Nell’ambito del corso integrato di malattie cardiovascolari e respiratorie, l’insegnamento di pneumologia comprende gli aspetti pratici e teorici delle malattie respiratorie più comuni, nonché la tecnologia diagnostica ed il trattamento
Razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose medico chirurghe nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Principi etici e finalità delle cure palliative nel malato oncologico e nel malato nella fase terminale della vita. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci.
Conoscenze e comprensione: basi fisiopatologiche e clinica delle principali malattie respiratorie. Applicazione: esame clinico del paziente, esecuzione della diagnostica elementare (es. spirometria, emogasanalisi, saturimetria, prelievo venoso, test cutanei, interpretazione di RX e TC torace)
Lezioni frontali: 14 ore
Didattica applicativa clinica: 10 giorni
Seminari: 8 ore
Discussione di casi clinici 10 ore
Frequenza: obbligatoria
Generalità su anatomia e fisiologia del sistema respiratorio
Fisiopatologia respiratoria
Tecniche diagnostiche e di laboratorio
Polmoniti
TBC
Asma bronchiale e BPCO
Embolia polmonare e cuore polmonare
Tumori del polmone e della pleura
Nodulo polmonare solitario
Pneumotorace
Versamenti pleurici e pleuriti
Malattie interstiziali
Insufficienza respiratoria, O2 terapia e ventilazione
Disturbi respiratori del sonno
Ricevimento: fulvio.braido@unige.it
GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)
ROBERTO PONTREMOLI (Presidente)
GIOVANNI ADAMI
FULVIO BRAIDO
MARCO CANEPA
MARCO AMEDEO CIMMINO
RENZO CORDERA
LUCIA DEL MASTRO
MANUELE FURNARI
GIORGIO GHIGLIOTTI
EDOARDO GIOVANNI GIANNINI
ROBERTO MASSIMO LEMOLI
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
LAURA AMBRA NICOLINI
FRANCESCO PUPPO
ALBERTO SULLI
FRANCESCA CHIARA VIAZZI
ELISA ZANARDI
PATRIZIA ZENTILIN
ANDREA DE MARIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame è unico per l’insegnamento integrato. Consiste nel verificare – attraverso una prova scritta – la preparazione acquisita dallo studente relativamente agli obiettivi dell’insegnamento/modulo
La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta