CODICE | 65333 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si sviluppa per complessive 60 ore, e mira a fornire gli strumenti per una conoscenza dei principali fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali e culturali che caratterizzarono le aree dell’Europa medievale affacciate sul Mediterraneo, in relazione col mondo bizantino e con quello islamico
Il corso propone l'approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società sul mare nel periodo medievale. E' obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici.
Nell'ambito degli obiettivi generali, si intende che gli studenti:
Per 6 CFU:
acquisiscano conoscenze specifiche sui principali avvenimenti e fenomeni di lungo periodo che hanno caratterizzato il Mediterraneo in età medievale, per cogliere il legame fra grandi civiltà
conoscano gli strumenti metodologici della disciplina, i lineamenti fondamentali della storiografia specifica e le fonti che si proporranno durante le lezioni
Per 9 CFU:
acquisiscano conoscenze specifiche sui principali avvenimenti e fenomeni di lungo periodo che hanno caratterizzato il Mediterraneo in età medievale, per cogliere il legame fra grandi civiltà
conoscano gli strumenti metodologici della disciplina, i lineamenti fondamentali della storiografia specifica e le fonti che si proporranno durante le lezioni
strutturino ed espongano una relazione sui testi assegnati in lettura
Non sono richiesti prerequisiti.
Codice Teams per accedere alle lezioni a distanza: ne2auwf
Per 6 CFU: 40 ore di lezione sui principali argomenti di storia del Mediterraneo nel Medioevo e seminari su temi specifici anche con ricorso a materiale didattico (soprattutto fonti per lo più tradotte in italiano) fornito dalla docente
Per 9 CFU: 60 ore di lezione sui principali argomenti di Storia del Mediterraneo nel Medioevo, seminari su tempi specifici anche con ricorso a materiale didattico (soprattutto fonti per lo più tradotte in italiano) fornito dalla docente e discussione delle ricerche effettuate dagli studenti.
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU
Lineamenti di Storia del Mediterraneo nel Medioevo.
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU
Lineamenti di Storia del Mediterraneo nel Medioevo; orientamento alla ricerca.
Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU
Bibliografia 1:
Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU
Bibliografia 1
Bibliografia 2: un testo a scelta tra i seguenti
Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU
Fondamenti di storia del Mediterraneo nel medioevo (tutti i testi indicati nella Bibliografia 1) + un testo su un argomento di storia mediterranea (a scelta tra quelli indicati nella Bibliografia 2).
Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu
Fondamenti di storia del Mediterraneo nel medioevo (tutti i testi indicati nella Bibliografia 1) + 2 testi su argomenti di storia mediterranea (a scelta tra quelli indicati nella Bibliografia 2).
Ricevimento: Su appuntamento, scrivendo alla docente: mariaelena.cortese@unige.it
PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente)
ANTONELLA ROVERE
SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)
MARIA ELENA CORTESE (Presidente)
PAOLA GUGLIELMOTTI
SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)
9 marzo 2021
Codice Teams per accedere alle lezioni: ne2auwf
ORARIO LEZIONI: mart. 17-19; mer. 17-19; giov. 17-19
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
STORIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE E DELL'ORIENTE BIZANTINO MODULO I
Esame finale orale.
Frequentanti: l'esame verterà sulla conoscenza del millennio bizantino, sugli argomenti trattati a lezione e comprenderà gli argomenti delle esercitazioni e dei seminari.
Non frequentanti: l'esame verterà su uno specifico programma preparato sui testi consigliati.
Effettuare la registrazione on line per iscriversi all'esame finale.
Per gli studenti frequentanti l'esame finale consisterà in un colloquio orale, che avrà per oggetto gli argomenti svolti a lezione, comprese le tematiche affrontate nel corso di seminari ed esercitazioni, e i libri di testo indicati nella Bibliografia.
Per gli studenti non frequentanti l’accertamento sarà basato sull’esame finale orale, che avrà per oggetto i libri di testo indicati nella Bibliografia e le fonti indicate o fornite dalla docente.
Ai fini del superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali argomenti trattati durante il corso, di saper identificare i principali processi socio-economici, culturali ed istituzionali del Medioevo e di saper utilizzare criticamente, in riferimento ad essi, le fonti disponibili sul sito web ed il materiale bibliografico indicato dal docente. La valutazione terrà conto, inoltre, dell’autonomia di giudizio e della capacità di esprimersi utilizzando il lessico specialistico relativo alla disciplina
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
04/02/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
14/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente.