CODICE | 72984 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di indagare, sotto il profilo storico e teorico, la nascita del concetto di opinione pubblica, il suo sviluppo e le sue metamorfosi in età moderna e contemporanea.
Il corso prevede l’analisi, sotto il profilo storico e teorico, del concetto di opinione pubblica. Dalle prime riflessioni sulla libertà d’espressione e la sua centralità per le democrazie, sino alla nascita della propaganda e i dilemmi contemporanei legati all’avvento dei social media e della post-verità, verranno forniti agli studenti gli strumenti intellettuali per orientarsi tra i paradigmi che tentano di studiare scientificamente l’opinione pubblica e i pericoli connessi alla sua manipolazione.
Obiettivi:
- Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina
- Illustrare i principali temi della storia dell'opinione pubblica attraverso percorsi specifici
- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia
- Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo
Risultati:
- Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi
- Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche
- Capacità di identificare le radici concettuali del dibattito contemporaneo su pubblica opinione e new media
- Conoscenza di base della dimensione comunicativa
- Interesse per i fenomeni politici e culturali
Lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.
Codice di accesso al Team di Storia dell'opinione pubblica: h1mjvf7
Verità, informazione, democrazia: la manipolazione del pubblico contemporaneo.
Nel corso delle lezioni verrà analizzata l’evoluzione dell’opinione pubblica, quale concetto teorico e forza sociale, nei principali paradigmi culturali dall’età moderna sino alla piena contemporaneità. L’attenzione si concentrerà sulla nascita e lo sviluppo delle tecniche classiche di propaganda, sulle conseguenti metamorfosi nella comunicazione politica – in particolare riferimento alle pratiche di stimolazione della sfera emotiva – sulla recente emersione del concetto di "post-verità" e infine sui dilemmi suscitati dal possibile utilizzo dei social media quali strumenti di disinformazione e manipolazione negli ordinamenti democratici.
Bibliografia per gli studenti frequentanti:
1) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018 (tranne i capitoli VII e IX);
2) Due testi a scelta fra i seguenti:
- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017;
- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017;
- L. McIntyre, Post-verità, Torino, Utet, 2019;
- C. Salmon, Fake. Come la politica internazionale ha divorato se stessa, Roma-Bari, Laterza, 2020.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti:
1) Un manuale a scelta fra i seguenti:
- M. Ferri, L’opinione pubblica in democrazia. Ruolo, analisi, prospettive, Milano-Udine, Mimesis, 2017;
- M. Lenci, Il Leviatano invisibile. L’opinione pubblica nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2012.
2) E. L. Bernays, Propaganda. L’arte di manipolare l'opinione pubblica, Prato, Piano B edizioni, 2018;
3) Due testi a scelta fra i seguenti:
- G. Cosentino, L'era della post-verità. Media e populismi dalla Brexit a Trump, Reggio Emilia, Imprimatur, 2017;
- F. Martini, La fabbrica delle verità. L'Italia immaginaria della propaganda da Mussolini a Grillo, Venezia, Marsilio, 2017;
- L. McIntyre, Post-verità, Torino, Utet, 2019;
- C. Salmon, Fake. Come la politica internazionale ha divorato se stessa, Roma-Bari, Laterza, 2020.
Ricevimento: Le modalità del ricevimento studenti e laureandi dipenderanno dall'evoluzione dell'emergenza Covid-19. Primo semestre: lunedì 14-15 sul canale "Ricevimento" del Team "Storia dell'opinione pubblica" (codice h1mjvf7) oppure su appuntamento, scrivendo ad alberto.giordano@edu.unige.it. Secondo semestre: lunedì 15-16 sul canale “Ricevimento” del Team “Storia delle dottrine politiche 2020/21” (codice e9qws5c) oppure su appuntamento, scrivendo ad alberto.giordano@edu.unige.it.
ALBERTO GIORDANO (Presidente)
ANDREA CATANZARO
MIRELLA PASINI
Lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, contemporanei.
Codice di accesso al Team di Storia dell'opinione pubblica: h1mjvf7
5 ottobre 2020
Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.
.L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle metamorfosi dell'opinione pubblica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
20/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti devono iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto col docente presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail al recapito alberto.giordano@edu.unige.it.