CODICE 84511 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 2 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per orientarsi di fronte agli aspetti istituzionali, al contesto economico e giuridico, alle politiche culturali e alle prassi organizzativo-gestionali che hanno storicamente caratterizzato e caratterizzano attualmente lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riguardo al settore del teatro di prosa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano il teatro italiano e la sua evoluzione storica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Risultati di apprendimento per i 6 CFU: - capacità di comprendere e analizzare i fenomeni teatrali secondo ottiche economico-organizzative; - conoscenza e valutazione dei principali assetti produttivi e distributivi in Italia e dei processi storici del loro formarsi; - comprensione generale delle problematiche di sostenibilità economica dell'azienda teatrale, in ottica storica e contemporanea; - conoscenza elementare delle strategie di fund-raising. Risultati di apprendimento per i 9 CFU: - come per i 6 CFU; - capacità di creare una tesina, esporre il risultato di una ricerca e di partecipare a un dibattito scientifico sui temi dell'organizzazione ed economia dello spettacolo. PREREQUISITI E' consigliato, ma non obbligatorio, avere sostenuto Storia del teatro e dello spettacolo. MODALITA' DIDATTICHE <23.02.2021> Versione definitiva della scheda insegnamento, adattata al protrarsi dell'emergenza sanitaria. Le lezioni si tengono sulla piattaforma MSTeams dell'Università di Genova. Il codice di accesso è vr2geav. Le slides presentate a lezione sono rese disponibili su Aulaweb al termine della lezione stessa. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma 6 cfu - I fondamenti teorici e storici Il primo modulo comprenderà una breve introduzione teorica generale e una panoramica storica relativa al formarsi del sistema teatrale italiano e al suo funzionamento, attraverso la dialettica politiche governative-società teatrale-società civile. Programma 9 cfu - Il sistema teatrale contemporaneo. Il terzo modulo sarà incentrato sul sistema teatrale italiano contemporaneo, analizzato in merito alle politiche culturali dello Stato italiano, alle dinamiche del finanziamento pubblico e a agli assetti gestionali e organizzativi prevalenti. Nel terzo modulo sarà richiesta agli studenti frequentanti una presenza attiva: dovranno preparare una ricerca su un argomento concordato con la docente, esporre una presentazione e dialogare tra loro in un dibattito scientifico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu FREQUENTANTI 1) Gli appunti delle lezioni 2) Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Milano, Franco Angeli, 2016 (i capitoli 1, 10, 15, 17, 19 possono essere solamente letti) NON FREQUENTANTI 1) I Materiali per i non frequentanti pubblicati su Aulaweb. 2) Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Milano, Franco Angeli, 2016 (volume completo) Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu FREQUENTANTI La bibliografia dei frequentanti per questo modulo sarà concordata individualmente, in vista della preparazione della tesina. NON FREQUENTANTI I non frequentanti aggiungono un volume a scelta, concordandolo individualmente con la docente, a seconda dei propri interessi, oppure possono direttamente scegliere un volume fra questa lista: John Rosselli, L’impresario d’opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell’Ottocento, Torino, EDT, 1985 (nuova edizione 2018) Matteo Paoletti, Savona e la sua scena. Il Teatro Chiabrera tra Risorgimento e Unità (1853-1883), Quaderni Franzoniani, XX (2007) [2017] Stefano Baia Curioni, Mercanti dell’opera. Storie di Casa Ricordi, Milano, Il Saggiatore, 2011 Livia Cavaglieri, Trust teatrali e diritto d’autore (1894-1910). La tentazione del monopolio, con un’appendice di Matteo Paoletti, Corazzano, Titivillus, 2012 Paolo Grassi, Il coraggio della responsabilità. Scritti per l’ «Avanti!» 1945-80, a cura di Carlo Fontana e Valentina Garavaglia, Milano, Skira, 2009 DOCENTI E COMMISSIONI LIVIA CAVAGLIERI Ricevimento: Il ricevimento avviene sul canale Ricevimento del Team di Storia del teatro e dello spettacolo (codice 79gs0zi) su appuntantamento individuale concordato via mail con la docente. Commissione d'esame LIVIA CAVAGLIERI (Presidente) ROBERTO CUPPONE MATTEO PAOLETTI (Supplente) VALERIA SCREPIS (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 16 febbraio 2021 Orari delle lezioni ORGANIZZAZIONE E GESTIONE TEATRALE (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli studenti frequentanti presenteranno una ricerca in classe come specificato sopra e concluderanno l'esame con un breve orale. L'esame è completamente orale per gli studenti non frequentanti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO 6 CFU: - 1 domanda su ognuno dei punti elencati in bibliografia. Ci si aspetta dallo studente un'esposizione chiara e ben strutturata degli argomenti; capacità di problematizzare i concetti studiati; capacità di argomentazione in dialogo con la docente. 9 CFU: - come i 6 CFU + preparazione di una tesina, sua presentazione in classe e argomentazione nella discussione collettiva. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2021 16:00 GENOVA Orale 03/02/2021 16:00 GENOVA Orale 12/05/2021 16:00 GENOVA Orale 09/06/2021 16:00 GENOVA Orale 30/06/2021 16:00 GENOVA Orale 21/07/2021 16:00 GENOVA Orale 02/09/2021 16:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Sono attività integrative dell'insegnamento i seguenti laboratori: Laboratorio di allestimento del testo teatrale Laboratorio di teatro pratico Laboratorio di teatro sociale Laboratorio di performance multimediale Laboratorio di creazione di impresa culturale