Salta al contenuto principale
CODICE 84648
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento prende in considerazione le tecniche pittoriche in relazione alle fonti storiche e alla loro applicazione pratica. Saranno esaminate le tecniche esecutive in relazione al supporto, alle differenti modalità di preparazione e alla componente pigmento-legante. L’insegnamento include anche una panoramica teorica e pratico-applicativa sulla diagnostica per immagine.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si prefigge di fornire informazioni sui materiali pittorici impiegati dal Medioevo al Settecento, sul loro comportamento e la loro storia, nonché sui procedimenti esecutivi utilizzati su supporti sia mobili che murari. L'intento è quello di rendere consapevoli gli allievi della necessità della conoscenza dei materiali e dei procedimenti tecnici per giungere a più approfondite conoscenze storiche ed impostare correttamente la conservazione dei dipinti. Le lezioni teoriche sono tenute mediante l'uso di piattaforme digitali di comunicazione e di condivisione, garantendo l'interazione tra docente e allievi e fornendo mediante la condivisione schermo slide e materiali visivi o testuali. La componente pratica e applicativa delle tecniche di acquisizione multispettrale sarà eseguita mediante costruzione di un set di riferimento ripreso mediante web e con la condivisione in diretta dello schermo durante la fase di uso di programmi specifici per la colorcorrezione dei dati e per lo sviluppo di tecniche computazionali (fotogrammetria 3d, RTI, immagini sferiche). Gli allievi utilizzeranno la loro strumentazione personale (ove presente) in parallelo al set di riferimento, potendo prendere dimestichezza con le tecniche di imaging condotte con procedure professionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sono previste lezioni frontali comprendenti l'osservazione e l'analisi pratica di casi di studio e attività di acquisizione diagnostica sul campo (laboratorio, set esterni e museali).

La prima parte fornirà gli strumenti teorici e tecnici per il riconoscimento e la discriminazione delle tecniche esecutive, in relazione a processi storici e stilistici e alla compatibilità chimico fisica di materiali ad uso pittorico in relazione al supporto e alla prassi esecutiva.

La seconda parte fornirà la capacità di lettura interpretativa di dati di immagine, sia di repertorio sia acquisiti e autoprodotti dagli allievi stessi, attraverso l'attrezzatura specifica fornita del docente.

Si affronteranno tecniche di imaging di primo livello (fotografia, radenza e transilluminazione, riflettografia in infrarosso e in UV, fluorescenza ultravioletta, falsi colori) e avanzate (tecniche computazionali, RTI e fotomodellazione).

Alla fine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito le capacità pratico esecutive nel trattamento delle immagini, finalizzate allo studio delle opere pittoriche dal punto di vista storico-tecnico, diagnostico e stilistico. In particolare gli studenti saranno in grado di:

  • dimostrare capacità di riconoscimento e di esame delle tecniche esecutive in relazione al corretto inquadramento storico e stilistico;
  • esaminare casi di studio specifici e selezionare autonomamente le tecniche diagnostiche idonee;
  • comprendere e sapere padroneggiare le basi del rilievo e dell’acquisizione di immagine;
  • risolvere praticamente la color-correzione e la post-produzione delle immagini diagnostiche;
  • acquisire capacità di lettura diretta e integrata delle differenti analisi di immagine.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono consigliate le seguenti conoscenze di base:

1) conoscenze di base di storia dell'arte medievale e moderna;

2) conoscenze di base di principi di chimica e fisica generale e fisica ottica.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in lezioni frontali e di attività pratiche di rilievo e trattamento dei dati.

La frequenza alle lezioni teoriche è necessaria per la corretta comprensione delle dinamiche applicative messe in atto durante la fase di rilievo.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali e proiezione di materiale di repertorio per l'analisi dei dati di immagine.

Gli allievi potranno esercitarsi nella interpretazione dei dati diagnostici a supporto delle conoscenze teorico tecniche acquisite durante le lezioni frontali.

Le esercitazioni di acquisizione pratica mirano a rendere autonomo l'allievo nell'esecuzione di una corretta documentazione finalizzata allo studio delle tecniche sia mediante procedure di primo impatto, applicabili anche con strumentazione personale, sia con tecniche avanzate (usufruendo della strumentazione fornita del docente).

L'allievo applicherà nozioni teoriche, verificando i risultati in relazione ai casi di repertorio e producendo dati di immagine di corretta documentazione diagnostica attraverso l'uso di strumentazione e mediante software di ampia reperibilità.

Le esercitazioni pratiche potranno essere effettuate sia presso le aule e i laboratori di UniGe sia presso istituzioni museali e collezioni di accesso pubblico. Si rimanda all'istanza Aulaweb specifica dell'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

  • Introduzione alla storia delle tecniche pittoriche e teoria della disciplina;
  • Introduzione ai materiali ad uso pittorico;
  • Storia tecnica dei Supporti (muro, tela, tavola e casi specifici) e fonti storiche relative;
  • Storia tecnica dei Pigmenti e dei leganti, lacche e coloranti e fonti storiche relative;
  • Storia tecnica delle vernici e delle finiture e fonti storiche relative;
  • Sistemi di diagnostica per immagine e rilievo per lo studio della tecnica esecutiva, della condizione conservativa e a supporto dell'analisti storico-stilistica;
  • Teorie e tecniche di base del rilievo di immagine;
  • Realizzazione del set di acquisizione;
  • Correzione colore, post-poduzione del dato di immagine per singola banda e per false cromie in miscelazione digitale; sviluppo di tecniche computazionali (Reflectance transformation imaging, fotogrammetria 3d, focus stacking);
  • Lettura diagnostica di casi pratici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio insieme ad altro materiale bibliografico in formato pdf.

I testi sotto indicati sono da considerare testi di consultazione; importanza prevalente hanno gli appunti di quanto presentato e discusso a lezione:

PRIMARIA CONSULTAZIONE

C. Cennini, Il libro dell'arte, ed. a cura di F. Frezzato, Vicenza, Neri Pozza, 2004

Le tecniche artistiche, a cura di C.Maltese, Milano, Mursia, 1973 o edizioni successive (capitoli pertinenti a: pittura su tela, tavola e murale; disegno)

M.C. Galassi (1998) Il disegno svelato. Progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Ilisso, Nuoro.

S. Rinaldi (2011) Storia tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), pp. 13-46; 92-103; 109-161; 169-201; 239-256;

P. Triolo (2019), Manuale pratico di documentazione e diagnostica per immagine per i BB.CC., Il Prato editore, Saonara (PD);

APPROFONDIMENTI

N. Bevilacqua, L. Borgioli, I. Adrover Gracia (2010), I pigmenti nell'arte, dalla preistoria alla rivoluzione industriale, Il Prato Editore (Saonara, PD)                                       

AA.VV. (1991) La fabbrica dei colori. Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria è un libro pubblicato da Bagatto Libri   ISBN: 9788877550507.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO ANTONINO MARIA TRIOLO (Presidente)

ELIANA CARRARA

MARIA CLELIA GALASSI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale con modalità in presenza o online. La prova consiste in una domanda di teoria della disciplina e fonti storiche; una domanda di tecnica pittorica; una domanda relativa alle tecniche di imaging; una lettura analitica di un caso diagnostico presentato dal docente mediante visualizzazione sul pc o condivisione schermo.

Per ottenere la lode, è necessaria una completa, autonoma e correlata lettura delle analisi diagnostiche presentate.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali di natura teorica e sulle fonti, sulle basi diagnostiche e sull’applicazione delle tecniche di acquisizione e, infine, sulla lettura diagnostica di casistica. Avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a casistiche pratiche. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
05/01/2021 14:00 GENOVA Orale
05/02/2021 14:00 GENOVA Orale
08/04/2021 14:00 GENOVA Orale
14/06/2021 14:00 GENOVA Orale
05/07/2021 14:00 GENOVA Orale
23/07/2021 14:00 GENOVA Orale
13/09/2021 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata.