Salta al contenuto principale
CODICE 57288
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2019/2020)
  • ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 52344 2019
  • CHIMICA BIOLOGICA E LABORATORIO 65531 2019
  • BOTANICA E LABORATORIO 80813 2019
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento presenta i meccanismi fisiologici alla base della vita delle piante, dal livello cellulare a quello di organismo intero. Il corso si propone di evidenziare le analogie e differenze tra i meccanismi fisiologici e metabolici adottati dalle piante e dagli animali, e sottolineare come siano necessari approcci multidisciplinari per chiarire problemi biologici complessi

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce la conoscenza dei meccanismi fisiologici alla base della vita delle piante, dal livello cellulare a quello di organismo intero. Il corso si propone di evidenziare le analogie e differenze tra i meccanismi fisiologici e metabolici adottati dalle piante e dagli animali, e sottolineare come siano necessari approcci multidisciplinari per chiarire problemi biologici complessi. In particolare ha lo scopo di fornire le basi per la comprensione delle innumerevoli potenzialità delle piante, come opportuni modelli per la ricerca biologica, come fonti di alimenti essenziali, di sostanze di interesse farmaceutico, di interesse industriale agroalimentare, di interpretazione delle condizioni ambientali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire le conoscenze indispensabili che descrivono i processi vitali delle piante. Lo studente comprenderà pertanto: i processi fisici e biochimici che permettono l’utilizzazione dell’energia solare per l’assimilazione del carbonio inorganico, le vie metaboliche caratteristiche dei vegetali, i fattori interni ed esterni che regolano lo sviluppo della pianta e le risposte dei vegetali agli stress ambientali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le reazioni luminose della fotosintesi, raccolta e conversione dell’energia radiante in energia chimica, i pigmenti fotosintetici, flusso lineare e flusso ciclico degli elettroni, meccanismi fotoprotettivi. Le reazioni fotosintetiche del carbonio, il ciclo di Calvin-Benson, biosintesi di saccarosio, biosintesi ed architettura dell’amido. Il floema e la partizione dei fotosintati. Il metabolismo fotorespiratorio. Meccanismi di concentrazione del diossido di carbonio: piante C4 e piante CAM. Acqua e piante: definizione di potenziale idrico. Xilema, teoria della tensione-coesione, embolia xilematica. Stomi, meccanismi di apertura e di chiusura. La nutrizione minerale e le radici. Genesi del potenziale di membrana in cellule vegetali, definizione di forza proton motrice, trasporto primario, trasporto attivo secondario, trasporto passivo. Assorbimento all’interno della cellula vegetale di cationi e anioni. Cenni: assimilazione di azoto e zolfo; tropismi e nastie; fotorecettori vegetali; ormoni vegetali; metaboliti secondari.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Rascio, Elementi di Fisiologia Vegetale, Edises

-  Taiz e Zeiger, Fisiologia Vegetale, Piccin

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ARMANDO CARPANETO (Presidente)

GIUSEPPINA ALBINA BARBERIS

MAURO MARIOTTI

LAURA CORNARA (Presidente Supplente)

LUIGI MINUTO (Supplente)

CARLO ALESSANDRO MONTANARI (Supplente)

ENRICA ROCCOTIELLO (Supplente)

MIRCA ZOTTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 21 Settembre 2020,  ed avranno termine entro il 22 Gennaio 2021. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 15 Febbraio  2021 e avranno termine entro il 11 Giugno 2020. Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

FISIOLOGIA VEGETALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale consiste di tre domande, la prima di carattere generale e le altre due più specifiche.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/01/2021 10:00 GENOVA Orale
26/01/2021 09:30 GENOVA Orale
09/02/2021 09:30 GENOVA Orale
15/06/2021 09:30 GENOVA Orale
29/06/2021 09:30 GENOVA Orale
13/07/2021 09:30 GENOVA Orale
27/07/2021 09:30 GENOVA Orale
07/09/2021 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza consigliata