CODICE | 58008 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Informare lo studente delle caratteristiche, delle prospettive e delle norme del corso di studi, allo scopo di metterlo nelle migliori condizioni per organizzare le prorpie attività. Fornire allo studente all'inizio dei suoi studi alcuni elementi di conoscenza e spunti di riflessione per facilitarne la consapevolezza della complessità dei problemi che, come medico, si troverà ad affrontare. Favorire ed instaurare da subito un' atteggiamento aperto e congruente nella necessità che tutte le conoscenze e competenze che lo studente acquisirà durante i suoi studi trovino una corretta integrazione nella prospettiva di un progetto di cura globale.
Il corso ha quali obiettivi principali:
- Rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
- Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale
Sono previste attività d'aula integrate da momenti seminariali con contributi di matrice culturale integrata, sia bioscientifica sia umanistica. In particolare spunti di riflessione intorno alla storia del pensiero medico e all'antropologia della salute e della cura.
Tra i testi consigliati per eventuali approfondimenti, con specifico riguardo agli argomenti trattati nel corso: Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento da concordare via email: antonio.guerci@unige.it
NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente)
ANTONIO GUERCI (Presidente)
ANTONELLA LOTTI
I semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Scritto
Test a risposta multipla utilizzabile per l'idoneità dell'insegnamento integrato