CODICE 104408 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/18 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento seguirà un percorso di lettura e analisi dell’architettura che va dall’età medievale a quella contemporanea, soffermandosi sulle opere più significative dal punto di vista del linguaggio architettonico, dei caratteri costruttivi e dei rapporti con i relativi contesti (territoriale, storico, artistico, della committenza). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso sarà quello di fornire gli strumenti necessari - sia dal punto di vista della metodologia sia da quello della critica - a una corretta lettura dello spazio architettonico, considerato nei suoi rapporti con il contesto storico-artistico e con quello della committenza, con particolare attenzione al caso genovese. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento fornirà allo studente gli strumenti necessari a condurre un’analisi autonoma del manufatto architettonico e urbano, considerandolo nella sua collocazione nel contesto culturale e territoriale di riferimento. sia dal punto di vista delle forme architettoniche sia da quello delle tecniche, dei materiali e della funzione, con particolare riferimento alle fasi della progettazione e dell’esecuzione, all’uso dei modelli e della trattatistica e alla figura dell’architetto. Particolare attenzione sarà dedicato anche al contesto critico di riferimento delle opere e dei periodi analizzati. PREREQUISITI Per poter seguire proficuamente il corso è fondamentale la conoscenza della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea acquisita durante la frequentazione del corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali (o affine del Vecchio Ordinamento). MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede l'utilizzo delle seguenti modalità didattiche: - Lezioni frontali in aula con presentazione di PowerPoint, discussione con gli studenti sulle tematiche affrontate; esercitazioni di lettura dello spazio architettonico. Tale modalità è subordinata all'evolversi dell'emergenza COVID-19. Codice teams: etgfht9 - Lezioni in edifici storici genovesi (palazzi, chiese e, più in generale, spazi urbani). Tale modalità è subordinata all'evolversi dell'emergenza COVID-19 PROGRAMMA/CONTENUTO Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu le tematiche sviluppate dall'insegnamento sono: Introduzione al lessico architettonico; introduzione alla lettura di un’opera architettonica e del disegno di architettura: funzione, costruzione, forma; brevi cenni su composizione, uso e significato degli ordini architettonici; l’architettura paleocristiana e bizantina: Roma, Costantinopoli, Milano Ravenna, Venezia, Sicilia; gli esiti del carolingio e del romanico in Europa e in Italia; l’esperimento gotico: l’abate Suger e Saint Denis, l’Ile de France, Chartres; il gotico maturo: Reims, Amiens, Beauvais e Bourges; il gotico rayonnant e il gotico flamboyant; il gotico in Italia; il Quattrocento: dall’Umanesimo fiorentino alla città ideale; Brunelleschi a Firenze; Leon Battista Alberti trattatista e architetto a Rimini, Firenze, Mantova; indagare e restituire lo spazio: la prospettiva; la trattatistica architettonica quattro-cinquecentesca e il dibattito sul testo vitruviano; altri centri del Rinascimento: Pienza, Urbino, Venezia; le esperienze lombarde della fine del Quattrocento; il primo Cinquecento a Roma: Bramante; il tema della villa e del palazzo nel Cinquecento: il caso genovese; l’opera di Michelangelo dalla committenza medicea a Firenze agli interventi romani; il cantiere di San Pietro dall’età paleocristiana a Marcello Piacentini; Roma Barocca: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona; barocco e rococò in Europa; il classicismo del XVIII secolo: Piranesi, Soufflot, de Wailly, Boullée, Ledoux; l’Ottocento in Europa: eclettismo e ingegneria; Art Nouveau, Jugendstil, Liberty; Europa e USA nella prima metà del XX secolo: Wright, Gropius, Le Corbusier, Mies van der Rohe; Modernismo e Postmodernismo; le ultime tendenze nell’architettura museale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Costituiscono supporti di studio per la preparazione: A) PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI (6 cfu) 1) contenuti delle lezioni (tutto il materiale proiettato e analizzato a lezione sarà fornito tramite piattaforma AULAWEB) 2) Il candidato dovrà preparare gli argomenti affrontati sul manuale di riferimento: - G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Il Cricco Di Teodoro. Itinerario nell'arte, versione gialla, ultima edizione o qualsiasi ristampa (vol. 2 Dall'arte paleocristiana a Giotto, vol. 3 Dal Gotico internazionale al Manierismo, vol. 4 Dal Barocco al Postimpressionismo, vol. 5 Dall'Art Nouveau ai giorni nostri) da considerarsi per le parti che trattano i temi di architettura e urbanistica. In alternativa al manuale di riferimento sopra indicato, gli studenti che abbiano seguito almeno i 2/3 delle lezioni potranno utilizzare, in alternativa al manuale sopra indicato e da considerarsi solo per gli argomenti trattati a lezione, integrandolo con gli appunti, il testo: - D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2019 (o qualsiasi altra edizione) (il testo è disponibile anche in inglese: D. Watkin, A History of Western Architecture, London, Laurence King Pub, 2011). 3) Oltre ai contenuti delle lezioni e in aggiunta a quanto sopra, in sede d’esame lo studente dovrà riferire della lettura di uno dei seguenti testi di approfondimento (uno a scelta fra i tre di seguito proposti): - C. Tosco, L'architettura medievale in Italia 600-1200, Bologna, Il Mulino, 2016 - C. L. Frommel, Architettura del rinascimento italiano, Milano, Skira, 2009 (il testo è disponibile anche in inglese; C. L. Frommel, The Architecture of the Italian Renaissance, London, Thames & Hudson, 2007). - G. Montanari, E. Dellapiana, Una storia dell'architettura contemporanea, Torino, UTET Università, 2015 (dal cap. 1 al cap. 14 compresi). Ulteriore eventuale bibliografia di approfondimento verrà fornita dal docente nel corso delle lezioni. B) PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (6 cfu) Gli studenti non frequentanti riceveranno uno specifico elenco di supporti allo studio dal docente (sararulli1@gmail.com ). DOCENTI E COMMISSIONI SARA RULLI Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su apposito canale Micfrosoft Teams (previa mail al seguente indirizzo: sararulli1@gmail.com ). Commissione d'esame SARA RULLI (Presidente) MATTEO CAPURRO LAURO GIOVANNI MAGNANI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI orario delle lezioni: lunedì e mercoledì dalla 15.00 alle 17.00 Le lezioni iniziaranno lunedì 15 febbraio 2021 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARCHITETTURA DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale in forma di colloquio teso a verificare l'apprendimento dei contenuti oggetto del corso e l'acquisizione di una metodologia di lettura del manufatto architettonico e urbano. È previsto il commento di immagini contenute nei testi di studio e di lettura indicati e nelle immagini mostrate a lezione, che verranno rese disponibili su Aulaweb in formato PowerPoint alla fine del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO A ciascuna risposta corrispondente al commento delle opere proposte, dalla capacità di contestualizzarle e dalla discussione sulle letture affrontate, verrà assegnata una valutazione da 18 a 30 e lode; il voto finale sarà la media delle valutazioni delle risposte singole. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/05/2021 15:00 GENOVA Orale 28/05/2021 15:00 GENOVA Orale 10/06/2021 15:00 GENOVA Orale 14/07/2021 15:00 GENOVA Orale 17/09/2021 15:00 GENOVA Orale