Il corso integrato è composto da diverse discipline, riconducibili alla Metodologia Clinica, al rapporto tra il medico e il malato con i relativi aspetti di tipo psicologico, comportamentale e bioetico (Psicologia clinica, Bioetica), all’approccio clinico ai segni e sintomi delle malattie, all’esame clinico e alla metodologia diagnostica (Semeiotica medica, Semeiotica chirurgica, Medicina di laboratorio).
Acquisire capacità comunicative e relazionali anche in relazione agli aspetti etici.Effettuare anamnesi e esami obiettivi completi su studente e su casi clinici. Acquisire le principali manovre semeiologiche e le skill procedurali fondamentali su manichino. conoscere e applicare le nozioni fondamentali di biochinmica clinica tramite discussione di casi clinici.
Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di pervenire gradualmente a formare la capacità di:
1. attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari, i colleghi e altre figure professionali sanitarie;
2. effettuare in modo autonomo un’anamnesi e un esame obiettivo completo
3. definire e interpretare i problemi clinici attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo, gli esami laboratoristici e strumentali;
3. applicare correttamente le manovre e le procedure semeiologiche interpretando i dati criticamente, anche sotto il profilo fisiopatologico e della medicina basata sull’evidenza;
4. conoscere i concetti fondamentali delle scienze umane riguardanti la medicina attuale, con particolare riferimento agli aspetti deontologici etici e relativi alle dinamiche psicologiche del malato e del medico.
Lezioni plenarie in aula
Didattica seminariale
Didattica per piccoli gruppi di studenti
Didattica professionalizzante in corsia
Esercitazioni presso il Centro di Simulazione Avanzata (SIMAV
Semeiotica Medica
Nuti R., Caniggia A.- Metodologia clinica. Edizioni Minerva Medica (Ia ed.,Torino 2002)
Talley N.J., O’Connor S.- Clinical examination. A systematic guide to physical diagnosis, Elsevier Australia (5th ed. 2006 - include CD)
Bickley L.S.- Bates’ Guide to physical examination and history taking, Wolters Kluwer-Lippincott-Williams & Wilkins (11th ed. 2013)
Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale previo contatto mail (negrini@unige.it).
Ricevimento: Per ogni eventuale necessità, ulteriori dettagli o chiarimenti, lo studente potrà rivolgersi direttamente ai docenti di riferimento, attraverso la segreteria didattica del Corso di Studi. francesco.boccardo@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento, Emanuela.Varaldo@unige.it
Ricevimento: Contatto: massimo.cordone@edu.unige.it
Ricevimento: Every day, by appointment by telephone or by e-mail: rosellaciliberti@yahoo.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: lucia.bacigalupo@hsanmartino.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
Ricevimento: previo appuntamento fissato via mail (ezocchi@unige.it) Ufficio: DIMES, Sezione di Biochimica, Viale Benedetto XV, 1 (Genova) Telefono: 0103538161
Ricevimento: Giovedì 18 – 19 Padiglione specialità Piano Fondi S. Martino Si prega di contattare il docente via email per assicurarsi della sua presenza
Ricevimento: Scrivere a francescariccardi@gaslini.org
MARCO CASACCIA (Presidente)
ROBERTA GONELLA (Presidente)
GIOVANNA LEONCINI (Presidente)
MICHELE MINUTO (Presidente)
SIMONE NEGRINI (Presidente)
EMANUELA VARALDO (Presidente)
ELENA ZOCCHI (Presidente)
PIETRO AMERI
ANNAMARIA BAGNASCO
MARCELLO BAGNASCO
FRANCESCO BOCCARDO
ROSAGEMMA CILIBERTI
FABIO FERRANDO
FABIO ENZO GIANIORIO
NICOLA GIOVANNI GIRTLER
GABRIELE ZOPPOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
E12- Esame “multi-step” basato sulle seguenti verifiche:
Per gli studenti che non intendono sostenere il colloquio al termine delle attività didattiche sono previste prove orali nelle ulteriori date indicate nel calendario delle prove d’esame.
Per gli studenti che non intendono sostenere la valutazione al termine delle attività didattiche sono previste prove scritte mediante “questionario a scelta multipla” nelle ulteriori date indicate nel calendario delle prove d’esame.
Il voto finale è ponderato sulla base delle votazioni ottenute nelle differenti prove espresse in trentesimi. Le valutazioni devono obbligatoriamente concludersi entro il 30 settembre dell’anno accademico in corso con il superamento della prova finale (Prova pratica presso il SIMAV e prova orale finale su caso clinico).