguardano la capacità di sviluppare un’adeguata conoscenza delle problematiche cliniche e diagnostiche e di giudizio critico inerenti le affezioni di pertinenza chirurgica in ambito pediatrico.
Durante le attività didattiche di chirurgia pediatrica gli studenti otterranno abilità di semeiotica chirurgica pediatrica, e tutti gli strumenti per raggiungere la conoscenza delle basi per identificare problematiche chirurgiche nell’età pediatrica.
- Lezioni seminariali - Analisi di casi clinici
- Didattica a piccoli gruppi - Analisi di casi clinici
Link che vengono suggeriti sono quelli dell’Aula web e di chirurgia pediatrica
www.chirurgiapediatrica.eu
Il miglior testo suggerito risulta “Pediatric Surgery” Jay L. Grosfeld Ed. e, “ Pediatria Essenziale “ Burgio et al Ed.
Ricevimento: a richiesta e su necessità effettive: girolamomattioli@gaslini.org cinziamazzola@gaslini.org
Ricevimento: Gli studenti possono chiedere di essere ricevuti contattando il docente a fine delle lezioni frontali e seminariali, al fine di stabilire il momento più opportuno per un colloquio.
PASQUALE STRIANO (Presidente)
CARLO BELLINI
RENATA BOCCIARDI
CLAUDIO BRUNO
Rosaria Casciaro
ALESSANDRO CONSOLARO
GIUSEPPE D'ANNUNZIO
ELISA DE GRANDIS
NATASCIA DI IORGI
CHIARA FIORILLO
ROBERTO GASTALDI
CLARA MALATTIA
MARIA MARGHERITA MANCARDI
GIUSEPPE MARTUCCIELLO
GIROLAMO MATTIOLI
CARLO MINETTI
LINO NOBILI
GIUSEPPA PATTI
ALDAMARIA PULITI
LUCA ANTONIO RAMENGHI
ANGELO RAVELLI
VINCENZO SALPIETRO DAMIANO
MARIA CRISTINA SCHIAFFINO
MICHELE TORRE
STEFANO VOLPI
MOHAMAD MAGHNIE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale
Gli studenti possono chiedere di essere ricevuti contattando il docente a fine delle lezioni frontali e seminariali, al fine di stabilire il momento più opportuno per un colloquio.