Salta al contenuto principale della pagina

CHIRURGIA GENERALE

CODICE 67416
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 1 cfu al 4° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA(LM-41) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/18
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Apprendimento conoscitivo delle principali malattie del tratto gastroenterico, del fegato, del pancreas e delle vie biliari sia di interesse medico che chirurgico. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Apprendimento conoscitivo delle principali malattie del tratto gastroenterico, del fegato, del pancreas e delle vie biliari sia di interesse medico che chirurgico. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente, una volta acquisite le conoscenze del core curriculum, sarà in grado di:

    • conoscere le malattie dell'apparato gastroenterico  relativamente a epidemiologia, eziologia, sintomatologia, iter diagnostioco e diagnosi differenziale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Conoscere gli aspetti demografici delle principali patologie dell’apparato digerente in Italia e in UE, dal paziente adolescente al paziente anziano, sottolineandone le implicazioni in campo sociosanitario.

    Saper eseguire, con riferimento alle linee guida internazionali, le modalità specifiche di approccio clinico nella rilevazione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo nel paziente gastroenterologico.

    Descrivere, per gli aspetti peculiari di interesse chirurgico, gli elementi di diagnosi, prognosi,  stadiazione ed opzioni terapeutiche e di sorveglianza delle condizioni morbose che si presentano con maggiore frequenza nell’ambito dei disordini gastrointestinali, sia funzionali sia organici.

    Descrivere e illustrare le molteplici manifestazioni cliniche delle patologie epato-bilio-pancreatiche.

    Comprendere l’impatto delle patologie gastroenterologiche di interesse chirurgico sull’aspettativa di vita quanto e sulla qualità di vita percepita dal paziente.

    Conoscere i problemi legati all’abuso alcolico e l’uso di farmaci lesivi per l’apparato digerente.

    Comprendere l’interazione tra i disturbi psichici e lo stato di salute dell’apparto digerente.

    Counicare correttamente con il paziente affetto da patologia complessa quali disturbo psicosomatico, malattia infiammatoria cronica intestinale, epatopatia evoluta e malattia oncologica.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIORGIA BODINI

    GIOVANNI CAMERINI

    ROSARIO FORNARO

    MARCO FRASCIO

    MANUELE FURNARI

    FRANCESCO SAVERIO PAPADIA

    ANTONINO PICCIOTTO

    PATRIZIA ZENTILIN

    EDOARDO GIOVANNI GIANNINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    ESAMI

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2021 09:00 GENOVA Orale Gli esami si svolgeranno su Teams Se in primavera sarà di nuovo possibile effettuare gli esami in presenza, a partire dalla data di giugno gli esami si svolgeranno nelle Aule Antognetti e Fieschi del DiMI
    02/02/2021 09:00 GENOVA Orale Gli esami si svolgeranno su Teams Se in primavera sarà di nuovo possibile effettuare gli esami in presenza, a partire dalla data di giugno gli esami si svolgeranno nelle Aule Antognetti e Fieschi del DiMI
    23/02/2021 09:00 GENOVA Orale Gli esami si svolgeranno su Teams Se in primavera sarà di nuovo possibile effettuare gli esami in presenza, a partire dalla data di giugno gli esami si svolgeranno nelle Aule Antognetti e Fieschi del DiMI
    23/03/2021 09:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà su Teams Esame per Fuori Corso
    04/06/2021 09:00 GENOVA Orale Gli esami si svolgeranno su Teams Se in primavera sarà di nuovo possibile effettuare gli esami in presenza, a partire dalla data di giugno gli esami si svolgeranno nelle Aule Antognetti e Fieschi del DiMI
    06/07/2021 09:00 GENOVA Orale Gli esami si svolgeranno su Teams Se in primavera sarà di nuovo possibile effettuare gli esami in presenza, a partire dalla data di giugno gli esami si svolgeranno nelle Aule Antognetti e Fieschi del DiMI
    21/07/2021 09:00 GENOVA Orale Gli esami si svolgeranno su Teams Se in primavera sarà di nuovo possibile effettuare gli esami in presenza, a partire dalla data di giugno gli esami si svolgeranno nelle Aule Antognetti e Fieschi del DiMI
    28/09/2021 09:00 GENOVA Orale Gli esami si svolgeranno su Teams Se in primavera sarà di nuovo possibile effettuare gli esami in presenza, a partire dalla data di giugno gli esami si svolgeranno nelle Aule Antognetti e Fieschi del DiMI
    16/12/2021 14:00 GENOVA Orale appello riservato agli studenti del IV anno che hanno frequentato le lezioni L'appello inizierà alle ore 14.00 presso l'aula Antognetti del DiMI