Il corso si propone di fornire i fondamenti dell’Astrofisica e della Cosmologia con particolare attenzione alla loro connessione con la fisica delle particelle elementari e la fisica nucleare, sia sperimentale sia teorica.
Alla fine del corso lo studente avrà conoscenze riguardanti: sistemi di unità di misura ed osservabili in uso; meccanismi di produzione di onde elettromagnetiche di diverse energie in fenomeni astrofisici; interazione e propagazione di fotoni nel cosmo e la loro rivelazione (con cenni ad altri messaggeri); elementi di astronomia osservativa; fisica stellare (equilibrio e varie fasi dell'evoluzione stellare, sistemi multipli); sistemi planetari; mezzo interstellare, astrofisica extra-galattica; elementi di relatività generale e cosmologia per la descrizione dell'evoluzione dell'universo su grande scala. Lo studente acquisirà la comprensione dei diversi fenomeni astrofisici applicando le conoscenze delle varie branche della fisica classica e moderna (meccanica classica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, relatività, meccanica quantistica, fisica statistica, fisica nucleare, fisica delle particelle) e sarà edotto sulle linee di ricerca di punta della moderna astrofisica e cosmologia.
Lezioni frontali con utilizzo di lavagna e slide, fornite in anticipo. Vengono forniti anche brevi riassunti di ogni lezione per facilitare il ripasso
Ricevimento: Libero (S711 al DIFI) previa appuntamento via email
SILVANO TOSI (Presidente)
CARLA BIGGIO
GIANANGELO BRACCO
MARCO PALLAVICINI
ALESSANDRO PETROLINI
FLAVIO GATTI (Presidente Supplente)
II semestre 2020-2021
Vengono proposte due tipologie di esame:
L'esame consiste in una prova orale che include domande da parte della commissione sugli argomenti del corso (per la modalità orale tradizionale) e domande di approfondimento sul progetto (per la modalità a progetto).
In media per ogni studente l'esame dura circa 30 minuti. Per la modalità a progetto in gruppo, ogni studente ne espone una parte. Le domande sono volte ad accertare il grado di conoscenza e padronanza degli argomenti sviluppati dagli studenti, oltre che la chiarezza espositiva, in modo da elaborare la valutazione finale.