Tra le discipline classiche, l'etica ci fornisce un metodo per identificare e affrontare i dilemmi morali che derivano dal rapido sviluppo della tecnologia biomedica. Ed invero, solo una profonda sinergia tra le competenze tecnico-scientifiche e quelle etiche può qualificare in modo completo un personale sanitario capace di prendersi cura in modo globale del paziente, garantire la sua centralità nella relazione di cura e il rispetto delle sue volontà.
Gli obiettivi principali di questo modulo sono quello di introdurre gli studenti alle diverse questioni che coinvolgono l'etica e la deontologia e che sorgono nella pratica della medicina.
Gli obiettivi principali di questo corso sono quello di introdurre gli studenti alle diverse questioni che coinvolgono l'etica e la deontologia e che sorgono nella pratica della medicina.
Lezioni in aula con ausilio di audiovisivi e esercitazioni. Le lezioni avranno carattere interattivo e gli studenti saranno incoraggiati a porre domande e partecipare attivamente alla discussione.Gli studenti saranno introdotti, a piccoli gruppi, allo studio e all'analisi di casi.
- Principi generali dell'etica medica; - La riservatezza; - Concetti etici e deontologici relativi al consenso informato, alle tematiche di fine vita, alle direttive anticipate e all'amministrazione di sostegno - Introduzione all'analisi etica dei casi
Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://www.governo.it/bioetica/pdf/60.pdf
Ricevimento: Every day, by appointment by telephone or by e-mail: rosellaciliberti@yahoo.it
MARCO CASACCIA (Presidente)
ROBERTA GONELLA (Presidente)
GIOVANNA LEONCINI (Presidente)
MICHELE MINUTO (Presidente)
SIMONE NEGRINI (Presidente)
EMANUELA VARALDO (Presidente)
ELENA ZOCCHI (Presidente)
PIETRO AMERI
ANNAMARIA BAGNASCO
MARCELLO BAGNASCO
FRANCESCO BOCCARDO
ROSAGEMMA CILIBERTI
FABIO FERRANDO
FABIO ENZO GIANIORIO
NICOLA GIOVANNI GIRTLER
GABRIELE ZOPPOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre 2016
Parte dell'esame multistep per l'Insegnamento integrato con colloquio orale
Colloquio diretto ad accertare il possesso delle nozioni fondamentali della bioetica e la capacità di analisi critica sviluppata.