L'insegnamento approfondisce e specializza i contenuti della filologia romanza, il cui esame deve essere stato sostenuto e superato nel corso di laurea triennale.
Conoscenza approfondita della tradizione medievale romanza, attraverso casi esemplari, nei suoi aspetti culturali oltre che filologico-linguistici.
Nozioni di storia culturale, linguistica, teoria e critica letteraria; in caso di mancato superamento dell'esame di Filologia romanza nel corso di laurea triennale, occorre concordare con il docente un'integrazione del programma di studio.
Lezioni frontali dialogate o in modalità telematica (come sotto specificato). Esercitazioni seminariali individuali guidate da svolgere in classe (anche in modalità telematica).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica : latino, antico francese, antico provenzale (per le fonti); francese, inglese, tedesco (per la letteratura critica)
Le modalità didattiche potranno variare a seconda che il corso si svolga in presenza (regolarmente) o a distanza (eccezionalmente), secondo quanto determinato dagli organi competenti.
Team Culture del Medioevo romanzo 2020/21: codice qsj6zfq
Alle origini dell'epica romanza.Testi e dibattiti critici sulla formazione delle "chansons de geste" fra oralità, scrittura, letteratura, folklore.
programma da 6 CFU:
- ALBERTO LIMENTANI, MARCO INFURNA, L'epica romanza nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007
programma da 9 CFU:
- Andrea Ghidoni, Per una poetica storica delle chansons de geste. Elementi e modelli, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2015
Altra bibliografia per esercitazioni seminariali in Aulaweb.
Ricevimento: Previo appuntamento per email; accesso modulato nell'orario settimanale che sarà reso noto, a seconda delle indicazioni dell'ateneo in materia di emergenza sanitaria.
MASSIMO BONAFIN (Presidente)
ANDREA GHIDONI
SANDRA GORLA (Supplente)
5 ottobre
CULTURE DEL MEDIOEVO ROMANZO (LM)
L'esame consiste in un colloquio orale.
L'esame si svolge in forma di domande poste allo studente per accertarne la sicura padronanza dei contenuti trattati nel corso e la competenza metodologica acquisita nell'interpretazione dei testi; l'abilità di esporre argomenti critici con precisione e coerenza potrà essere verificata e valutata anche previamente nel corso delle esercitazioni seminariali.
Altri testi di lettura e analisi critica saranno indicati nel corso delle lezioni.
I non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un programma di studio alternativo e compensativo delle lezioni in classe.