CODICE | 84502 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.
Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'orizzonte mediale contemporaneo, per analizzare i testi visivi e audiovisivi e per problematizzare il ruolo politico, sociale e culturale dei media e dei loro discorsi.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria degli studi visuali; 2) saper analizzare i testi visivi e audiovisivi; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale dei media; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare i contenuti mediali, visivi e audiovisivi; 5) possedere la capacità di muoversi criticamente all'interno della storia dei media.
Il corso richiede solide conoscenze di base della storia del Novecento, della storia dell'arte contemporanea, della storia del cinema e della storia della fotografia.
A distanza. Collegamento Team:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a04f65d8d5dc54e14b51f528758fc98e…
L'insegnamento intende offrire una presentazione generale dei visual studies attraverso l'analisi di alcuni termini chiave di questo ambito disciplinare relativamente recente. Al tempo stesso, ci si soffermerà in dettaglio sul contributo teorico di alcuni dei principali rappresentanti dei visual studies, statunitensi ed europei, tra i quali W.J.T. Mitchell, Horst Bredekamp, James Elkins e Hans Belting.
- A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino, 2016
- A. Pinotti, A. Somaini, Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2009
- Saggi caricati su AulaWeb
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- V. Flusser, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano, 2006
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge su appuntamento e on-line.
LUCA MALAVASI (Presidente)
SARA TONGIANI
GABRIELE RIGOLA (Supplente)
17 febbraio 2021
Orale e scritto
1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi dei temi al centro degli studi visuali, con particolare riferimento alle teorie elaborate a partire dagli anni Novanta.
2) Redazione di una tesina su un argomento concordato con il docente, relativo a uno dei contenuti affrontati durante il corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
12/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
31/05/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |