CODICE | 84030 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/01 |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Conoscenza e comprensione - L’insegnamento fornisce: a) nozioni fondamentali sulla cellula, sui tessuti e sugli organi; b) informazioni sui meccanismi di sviluppo e organizzazione degli organismi vegetali; c) conoscenze sulle diverse modalità di propagazione e riproduzione degli organismi vegetali in particolare delle piante superiori; d) approfondimenti sulle linee evolutive; e) definizione delle principali piante legnose della Flora italiana, comprensivi l’appartenenza al gruppo tassonomico e le specifiche caratteristiche ambientali; f) comprensione del significato e del valore della biodiversità. Competenze e abilità - Nello specifico lo studente sarà in grado di: a) spiegare e descrivere la struttura e la funzione delle piante, con particolare riferimento alle piante terrestri; b) applicare metodi di indagine istologica e anatomica su tessuti e su organi vegetali; c) confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici delle piante; d) descrivere la struttura e le funzioni degli organi riproduttivi delle Spermatofite; e) distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale; f) identificare 20 piante legnose della flora italiana, compresa l'indicazione della famiglia botanica e della fascia vegetazionale.
L'insegnamento fornisce le basi per la conoscenza della biologia vegetale e dell' importanza delle piante negli ecosistemi e nei diversi campi applicativi.
Le nozioni fornite completano le conoscenze complessive di Biologia generale e sono propedeutiche agli insegnamenti di Botanica sistematica e Geobotanica, oltre che ai diversi insegnamenti a scelta di argomento botanico.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- descrivere le peculiarità della cellula vegetale
- illustrare e comparare la struttura morfologica e anatomica dei diversi gruppi di piante
- descrivere le principali modalità di riproduzione delle piante superiori
- comprendere i processi vitali delle spermatofite
- distinguere i principali gruppi tassonomici di pertinenza delle discipline botaniche (funghi, alghe, muschi e tracheofite)
- identificare le principali specie legnose caratteristiche delle principali fitocenosi della vegetazione italiana
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e attività sul campo. Nelle esercitazioni in aula verranno mostrati esempi di vari organi vegetali e loro modificazioni e gli studenti apprenderanno l'uso di chiavi dicotomiche semplificate per l'identificazione di specie vegetali. Nelle esercitazioni di campo, gli studenti avranno la possibilità di osservare e identificare le principali specie legnose nel contesto naturale.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Per il primo semestre, le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza, garantendo comunque la fruizione delle lezioni anche a distanza, mediante videoregistrazione, sincrona o asincrona. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni.
Tutte le attività in presenza saranno effettuate nel rispetto dei limiti di capienza delle aule/laboratori e del distanziamento, previsti dalla normativa vigente a seguito dell'emergenza COVID19.
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Le caratteristiche fondamentali dei vegetali e il loro ruolo in natura. Organizzazione strutturale e funzionale delle piante. Affinità e differenze tra piante e animali. Strutture e funzioni della cellula vegetale: approfondimento su parete, vacuolo e plastidi. I tessuti e l'anatomia delle piante. Organizzazione e accrescimento del corpo delle piante: fusto, foglia, radice. Modificazioni del cormo e adattamenti all'ambiente. I processi vitali delle spermatofite: trasporto e bilancio idrico; sviluppo; generalità sulla riproduzione. Il fiore e la doppia fecondazione nelle Angiosperme.
Generalità sulla classificazione dei vegetali. La vegetazione italiana: le principali fitocenosi del paesaggio italiano e loro specie caratteristiche.
Solomon et al. 2017. Struttura e processi vitali nelle piante , VII ed. EdiSES
VENTURELLI F., VIRLI L., 1995 - Invito alla Botanica, Zanichelli, Bologna
Altri testi di consultazione
Speranza A. e Calzoni G. L., 1996. Struttura delle Piante in Immagini. Zanichelli. Bologna
GIACOMINI V., FENAROLI L., 1958 - La Flora. Collana "Conosci l'Italia.". Touring Club Italiano,
SIMONETTI G., GOLDSTEIN M., WATSCHINGER M., 1994 - Alberi d'Europa. Mondadori
BANFI E., CONSOLINO F., 1996 - Alberi. De Agostini
GIORGIO BAVESTRELLO (Presidente)
GIUSEPPINA ALBINA BARBERIS
MARZIA BO
LAURA CORNARA
GABRIELE CASAZZA (Presidente Supplente)
LUIGI MINUTO (Supplente)
21 settembre 2020-22 gennaio 2021 e 15 febbraio 2021-11 giugno 2021
Orale a cui si accede con il superamento di 2 verifiche scritte in itinere, una (bot. generale) con test e riconoscimento di illustrazioni di strutture vegetali e l'altra (bot. sistematica ed applicata) consistente nel riconoscimento di 20 specie legnose della flora italiana, con indicazione della famiglia di appartenenza e della fascia di vegetazione di pertinenza.
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
2 compiti scritti (per l'iscrizione a questi occorre l'invio di e-mail direttamente al docente titolare almeno tre giorni feriali prima del compito) e colloquio orale (quest'ultimo comune ai moduli 1 e 2 dell'insegnamento). L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo. Con queste modalità, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire le sue conoscenze e ad avvalersi eventualmente di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
22/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
29/01/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
04/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
12/02/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
17/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
17/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
24/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
06/07/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
16/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
20/07/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
23/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
30/08/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
13/09/2021 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
17/09/2021 | 09:30 | GENOVA | Compitino |
Frequenza a lezioni teoriche ed esercitazioni in aula e in campo fortemente consigliata