CODICE | 65338 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ANT/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il modulo di Epigrafia greca offre un'introduzione alla disciplina, al fine di far conoscere l'evoluzione della scrittura nel mondo greco. E' prevista la partecipazione attiva degli studenti, in particolare nella lettura di testi iscritti, privati e pubblici, dall'VIII sec. a.C. all'età romana. Se ne offrirà quindi un'interpretazione storica, utile a chiarire l'impatto dell'epigrafia sulla ricostruzione della civiltà greca. E' necessaria una conoscenza, anche di base, del greco antico.
Epigrafia greca - avviare gli studenti alla conoscenza della scrittura greca alfabetica e delle sue peculiarità nell’ambito della società greca, nel suo sviluppo storico dall’età arcaica fino all’età classica ed ellenistico-romana; - favorire l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti epigrafiche; - facilitare la conoscenza della civiltà greca attraverso la lettura e l’esegesi di testi epigrafici relativi alle sue manifestazioni istituzionali, politiche e sociali; - fornire le competenze per orientarsi nella bibliografia specifica mediante l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici.
Alla conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di:
orientarsi autonomamente nella bibliografia specifica e nei corpora epigrafici, attraverso gli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici
individuare le specificità degli alfabeti greci di età arcaica e individuarne l'evoluzione storica
riconoscere le tipologie della documentazione epigrafica greca e affrontarne una prima classificazione
leggere in autonomia brevi testi epigrafici in greco
Lezioni frontali (in modalità didattica da definire in relazione all'emergenza sanitaria), esercitazioni, aulaweb - lettura in autonomia di un saggio specifico e redazione di una scheda epigrafica
Aggiornamento del 27 gennaio 2021: a fronte del silenzio, a oggi, degli organi di Ateneo in merito alla modalità di svolgimento (presenza/distanza) delle lezioni del II semestre, e a fronte dell'assenza a oggi, degli orari del II semestre gestiti da EasyAcademy, si comunica che l'insegnamento di Epigrafia greca si terrà a distanza, su piattaforma Teams, nel gruppo "Epigrafia greca 2020/21", Gli orari saranno comunicati appena ne verrò a conoscenza.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Questa parte del corso, oltre a una breve introduzione metodologica ai principali aspetti e problemi della disciplina, riguarderà: origine ed evoluzione dell'alfabeto greco; esempi di alfabeti greci arcaici; sistemi numerali; tipologia e formulario delle iscrizioni pubbliche e private. Durante le lezioni sarà fornita agli studenti un’antologia di documenti epigrafici che saranno letti, tradotti e inquadrati storicamente con il coinvolgimento diretto degli studenti. Nei mesi di aprile/maggio sarà tenuto un seminario dalla Prof.ssa Dominique Lenfant, Professeure d'Histoire grecque all'Université Strasbourg, in qualità di Visiting Professor.
La natura stessa della disciplina richiede una conoscenza almeno di base del greco antico (Prerequisito). Si ricorda che all'esame i testi delle iscrizioni discusse a lezione devono essere letti in greco e tradotti. Si raccomanda una frequenza costante delle lezioni; gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con la docente per la stesura di un programma alternativo.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Manuale di riferimento:
M. GUARDUCCI, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1987 (e successive ristampe).
In aggiunta: M.L. LAZZARINI, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi, alfabetizzazione, in I Greci. Storia Cultura Arte Società (a cura di S. SETTIS), Einaudi, Torino 1997, II/2, pp. 725-?750.
Indispensabile il volume "Iscrizioni greche", a cura di C. Antonetti e S. De Vido, (Roma, Carocci Editore, 2018), nell'ambito del progetto "AXON. Per una silloge italiana di iscrizioni storiche greche" dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Informazioni in merito al suo utilizzo saranno date nel corso delle lezioni.
Ricevimento: A.A. 2020/21: orario e modalità da confermare sulla base delle indicazioni di Ateneo e Ministero. Sempre possibile online, su Teams, previo appuntamento: francesca.gazzano@unige.it. Su appuntamento anche per eventuali ricevimenti in presenza, se consentiti dalle disposizioni generali in merito. .
FRANCESCA GAZZANO (Presidente)
VALTER LAPINI
ELENA CIMAROSTI (Presidente Supplente)
VALENTINA PESTARINO (Supplente)
VIVIANA PETTIROSSI (Supplente)
martedì 16 marzo 2021
Colloquio orale, comprendente anche la discussione di un elaborato scritto su un testo epigrafico precedentemente assegnato
Colloquio orale: accerta l’acquisizione della metodologia di base per l’analisi dei testi epigrafici, nonché la conoscenza sia delle principali forme della scrittura greca, sia delle principali categorie di documenti epigrafici, soprattutto di carattere pubblico e istituzionale, sia degli strumenti bibliografici di ricerca e aggiornamento.
La discussione orale della scheda di approfondimento verifica l'acquisizione dei principi teorici generali quando applicati al caso specifico (iscrizione singola, di carattere pubblico o privato, di interesse storico, economico, sociale o culturale)
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
20/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a concordare il programma con la docente (francesca.gazzano@unige.it). Tutti gli iscritti all'insegnamento (frequentanti e non frequentanti) sono pregati di registrarsi su Aulaweb.