CODICE 104217 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA 9023 (LM-15) - GENOVA 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA 9023 (LM-2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/07 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Archeologia e storia dell’arte romana fornisce gli strumenti critici per la conoscenza e l’analisi delle principali tematiche relative all’urbanistica, all’architettura, alla produzione artistica e artigianale e alla cultura materiale del mondo romano, esaminate nel loro sviluppo storico, dalle origini all’inizio della tarda antichità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per una conoscenza approfondita e critica della cultura materiale e artistica di età romana, attraverso l’analisi di tematiche e casi di studio paradigmatici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo dell’insegnamento è quello di guidare gli studenti, attraverso la trattazione approfondita di temi esemplificativi, verso la comprensione e l’analisi critica di problematiche inerenti ad aspetti fondamentali dell’archeologia e storia dell’arte romana, inquadrati nel contesto più ampio dei fenomeni storici, sociali e culturali, in prospettiva diacronica e con riferimento alle diverse aree geografiche dell'impero romano. Al termine dell’insegnamento lo studente: - sarà in grado di affrontare criticamente tematiche fondamentali dell’urbanistica, dell’architettura, della civiltà artistica, della produzione artigianale e della cultura materiale romana, e di comprendere e interpretare contesti, opere e monumenti; - saprà utilizzare efficacemente le diverse fonti documentarie e gli strumenti bibliografici; - avrà inoltre acquisito una conoscenza generale di tecniche artistiche e artigianali in uso nel mondo romano e una solida padronanza del lessico tecnico e specialistico relativo agli studi di archeologia romana. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con uso di PowerPoint e eventuali altri supporti audiovisivi; discussione in classe di materiale didattico precedentemente fornito dal docente (ogni materiale didattico sarà inserito in AulaWeb); analisi di casi di studio; visite a siti archeologici e a musei; seminari e lavori di gruppo. Agli studenti frequentanti è richiesto un approfondimento tematico, su un argomento concordato con il docente, che dovrà essere esposto a lezione corredato da una presentazione in PowerPoint. Si raccomanda vivamente l’iscrizione al corso su AulaWeb, per ricevere informazioni e scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, seminari, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dal docente. Causa prolungamento dell'emergenza COVID-19, le lezioni si terranno A DISTANZA, su piattaforma Microsoft Teams. Il codice che permette di accedere al canale teams su cui si svolgeranno le lezioni è: rbcv2it PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: Urbanistica e architettura nel mondo romano (città, monumenti, tecniche). Cenni su Roma. Le colonie di diritto romano e latino. I santuari tardorepubblicani del Lazio. Le città romane in età imperiale: urbanistica, mura, archi, strade e portici; foro, basilica, curia e capitolium; architetture religiose; teatri e odeia; anfiteatri; circhi e stadi; biblioteche e sedi di corporazioni; terme, fontane e ninfei; macella, altri mercati e horrea; edilizia domestica; necropoli. Casi di studio: Pompei, Ostia, Leptis Magna, le città romane della Liguria. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu: Urbanistica e architettura nel mondo romano (città, monumenti, tecniche). Cenni su Roma. Le colonie di diritto romano e latino. I santuari tardorepubblicani del Lazio. Le città romane in età imperiale: urbanistica, mura, archi, strade e portici; foro, basilica, curia e capitolium; architetture religiose; teatri e odeia; anfiteatri; circhi e stadi; biblioteche e sedi di corporazioni; terme, fontane e ninfei; macella, altri mercati e horrea; edilizia domestica; necropoli. Casi di studio: Pompei, Ostia, Leptis Magna, le città romane della Liguria. Approfondimento (3 cfu): le terme romane. Introduzione: la cultura dei bagni presso i Romani. I precedenti: gli edifici termali greci classici ed ellenistici. L’invenzione dell’ipocausto. Ambienti termali e loro nomi in età imperiale. Planimetrie e percorsi interni. Vari casi di studio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu: P. ZANKER, La città romana, Laterza, Bari-Roma 2013. P. GROS, M. TORELLI, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Laterza, Bari-Roma 20072, pp. 1-298 e 376-409. Ulteriori suggerimenti di lettura potranno essere forniti a lezione. Si raccomanda vivamente la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame individuale. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu: P. ZANKER, La città romana, Laterza, Bari-Roma 2013. P. GROS, M. TORELLI, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Laterza, Bari-Roma 20072, pp. 1-298 e 376-409. E INOLTRE: AA.VV., Terme romane e vita quotidiana, Panini, Modena 1987. M. MEDRI, A. PIZZO (a cura di), Le terme pubbliche nell’Italia romana (II sec. a.C. – fine IV d.C.). Architettura, tecnologia e società, Romatre press 2019, solo le pp. 513-554. È consigliata (ma non obbligatoria) anche la lettura di F. YEGÜL, Bathing in the Roman World, Cambridge University Press, Cambridge 2010, soprattutto pp. 1-132 e 199-230. Ulteriori suggerimenti di lettura potranno essere forniti a lezione. Si raccomanda vivamente la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame individuale. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONINO FACELLA Ricevimento: Martedì e mercoledì 16.00-17.00 (da confermare). Lo studio del docente è in Via Balbi 2 al terzo piano (DAFiSt). Altri orari di ricevimento possono essere concordati in caso di motivate esigenze. Il docente è contattabile via email: antonino.facella@unige.it CAUSA EMERGENZA COVID-19, ATTUALMENTE IL RICEVIMENTO AVVERRA' SOLO A DISTANZA, SU PIATTAFORMA TEAMS, PREVIO APPUNTAMENTO Commissione d'esame ANTONINO FACELLA (Presidente) SILVIA PALLECCHI FABRIZIO BENENTE (Supplente) FABIO NEGRINO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 settembre 2020 Orari delle lezioni ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolgerà in forma orale, e permetterà di verificare la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati a lezione (per gli studenti frequentanti) o la conoscenza e comprensione dei testi elencati nell’apposita sezione della voce bibliografia (per i non frequentanti). L’esame servirà inoltre a verificare la capacità dello studente di analizzare criticamente le problematiche, utilizzando opportunamente fonti e strumenti bibliografici e usando un linguaggio appropriato. I parametri di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tengono conto della seguente scala di valori: 1. se lo studente dimostrerà di aver compreso i testi proposti e le tematiche affrontate a lezione, mostrando capacità critiche e di contestualizzazione, e sarà in grado di esprimersi con linguaggio appropriato e padronanza espressiva, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode); 2. una conoscenza di tipo esclusivamente o prevalentemente mnemonico, priva di una profonda comprensione dei temi trattati ma comunque in grado di sviluppare semplici ragionamenti interpretativi, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto ma non sempre appropriato condurranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24); 3. una conoscenza approssimativa degli argomenti trattati, una comprensione superficiale delle problematiche discusse e modalità espressive non appropriate porteranno a valutare l’esame come sufficiente (18-22); 4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutati negativamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/01/2021 10:00 GENOVA Orale 11/02/2021 10:00 GENOVA Orale 13/05/2021 10:00 GENOVA Orale 27/05/2021 10:00 GENOVA Orale 10/06/2021 10:00 GENOVA Orale 26/07/2021 10:00 GENOVA Orale 02/09/2021 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Informazioni sulla possibilità di partecipare ad attività di laboratorio e a campagne di scavo e di survey verranno fornite a lezione. Per ogni ulteriore domanda su programma dell’insegnamento e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: antonino.facella@unige.it