Storia e analisi di testi della Letteratura teatrale italiana dal 500 al 900, attraverso lezioni frontali ed analisi testuali delle opere maggiori, con esercitazione degli studenti ed eventuale attività seminariale.
Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze, competenze e capacità relative allo studio della letteratura teatrale italiana, nella prospettiva sia dello sviluppo della ricerca sia della formazione per la didattica scolastica. Nello specifico, al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di:
- dimostrare una articolata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura teatrale italiana ed una effettiva attività di lettura di opere e testi dei maggiori autori.
- potenziare le capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari, sulla base di quanto appreso nel corso dell’insegnamento.
- saper usare in forma scritta ed orale gli strumenti del linguaggio critico e specialistico della disciplina.
Conoscere in modo approfondito (a livello di triennio di lettere) la storia della letteratura italiana.
Possedere capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari,
saper esporre, con chiarezza e proprietà di linguaggio critico.
Lezioni frontali in presenza o a distanza, a seconda delle decisioni del MIUR, Ateneo e Corso di Studi, con ausilio di strumenti e materiali multimediale (è comunque vivamente consigliato venire a lezione con i testi che il docente indicherà di volta in volta). Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. Il corso mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (sintesi di quanto utilizzato in aula, testi e materiali integrativi o di supporto allo studio).
E’ previsto un seminario (di 8 ore) su altre tragedie di fine cinquecento (Tancredi di Asinari; Tancredi di Torelli; Adriana di Groto; Edipo di Sofocle- Giustiniani; Semiramis di Manfredi; Cesare di Pescetti) con diretta partecipazione volontaria degli studenti (massimo 10). Il seminario sostituisce l’esercitazione scritta da consegnare all’esame.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Aspetti della letteratura teatrale italiana dal Cinquecento ad oggi (6 ore)
Il teatro del Tasso: Aminta e Torrismondo (34 ore)
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Verdi drammaturgo: il caso del Simon Boccanegra (20 ore)
Programma per gli studenti che hanno fatto Letteratura teatrale italiana in Triennale per 9 cfu
Approfondimenti sulla letteratura teatrale italiana dal Cinquecento ad oggi (6 ore)
Testi e bibliografia
Per 6 cfu
Bibliografia
G. Steiner, Morte della tragedia, Milano, Garzanti (anche ebook).
Lettura integrale di: Mandragola (Machiavelli), Il pastor fido (Guarini), Teatro delle favole rappresentative (Scala), Olimpiade (Metastasio), Turandot (Gozzi), I rusteghi (Goldoni), Mirra (Alfieri), Le nozze di Figaro (Da Ponte-Mozart), Adelchi (Manzoni), Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello).
Tutti i testi sono disponibili e scaricabili online su diversi portali:
bibliotecaitaliana.it – liberliber.it – classicitaliani.it - letteraturaitaliana.net – europeana.eu
it.wikisource.org- archive.org – google.it / libri
Per informazioni generali sulla letteratura teatrale italiana dal 500 a oggi vedi le pagine specifiche in una buona storia letteraria (es. Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana, Mondadori Università, 2012).
Per eventuali approfondimenti:
Mario Apollonio, Storia del teatro italiano (1941), BUR
Franca Angelini, Teatri moderni, in Letteratura italiana Einaudi. Teatro, Musica, tradizione dei classici, 1986
Siri Ferrone, Teatro, nei vari capitoli della Storia della letteratura italiana Salerno, dal Cinquecento al Novecento.
Molti drammi si possono visualizzare su youtube (es. Goldoni, Alfieri, Pirandello, ecc.)
