CODICE 65058 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla intermedialità. È previsto il coinvolgimento di critici, artisti e studiosi del settore. La riflessione teorica sarà integrata dal laboratorio Corpi e parole. Storie e metodologie delle pratiche performative che permetterà di acquisire 1 CFU Altre Attività e di sostituire parte della bibliografia d'esame. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'arte del XX secolo, della complessa fenomenologia delle opere contemporanee, delle attuali linee di sviluppo della ricerca artistica e delle logiche che regolano in cosiddetto "sistema dell'arte contemporanea". Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo puntuale, e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XX e XXI e interpretare criticamente le opere in rapporto al loro contesto storico e culturale; dovrà dimostrare di avere compreso i problemi di metodo che lo studioso della disciplina deve affrontare per orientarsi tra l'evoluzione dell'arte contemporanea in termini storici e il pluralismo estetico che contraddistingue gli esiti delle ricerche condotte dagli artisti dalle avanguardie ad oggi; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra le varie correnti; dovrà presentare un elaborato in forma scritta nel quale dovrà dare prova di sapere selezionare temi e problemi adatti ad essere oggetto di approfondimento, individuare le fonti adeguate, costruire una bibliografia di riferimento, e argomentare in modo originale e con proprietà di linguaggio il tema che ha scelto di prendere in esame. PREREQUISITI Solida conoscenza dell'evoluzione storica dell'arte del XIX e XX secolo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati. Sono previsti incontri con artisti e specialisti del settore. A causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria, le lezioni si terranno a distanza, sulla piattaforma Teams (codice d'accesso al Team jlqprmz). Si avvisano gli studenti che non è prevista né consentita la registrazione delle lezioni: tutti i materiali didattici usati durante le lezioni saranno caricati nel Team e in Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative, alla multimedialità e alla storia delle mostre. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative, alla multimedialità e alla storia delle mostre. Approfondimenti tematici su Postcolonialismo e arte contemporanea. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu C. BERTOLA, Curare l'arte, Electa 2008, pp. 12-38. E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010. 1_Per la parte relativa alla storia delle mostre è richiesto lo studio dei seguenti saggi: H. BAYER, Aspects of Design of Exhibitions and Museums, "Curator", 4(1), July 1961, pp. 257-288. M. WARD, What's Important about the History of Modern Art Exhibition?, in Thinking About Exhibition,  Reesa Greenberg, Bruce Ferguson, Sandy Nairne eds., Routledge, London, 1996, pp. 318-327. M. BECK, The Exhibition and the Display, 2009 [Trascrizione della conferenza tenuta durante il simposio "Forms of Exhibition" presso la Kunstverein di Amburgo]. B. O'DOHERTY, Inside the White Cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Johan&Levi, Milano, 2012, pp. 15-34; 55-72; 129-133. 2_ Relativamente all'approfondimento dedicato a Postcolonialismo e arte contemporanea è richiesto lo studio dei seguenti testi: O. ENWZOR, “The Postcolonial Constellation: Contemporary Art in a State of Permanent Transition”, in Research in African Literatures, Winter, 2003, Vol. 34, No. 4, pp. 57-82 P. VALENTI, “Ingannare l’archivio”: l’‘estetica del riciclo’ di John Akomfrah e del Black Audio Film Collective come pratica di ‘contro-memoria’ nell’Inghilterra postcoloniale, in Altre Modernità, n. 20, 11/2018 Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia indicata con lo studio dei segunti saggi: Hal Foster (La psicanalisi nel modernismo e come metodo); Benjamin H. D. Buchloh (La storia sociale dell'arte: modelli e concetti); Yve-Alain Bois (Formalismo e Strutturalismo); Rosalind Krauss (Poststrutturalismo e decostruzione); David Joselit (Globalizzazione, reti e aggregati come forme) in H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A BOIS, B.H.D. BUCHLOH, D. JOSELIT, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodermismo, III edizione, Zanichelli, Bologna 2017. Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1_ I testi soprindicati dovranno essere integrati dallo studio di tre saggi a scelta tra quelli di Lea Vergine, Nicolas Bourriaud, Angela Vettese, Klaus Honnef, Paco Barragàn, Walter Guadagnini, Marco Scotini, Filippo Maggia, Domenico Quaranta, Valerio Terraroli e di almeno dieci schede dedicate ad artisti contemporanei contenuti nel volume L'arte del XX secolo. 2000 e oltre. Tendenze della contemopraneità, a cura di Valerio Terraroli, Skira, Milano 2010. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia indicata con lo studio dei segunti saggi: Hal Foster (La psicanalisi nel modernismo e come metodo); Benjamin H. D. Buchloh (La storia sociale dell'arte: modelli e concetti); Yve-Alain Bois (Formalismo e Strutturalismo); Rosalind Krauss (Poststrutturalismo e decostruzione); David Joselit (Globalizzazione, reti e aggregati come forme) in H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A BOIS, B.H.D. BUCHLOH, D. JOSELIT, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodermismo, III edizione, Zanichelli, Bologna 2017. Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso. Gli studenti che frequenteranno il laboratorio Storia e metodologie delle pratiche performative potranno concordare con la docente la sostituzione di parte della bibliografia di base con un testo a scelta tra quelli indicati dall'artista Eleonora Chiesa (si veda il programma del laboratorio): DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VALENTI Ricevimento: Su appuntamento (via Teams) Commissione d'esame PAOLA VALENTI (Presidente) MATTEO VALENTINI LEO LECCI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 Febbraio 2021 Orari delle lezioni METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolgerà in forma orale; sarà richiesto un approfondimento, da presentare all’esame in forma tesina corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso (le norme editoriali da seguire per la stesaura dell'elaborato saranno caricate in Aulaweb). N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originialità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografci, della correttezza e della chiarezza espositiva. I materiali relativi alle lezioni saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb. L’esame si considererà superato con la sufficienza se sarà dimostrata la conoscenza e la comprensione delle questioni metodologiche che orientano uno studio consapevole dell'arte contemporanea, in riferimento alla bibliografia indicata e ai materiali proiettati a lezione; per raggiungere una valutazione superiore sarà necessario dare prova di una puntuale, personale e consapevole rielaborazione dei contenuti appresi e di aver utilizzato riferimenti bibliografici appropriati, oltre a quelli indicati nel programma del corso; la soglia dell’eccellenza sarà raggiunta dimostrando spiccate capacità di elaborazione e di giudizio critico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/01/2021 09:30 GENOVA Orale 09/02/2021 09:30 GENOVA Orale 11/05/2021 09:30 GENOVA Orale 22/06/2021 09:30 GENOVA Orale 06/07/2021 09:30 GENOVA Orale 20/07/2021 09:30 GENOVA Orale 14/09/2021 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L'elaborato dovrà essere inviato per posta elettronica alla docente e agli assistenti ( dottor Matteo Valentini, matteo.valentini@edu.unige.it; dottor Alessandro Ferraro, alessandroferraro20@gmail.com) almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame e dovrà poi essere presentato all'appello in forma cartacea.