Salta al contenuto principale
CODICE 80429
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Letteratura Greca comprende alcuni dei maggiori capolavori della poesia e del pensiero di tutti i tempi. Nella formazione di un cittadino europeo queste conoscenze hanno una funzione essenziale, perché favoriscono la comprensione critica dei principali problemi dell’uomo di ogni epoca.

Lo studio della Letteratura Greca antica è rilevante anche per i futuri archeologi (classe LM-2), che incontreranno aspetti delle civiltà antiche nella loro attività. Per loro è previsto un programma apposito.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Far progredire le conoscenze acquisite nel corso di studio triennale e fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente approfondita della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini al VI sec. d.C. Ai testi già letti nel triennio se ne devono aggiungere altri, affinché lo studente arrivi alla laurea magistrale avendo letto in lingua originale un adeguato numero di opere importanti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

DETTAGLIO OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Far conoscere in modo avanzato la storia della letteratura greca antica e far leggere in lingua originale alcuni testi particolarmente significativi. Inoltre stimolare la riflessione su problemi della vita dell'uomo nel mondo, che accompagnano lo sviluppo dell'umanità nei secoli a partire dalle rifelssioni degli antichi Greci.

Ci si aspetta che gli studenti conseguano una conoscenza critica sufficientemente ampia e approfondita dei diversi aspetti della letteratura greca antica, ampliando in quantità e qualità le conoscenze acquisite nel corso triennale della stessa disciplina.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere e descrivere le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, con adeguata consapevolezza del loro valore e significato storico-culturale per lo sviluppo delle civiltà moderne. Dovrà anche essere in grado di leggere in lingua originale le opere dei maggiori autori.

 

INDIRIZZO ARCHEOLOGICO (LM-2)

Gli obbiettivi di questo insegnamento per LM-2 consistono sostanzialmente nel raggiungere una conoscenza sufficiente della letteratura e della lingua  della Grecia antica, così che i futuri archeologi siano in grado di leggere e capire testi greci di media complessità e di comprendere gli aspetti della civiltà greca antica che capiterà loro di incontrare nella loro attività professionale.

 

PREREQUISITI

Una buona conoscenza della lingua greca antica e della storia della letteratura greca, basata su quanto appreso nel precedente corso triennale.

 

INDIRIZZO ARCHEOLOGICO (LM-2)

Una sufficiente conoscenza della lingua greca antica e delle basi di storia della letteratura greca.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e supporto alla didattica per approfondimenti su argomenti specifici. Eventuali verifiche in corso d’anno, con parti di testi preparati, tradotti e commentati dagli allievi del corso.

Le lezioni si svolgeranno in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams o attraverso altra eventuale modalità autorizzata.

Il codice Teams è: dhvhjzj

Sarebbe auspicabile che gli studenti esprimessero la loro volontà di 'iscriversi' inviando una mail a <w.lap@libero.it>, in modo da offrire al docente un quadro chiaro del numero dei frequentanti, e in modo da facilitare il più possibile i contatti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

CORSO MONOGRAFICO:

Il dibattito sulla democrazia nella letteratura del quinto e quarto secolo a.C.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

Oltre al corso monografico e al manuale (da scegliere fra le edizioni in commercio di: D. Del Corno, Letteratura greca, Milano, Principato, 1988; L. E. Rossi, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 1995; G. A. Privitera – R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, I-II, Torino, Einaudi Scuola, 1997; A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, Il Mulino, 2017), gli studenti dovranno preparare:

(1) Pseudo-Senofonte, Costituzione degli Ateniesi, a cura di G. Serra, con un saggio di L. Canfora, Milano, Mondadori, 2018;

(2) Platone, La repubblica, libri I (in greco) II e III (in italiano) (in qualunque edizione anche scolastica o divulgativa, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento);

(3) Platone, Lettere (in qualunque edizione anche scolastica o divulgativa, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento);

(4) Anonimo di Giamblico, introduzione, traduzione e commento di M. Mari, Milano, Rizzoli, 2003.

 

PER GLI STUDENTI DELLA CLASSE DI ARCHEOLOGIA:

Oltre al corso monografico e al manuale (da scegliere fra le edizioni in commercio di: D. Del Corno, Letteratura greca, Milano, Principato, 1988; L. E. Rossi, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier, 1995; G. A. Privitera – R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, I-II, Torino, Einaudi Scuola, 1997; A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Bologna, Il Mulino, 2017), gli studenti dovranno preparare:

(1) Senofonte, Economico, in lingua originale (in qualunque edizione, purché dotata di prefazione, testo greco e note di commento);

(2) Omero, un libro a scelta, in traduzione italiana (in qualunque edizione);

(3) Una tragedia di Sofocle o di Euripide a scelta, in traduzione italiana (in qualunque edizione).

Poiché i programmi potrebbero subire modifiche in itinere, gli studenti sono pregati di NON acquistare i testi prima dell’inizio dei corsi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELLA MORETTI (Presidente)

LARA NICOLINI

VALTER LAPINI (Presidente Supplente)

BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

DILETTA VIGNOLA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre. Prima lezione: 13 ottobre 2020.

Le lezioni si svolgeranno in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams o attraverso altra eventuale modalità autorizzata.

Sarebbe auspicabile che gli studenti esprimessero la loro volontà di 'iscriversi' inviando una mail a <w.lap@libero.it>, in modo da offrire al docente un quadro chiaro del numero dei frequentanti, e in modo da facilitare il più possibile i contatti.

Il codice Teams è: dhvhjzj

Orari delle lezioni

LETTERATURA GRECA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste normalmente in una traduzione dal greco all’italiano con il vocabolario. Considerato però il possibile perdurare dell’emergenza sanitaria (con la conseguente difficoltà di reperimento di spazi e organizzazione di orari), per l’anno 2020-2021 la prova scritta sarà sostituita da una prova orale di traduzione all’impronta dal greco di un breve testo di media difficoltà, da tenersi all’interno della prova orale e come parte di essa. Il resto della prova orale consisterà in una verifica sul corso monografico, sui testi del programma d’esame (con traduzione dei passi, domande sulla lingua e sull’inquadramento storico-letterario) e sulla storia della letteratura greca basata sul manuale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In relazione agli obiettivi formativi indicati, verrà accertata una conoscenza del greco sufficiente per tradurre i testi originali e una buona conoscenza degli aspetti fondamentali della letteratura greca antica.

L’esame comprende una prova di traduzione all’impronta di un breve testo, in un’interrogazione sui testi del programma e sul corso monografico; comprenderà inoltre domande sulla lingua, sull’inquadramento storico letterario e sulla storia della letteratura.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2021 12:00 GENOVA Orale
03/02/2021 12:00 GENOVA Orale
11/05/2021 12:00 GENOVA Orale
03/06/2021 12:00 GENOVA Orale
22/06/2021 12:00 GENOVA Orale
14/07/2021 12:00 GENOVA Orale
14/09/2021 12:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

All’inizio delle lezioni saranno date indicazioni sui testi per il corso e per l’esame. Testi e altri materiali saranno anche resi disponibili in Aulaweb. Durante il corso si potranno prevedereforme di verifica intermedie del livello di apprendimento, consistenti nella traduzione da parte degli studenti di passi dei testi presi in esame.

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di prendere contatto con il docente.

Poiché i programmi potrebbero subire modifiche in itinere, gli studenti sono pregati di NON acquistare i testi prima dell’inizio dei corsi.