Edizioni economiche commentate disponibili
Machiavelli, Mandragola (Bur, Garzanti, Oscar Mondadori)
Guarini, Il pastor fido (Marsilio)
Metastasio, Olimpiade in Melodrammi e arie (ebook)
Gozzi, Fiabe teatrali (Garzanti)
Goldoni, I rusteghi (Einaudi o Garzanti)
Da Ponte, Le nozze di Figaro in Tre libretti per Mozart (BUR – ebook)
Alfieri, Mirra (Garzanti)
Manzoni, Adelchi (Garzanti, BUR, Einaudi ebook)
Boito, Falstaff in Opere (Garzanti)
D’Annunzio, La figlia di Iorio (Garzanti)
Pirandello, Enrico IV (Bur, Garzanti, Einaudi)
Per la parte monografica:
Tasso, Teatro, Garzanti
Contributi critici disponibili su Aulaweb
Per gli studenti con 9 cfu
Franca Angelini, Teatri moderni, in Letteratura italiana Einaudi. Teatro , Musica, tradizione dei classici, 1986
Verdi, Tutti i libretti (Newton Compton – ebook)
Bibliografia critica:
Per gli studenti che hanno fatto Letteratura teatrale italiana nella Triennale
Bibliografia.
Lettura integrale di: Cortigiana (Aretino); Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni); Pastor fido (Guarini); Aristodemo (Dottori); Olimpiade (Metastasio); La villeggiatura (Goldoni); Saul (Alfieri); Le nozze di Figaro (Da Ponte-Mozart), Adelchi (Manzoni); Falstaff (Boito-Verdi); La fiaccola sotto il moggio (d’Annunzio); Enrico IV (Pirandello).
G. Steiner, Morte della tragedia, Milano, Garzanti.
Lettura integrale di: Mandragola (Machiavelli), Torrismondo (Tasso), Aminta (Tasso), Teatro delle favole rappresentative (Scala), Ollimpiade (Metastasio), Turandot (Gozzi), I rusteghi (Goldoni), Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello).
Tasso, Torrismondo (in Tasso, Teatro,Garzanti)
Tasso, Aminta (bur, Oscar Mondadori, in Tasso, Teatro,Garzanti)
Alfieri, Mirra, Garzanti
Manzoni, Adelchi, Bur o Garzanti
Romani, Anna Bolena – Norma (su aula web)
Franca Angelini, Teatri moderni, in Letteratura italiana Einaudi. Tetro , Musica, tradizione dei classici, 1986
Luzi, Nel magma, Garzanti
Caproni, Antologia personale, Garzanti
Per gli studenti che hanno già fatto Letteratura teatrale italiana nella Triennale
Lettura integrale di: Cortigiana (Aretino); Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni); Pastor fido (Guarini); Aristodemo (Dottori); LOllimpiade (Metastasio), La villeggiatura (Goldoni); Saul (Alfieri); Falstaff (Boito-Verdi); Enrico IV (Pirandello); Una notte a Tunisi (Trevisan).
Ricevimento: Dal 29 settembre Studenti: Martedì ore 9-10 su Teams oppure in presenza in Studio su appuntamento. Laureandi: Giovedì ore 15-16 su Teams oppure in presenza in Studio su appuntamento.
STEFANO FERNANDO VERDINO (Presidente)
ANDREA FERRANDO
GIORDANO RODDA (Supplente)
ENRICO TATASCIORE (Supplente)
Martedì 6 ottobre, ore 14-16 in modalità telematica (su Office / Teams)
CODICE TEAM 1s01iem
TRADIZIONE DEL TESTO DRAMMATICO ITALIANO (LM)
L’esame è orale e si compone di due momenti: analisi testuale e colloquio sia per la parte generale sia per la parte monografica; ma contribuirà alla valutazione anche l’esercitazione scritta obbligatoria (circa 10000 car), da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’esame, ovvero la partecipazione al seminario. Gli argomenti dell’esercitazione saranno disponibili su Aulaweb ed andranno concordati con il docente.
Si valuteranno il grado di approfondimento e conoscenza storico-critica della letteratura teatrale italiana dal cinquecento ad oggi e dei testi ed autori esaminati nella parte monografica; si valuteranno altresì il grado di capacità di utilizzo in forma scritta ed orale di strumenti di analisi critico-interpretativa e l’uso di un linguaggio specialistico.
Traccia delle lezioni e materiale integrativo su Aulaweb, che devono seguire anche gli studenti non frequentanti.