CODICE 94758 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA 9023 (LM-2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La “storia profonda” ovvero il processo storico che precede il diffondersi della scrittura è oggetto di studio da parte della Paletnologia, nota anche come Archeologia preistorica. L'insegnamento tratterà quindi delle interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra il Paleolitico e l’età del Bronzo, prendendo in considerazione alcuni casi studio e le relative metodologie ad essi applicate. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire agli studenti metodologie e strumenti teorici ed interpretativi per approfondire problematiche dell’archeologia pre-protostorica; di far conoscere - in una prospettiva di tipo antropologico - le interazioni tra uomo, cultura e ambiente nell’arco temporale compreso tra Paleolitico ed età del Bronzo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del corso è quello di illustrare e approfondire gli aspetti teorici e metodologici dell’archeologia pre-protostorica, dalle società dei più antichi cacciatori-raccoglitori alla formazione dei primi centri urbani, anche attraverso l'analisi di particolari casi studio. Oltre a una buona conoscenza dei temi trattati si richiederà di realizzare un breve testo in forma di articolo su di un argomento preventivamente concordato. PREREQUISITI Si richiede la conoscenza dei principali periodi in cui sono state distinte la Preistoria e la Protostoria, nonché i caratteri delle principali culture e facies, con particolare riguardo all'Italia e all'Europa. Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale didattico, DEVONO iscriversi all'aul@web. MODALITA' DIDATTICHE - Lezioni frontali con utilizzo di proiezioni ppt. - Attività seminariali su alcuni casi studio. - Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati su lezioni, laboratori, uscite didattiche e ricevimenti, nonché per scaricare il materiale didattico, DEVONO iscriversi all'aul@web. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articola in due parti. Nella prima si affronteranno alcuni aspetti teorici della disciplina, dalla definizione del concetto stesso di “preistoria” al suo rapporto con la storiografia e le scienze storiche in generale. Nella seconda parte verranno forniti gli strumenti di indagine e di interpretazione utilizzati nello studio dei contesti pre-protostorici, dalle modalità di scavo e di datazione all’analisi delle evidenze, dall’impiego di modelli teorici o mediati dall’etnografia allo studio dei processi tecno-economici, dagli aspetti cognitivi fino alle indagini di carattere più schiettamente bioarcheologico. Durante il corso saranno illustrati diversi casi studio, che saranno discussi insieme secondo modalità di tipo seminariale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi: - Colin Renfrew, Paul Bahn 2007. Archeologia. Teoria, metodi, pratica. Zanichelli, Bologna. - Daniel Lord Smail, 2017. Storia profonda: Il cervello umano e l’origine della storia. Bollati Boringhieri, Torino. Ulteriore bibliografia verrà indicata a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI FABIO NEGRINO Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 12, on line o nel mio studio (Via Balbi, 2 - terzo piano). Solo su appuntamento. Commissione d'esame FABIO NEGRINO (Presidente) FABRIZIO BENENTE CARLA PAMPALONI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 15 Febbraio 2021, h 9:00. Sul canale Teams "Preistoria e Protostoria" (codice d5wekep). Orari delle lezioni PALETNOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME - Verifica attraverso esame orale degli argomenti trattati. Produzione di un breve testo in forma di articolo. - Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente e quindi a CONTATTARMI quanto prima (via mail, via telefono o presentandosi durante le mie ore di ricevimento). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale permetterà di verificare se l’allievo ha acquisito una buona conoscenza dei temi trattati, nonché le sue capacità interpretative nell’analizzare alcuni casi studi. Verrà inoltre accertata la competenza nell’uso degli strumenti teorici e di indagine illustrati durante il corso. Una buona presentazione orale dei dati, accompagnata da una dimostrata capacità di elaborazione e di sintesi dell’argomento presentato in forma di breve testo (articolo), sarà inoltre parte del giudizio complessivo.