Salta al contenuto principale della pagina

CONTABILITA' E VALUTAZIONE AMBIENTALE - MOD. 1

CODICE 98337
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 10723 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (LM-6) - GENOVA
  • 2 cfu al 2° anno di 10723 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (LM-75) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base sull’ecologia sistemica e i concetti di sostenibilità ambientale. In particolare gli strumenti dell’ecologia sistemica saranno descritti ai fini della valutazione della sostenibilità e della quantificazione del valore del capitale naturale, delle funzioni e dei servizi ecosistemici, anche tramite la presentazione di casi applicativi. Inoltre gli studenti acquisiranno gli strumenti fondamentali per l’utilizzo dell’informatica applicata alle tematiche sopra descritte. A tale scopo saranno fornite le competenze necessarie per la digitalizzazione, raccolta, analisi e visualizzazione del dato nel contesto della pianificazione territoriale e del supporto alle decisioni anche attraverso l’utilizzo di Sistemi Informativi Geografici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    I corso di contabilità e valutazione ambientale porrà le basi per la valutazione su base biofisica del valore del capitale naturale, delle funzioni e dei servizi ecosistemici consentendo allo studente di acquisire le competenze e le metodologie per una valutazione su base eco-centrica del valore dei sistemi naturali.

    Nello specifico lo studente sarà in grado di:

    • analizzare i sistemi naturali attraverso l'applicazione di tecniche di analisi sistemica

    • quantificare il valore biofisico e monetario dei sistemi naturali

    • riconoscere le funzioni e i servizi ecosistemici generati dai sistemi naturali

    • quantificare il valore biofisico delle funzioni e dei servizi ecosistemici

    • applicare le conoscenze acquisite a casi di studio specifici

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una serie di esercitazioni pratiche e di attività a piccoli gruppi finalizzate al consolidamento delle conoscenze acquisite e alla auto-valutazione del livello di apprendimento e comprensione.

    Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

    --

    Per il primo semestre, le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza, garantendo comunque la fruizione delle lezioni anche a distanza, mediante videoregistrazione, sincrona o asincrona. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni.

    Tutte le attività in presenza saranno effettuate nel rispetto dei limiti di capienza delle aule/laboratori e del distanziamento, previsti dalla normativa vigente a seguito dell'emergenza COVID19.

    Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    CONCETTO DI VALORE DEI SISTEMI NATURALI - APPROCCIO BIOFISICO – principi basi di ecological economics - il valore di un ecosistema contabilizzato come proprietà biofisica – misure sistemiche del valore ambientale – input/output analysis - analisi emergetica

    VALUTAZIONE QUANTIFICAZIONE MONETIZZAZIONE DEL VALORE BIOFISICO – metodi per la monetizzazione del valore biofisico - tecniche di analisi di dati spaziali - fasi di sviluppo della contabilità ambientale – applicazione della valutazione biofisca a sistemi naturali

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutto il materiale multimediale impiegato durante le lezioni sarà disponibile su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni.

    I libri sotto indicati sono suggeriti come testo di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario. Molti dei testi consigliati sono disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.

    Energy Basis for Man and Nature, H.T. Odum McGraw Hill Higher Education
    La soglia della sostenibilità. E. Tiezzi et al.; Donzelli ed

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    BARBARA CAVALLETTI (Presidente)

    PAOLO VASSALLO (Presidente)

    PAOLO POVERO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    21 settembre 2020-22 gennaio 2021   e 15 febbraio 2021-11 giugno 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame orale consiste in domande poste dal docente su 3 argomenti trattati durante l'insegnamento.

    Saranno disponibili 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 3 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).

    --

    Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

    L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di richiamare le nozioni teoriche e applicarle efficacemente a casi concreti.

    Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza costante e regolare alle lezioni è raccomandata.